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 Oggetto del messaggio: Re: La Perla Nera Hachette
MessaggioInviato: 17/09/2012, 19:34 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Ciao Rodolfo, grazie a segnalazioni fattemi da colleghi modellisti sono arrivato a trovare su internet questi disegni, che fugano ogni dubbio.
Allegato:
remi11.jpg

Allegato:
remoo10.jpg

Allegato:
sa10.jpg

Come si può evincere i sabordi per i remi hanno una dimensione giusta e sono dotati di portelletto (sul lato verso prua ovviamente)
Per quanto riguarda gli ombrinali questi potevano essere protetti ma non capisco quando in quanto se il mare è grosso o piove l'acqua che si riversa sulla tolda da dive esce?
Quella poca può andare in sentina e venir aspirata dalle pompe ma se è tanta dovrebbe uscire dagli ombrinali che, secondo me dovrebbero stare sul ponte di coperta e non su quelli sotto.
Comunque seguendo le istruzioni delle scatola di montaggio mi sono accorto di quanta poca esperienza marinara sono dotati coloro che le imbastiscono.
Per fortuna ponendo domande e prospettando dubbi ho trovato sempre qualcuno che mi ha permesso non solo di portare a termine un modellino decente (almeno nei particolari) ma di approfondire le mie conoscenze e per questo ringrazio tutti i Magellanesi.
Ciao
OLI
Continuo qui!
Ecco un sistema per impedire all'acqua di entrare in barca attraverso gli ombrinali!
Allegato:
ombrinali002 (5).jpg

Portelli sugli ombrinali mi sembrano poco pratici!
Ciao
OLI
Continuo qui!
Ecco un bel modellino dal quale attingere idee per realizzare i sabordi dei remi.
Allegato:
84517.jpg

Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: La Perla Nera Hachette
MessaggioInviato: 19/09/2012, 7:23 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Amici miei come si può evincere da queste foto la Perla Nera ha i sabordi per i remi chiusi con i portelli. Ma sono decisamente più grandi di quelli del modellino!
Allegato:
Fiancata.jpg

La seconda invece raffigura un galeone (mi pare sempre della saga dei Pirati dei Caraibi) nel quale alla base dei sabordi, da dove non sporgono i cannoni, sembra ci siano gli scalmi per i remi!
Allegato:
galeone.jpg

Mi sbaglio? Allora che cosa potrebbero essere?
Ciao
OLI
Continuo Qui!
Gnappo mi ha dato questa risposta condivisa da Vass.
il secondo è il galeone (in vetroresina) usato per il film "pirati" di
Roman Polanski, ormeggiato al porto antico di Genova. Quelli che si
vedono sono semplicemente dei passacavi per le cime di ormeggio, messi
li per poter essere nascosti dai portelli durante le riprese.
Grazie della risposta!
OLI
Continuo qui!
Un amico modellista di Barone Rosso mi ha inviato un link dove c'è questo scritto:
Nel 1986, il regista Roman Polanski (vedi la sua scheda su Wikipedia) decise di realizzare il film Pirati (Pirates) col celebre attore Walter Matthau nella parte del protagonista. Come set, il regista decise di usare una precisa ricostruzione storica di un galeone del 1600, appositamente costruita da un cantiere tunisino.
La nave Neptune (poiché è stata realizzata come vera imbarcazione, immatricolata nel registro marittimo della Tunisia, di cui batte regolarmente bandiera) ha la cosiddetta "opera viva" (cioè la parte immersa dello scafo) d'acciaio ed è dotata di un motore ausiliario che gli consente di muoversi alla velocità di 3 nodi¹; tuttavia il vascelllo non mostra alcuna parte che non sia storicamente corretta e, spiegando la sua velatura al vento, riesce a solcare le onde con la dignità e l'affascinante eleganza tipica delle navi a vela.
Il Neptune, terminate le riprese del film è diventata una interessante attrazione culturale che da diversi anni, ormai, staziona nel Porto Antico, appena a ponente dell'Acquario. Il Galeone è visitabile e consente di comprendere come era strutturato il più celebre tipo di vascello a disposizione dei naviganti di quasi 500 anni fa, potendo visitare sia la coperta che il sottocoperta.

Ciao
OLI
Continuo qui!
Tanto per la cronaca: questo su internet.
Il galeone è un poderoso veliero da guerra progettato per affrontare la navigazione oceanica, molto diffuso nel XVI e XVII secolo. Il nome "galeone" appare per la prima volta negli "annali genovesi" del XII secolo, dove si intendeva una galea minore, spinta da 60 - 80 remi utilizzata come avanscoperta della flotta. Il galeone vero e proprio nacque nel corso del XVI secolo come evoluzione della galea appunto, allo scopo di unire la grande maneggevolezza di quest'ultima a doti di robustezza necessarie alla navigazione oceanica. Rispetto alla caracca, il galeone aveva dimensioni maggiori, in genere lunghezza tripla rispetto alla larghezza, la quale era doppia rispetto all'altezza. Il rostro di prua, detto bompresso, perdeva la funzione offensiva che aveva acquisito con la galea, diventando il supporto dell'albero di bompresso, l'albero diagonale rispetto alla linea dello scafo ed ospitante solitamente una sola vela, detta civada, oppure una seconda vela sistemata su un prolungamento verticale dell'albero, detta controcivada.
Allegato:
Ottoman_Galleon.jpg

