mah, sul fatto che ci sia egual soddisfazione nel fare un pezzo con la fresa cnc, e farlo a sgorbia, esprimo il mio totale dissenso, con rispetto, ovviamente per chi non la pensa come me, aprendo questo argomento, pensavo che qualcuno in più si schierasse dalla parte di coloro, me compreso, che vivono il modelismo in modo romantico, preparando il pezzo di legno secondi la venatura, affilandosi l'utensile, maneggiandolo, riguardandolo, confrontandolo col disegno, e non piazzare il pezzo di legno sulla fresa, pigiare il bottone, (dopo la programmazione), andare a fare colazione o a pranzo, tornare e trovare il pezzo fatto, la costruzione bisogna viverla, e non distaccarsi da essa
ALIMURIMETA ha scritto:
Salve a tutti, mi sento chiamato in causa in questo topic perchè anch'io uso programmi cad/CAM per i miei modelli. Concordo pienamente con l'idea di antonio B., visto che qualunque macchina non "vive" se un essere umano non le dà istruzioni. Comunque se si parla di modellismno come riproduzione in scala della realtà, allora io che faccio moderno la applico quasi alla lettera visto che i tagli delle lamiere di una nave moderna sono fatti con tecnologia CNC. Forse lo stesso non si può dire per le statue di un vascello che ovviamente erano fatte a mano come il resto dello scafo, ma resta il fatto che la soddisfazione di verdere un pezzo, progettato e pensato nella propria testa, in fase di realizzazione da una CNC, secondo il mio modesto parere, è confrontabile con quella di un pezzo fatto con sgorbie e lima.
a presto ALIMURIMETA