WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 18:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 176 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La Perla Nera Hachette
MessaggioInviato: 09/12/2012, 18:52 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Io li farei in legno di bosso, ottimo per le sculture. :D

Profilo  

MessaggioInviato: 09/12/2012, 20:37 
Non connesso

Per un certo verso hai ragione Vinicio, ma se osservi quelle facce sono molto frastagliate come se si disgregassero.
Secondo me per rendere simile anche le mie le farei con questo legno di cartone pressato che simula molto il degrado!
Allegato:
IMG_3033 - Copia.JPG

Che te ne sembra?
Cioao
OLI
Continuo qui!
Ne ho fatto un altro con un legno più grosso.
Allegato:
IMG_3036.JPG

Mi sembra che cominci ad esseee decente. :shock: :o :lol:
Ciao
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/12/2012, 0:04 
Non connesso

Ciao Mario, dicevo il bosso perchè è un'essenza molto indicata per le sculture come il cirmolo, acero ecc ecc, poi volendo lo puoi sempre antichizzare. In arsenal si usa molto questa essenza e se vedi i più bravi modellisti ci fanno dei capolavori veri e propri. Poi ovviamente ogni modellista fa a suo gusto. Il bosso si lavora molto bene sia nella tornitura che nell'intaglio delle sculture.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/12/2012, 11:29 
Non connesso

Ciao Vinicio, ti ringrazio per la segnalazione che ritengo molto valida, ma non sono in grado di procurarmi i legni che indichi.
A Venezia non ci sono più negozi di modellistica e quindi il legname lo puoi comperare si, ma per realizzare una barca in scala 1:1 :lol:
Mi accontento di utilizzare ritagli di legno avanzati dalla formazione delle ordinate di modelli già ultimati.
Alla fine, essendo io un intagliatore da strapazzo, non riuscirei certamente a fare cose migliori di quelle che partorisco.
Allegato:
IMG_3039.JPG

Eccole un po' arricchite di colore. La fascia tra i due incitori che ospita i sabordi sarà dipinta in rosso.
Non è poi tanto male!
Ciao
OLI
Continuo qui.
Ho realizzato tre mascheroni simili ed ecco come si presenta la fiancata che sarà a vista, con i mascheroni improntati.
Allegato:
IMG_3041.JPG

Ciao
OLI
Continuo qui!
Ed ecco il lato opposto con i mascheroni appena appoggiati per vederne l'effetto!
Allegato:
IMG_3046.JPG

Ciao
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/12/2012, 4:57 
Non connesso

Amici, cosa volete che vi dica, sulla stampa la cucina è a prua ed io la metto li perchè a poppa non so dove metterla! :lol:
Eccola improntata. :o
Allegato:
IMG_3051.JPG

Per il tubo di scarico ho utilizzato uno spezzone di tubicino in rame per gas dello split installato a suo tempo in casa e conservato (non si sa mai) ;) :lol:
Allegato:
IMG_3049.JPG

Ciao
Continuo qui!
Ho allargato il foro per vedere meglio la cucina!
Allegato:
IMG_3053.JPG

Ovviamente devo aggiustare i bordi del foro
Così mi sembra meglio!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 16/12/2012, 8:56 
Non connesso

Amici, ho corretto la vetrata di poppa ed ho impostato la cornice superiore utilizzando un pezzo di tavoletta di mogano avanzatami.
Allegato:
IMG_3056.JPG

Insomma come intagliatore non sono un gran che e nemmeno come modellista, ma credo di potermela cavare nel rotto della cuffia. :lol:
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 16/12/2012, 14:32 
Non connesso

Vai benissimo Mario!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 17/12/2012, 9:41 
Non connesso

cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Ciao Mario, non sono mai intervenuto nel Tuo cantiere, ma ti seguo con attenzione da tempo, e le cose che fai sono molto interessanti, la vetrata è di vero effetto, anche se di tema macabro, d'altra parte è una nave PIRATA!!!!!
Bravo come per tutto il resto, ciao Pino.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/12/2012, 15:44 
Non connesso

Grazie Pino per il tuo interesse ed apprezzamento.
Amici, la poltrona del comandante viene proposta in nero. Non lo capisco dato che la parete è rossa con lo stesso idioma in ottone. :o
Quindi l'ho fatta rossa come la parete e con il cuscino viola. E che colore poteva avere il cuscino con tutti quelli scheletri? :lol:
Allegato:
IMG_3062.JPG

Inoltre il ponte interno alle cabine è previsto in plastica.
Orrore! :evil:
Lo farò in mogano ricoprendolo! ;)
Ciao
OLI
Continuo qui!
Ho cercato di impreziosire l'interno della poppa realizzando (sono ancora nella fantasia) due locali.
Il più a poppa sarebbe il locale del comandante e quello vicino alla coperta, il quadrato ufficiali.
Dovrebbero essere divisi da una parete che debbo inventarmi.
Intanto ho provveduto a posizionare provvisoriamente i vari pezzi che compongono il locale del comandante per vederne l'effetto.
Allegato:
IMG_3066.JPG

Allegato:
IMG_3067.JPG

Allegato:
IMG_3068.JPG

Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 19/12/2012, 15:38 
Non connesso

Amici in una barca comandata da Barbanera o Barbosa che sia, non possono mancare ne la forgia, oltre ad essere utile ai mastri ferrai, che viene adoperata principalmente per arroventare i ferri della tortura, dove il malcapitato si trova alla gogna!
Allegato:
IMG_3074.JPG

Allegato:
IMG_3075.JPG

E dai con l'horror!
Ciao
OLI
Continuo qui!
Amici, la forgia realizzata sarebbe settecentesca con produzione dell'aria mediante chiocciola a mano. L'ho copiandola da una stampa che la definiva antica.
Allegato:
Forgia 1.jpg

Sono stato criticato in quanto a quell'epoca, così mi dicono, la forgia aveva come produttore di aria il mantice.
Ma il mantice serve anche per l'organo, la fisarmonica ed altri strumenti e si usa pure adesso sia a mano che elettrico.
Vedi questa forgia per esempio.
Allegato:
forge.jpg

C'è qualcuno che è in grado di dimostrare che la forgia nel primo settecento non poteva avere la chiocciola?
Non vorrei incorrere in un falso storico.
Grazie
Ciao
OLI

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 176 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]