Chiusa la saga dei remi e galeoni! :lol:
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: La Perla Nera Hachette
MessaggioInviato: 22/09/2012, 11:18 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Ho cominciato a rivestire le fiancate con listelli di "legno pregiato".
Non mi soddisfa molto quel legno, in quanto tende a scheggiarsi lungo le venature. :o
Pertanto le rastremazioni le debbo realizzare non con il taglierino ma con il plattello levigatore della Proxxon e non vengono un gran che! :mrgreen:
Allegato:
IMG_2669.JPG

Ho pure adeguato i sabordi per i remi. I remi gli applicherei solo nella parte sezionata e solo sui sabordi (due).
Allegato:
IMG_2670.JPG

Allegato:
IMG_2671.JPG

I remi hanno una pala abbastanza adeguata e passano attraverso i loro sabordi.:P
Allegato:
IMG_2672.JPG

Allegato:
IMG_2675.JPG

La fiancata opposta la dovrò accostare al muro in quanto la nave verrà posizionata su una mensola.
Non ho più posto! :lol:
Per quanto riguarda i cannoni, non so se verranno posti anche sul ponte di batteria nella fiancata sezionata, in caso contrario, essendo la fiancata opposta appoggiata al muro, penserei di realizzarla con i portelli chiusi e siccome i cannoni non si vedono, li applicherei sulla parte sezionata ovviamente in posizione arretrata e non agganciata alla murata. :P
Una cosa che mi dissocia dal sistema di montaggio impostato da D.e.A. è che ora, carteggiando di qua e di la, tutti i partricolari installati si riempiono di polvere! :mrgreen:
Non è facile toglierla!
Fingeremo sia polvere di invecchiamento! :lol:
Mah! Si vedrà! (ostrega fa anche rima! :lol: )
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: La Perla Nera Hachette
MessaggioInviato: 28/09/2012, 14:37 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Amici, da quanto si evince dalla foto di copertina la Perla dovrebbe avere parte delle fiancate in legno a vista. (Per niente il secondo fasciame è in legno pregiato)
Allegato:
perla 001.jpg

Le istruzioni indicano di porre i listelli interi lunghi circa 250 mm.
Allegato:
perla 002.jpg

Come già esposto io non credo molto alla scala di riferimento, in quanto, per dare un idea, i sabordi della Victory (nave ancora esistente, quindi facilmente rilevabile in scala 1:1) nel modellino sono in scala 1:90 e misurano 6,50 x 6,50 mm.
La Santisima Trinidad ha le stesse misure però in scala 1:98
La Victory, nel modello, è lunga poco più di un metro quindi in realtà dovrebbe essere lunga poco più di cento metri
La Perla ha i sabordi 12,5 x 12,5 mm per cui la scala dovrebbe essere 1:50 circa!
Il modello è lungo 80 cm per cui la barca in scala 1:1 dovrebbe essere lunga 40 metri.
Il che dovrebbe quadrare.
La lunghezza delle tavole non dovrebbe superare i 4 metri o al massimo i sei metri.
In scala 1:50 quindi risulterebbero spezzoni di listello lunghi al massimo 120 mm.
Questo per rendere più verosimile il fasciame in vista.
Peccato non l'abbiano previsto.
A me questo non importa in quanto la dipingo.
Ciao
OLI
Continuo qui!
Osservate la foto 9 e 11 : il listello n° 53 sporge verso prua e supera (sempre verso prua) il listello che sta sotto, n° 51.
Nella foto n° 10 il listello n° 53 supera il listello che sta sotto n° 51 verso poppa.!
Allegato:
listelli 001.jpg

Come può essere se i listelli sono di lunghezza uguale?
Non sono stati adottati spezzoni. Questi vanno inseriti (vedi istruzioni) solo per i listelli 57-58, 59-60!
Lo sviluppo dei listelli 53-54 è di 520 mm la lunghezza dei listelli è 250 mm. Mi sapete dire come ha fatto quel modellista a non interporvi uno spezzone?
Mah!
Ad ogni modo io non seguo ne la numerazione dei listelli ne tanto meno il sistema di incollaggio, in quanto li applico come chiamano!
A questo punto, in funzione del posto dove vengono incollati, rastremo i listelli oppure li lascio interi inserendo a posteriori dei tasselli.
Inoltre non viene spiegato come e quali listelli piegare e quali siano i sistemi per farlo!
Per chi ha una certa pratica tutto è logico perchè conosce la tecnica, ma chi è alle prime armi (dovrebbe farlo un bambino aiutato dai genitori) tante cose non le sa e potrebbe trovarsi male nel proseguire il montaggio.
Forse sono polemico?
Mah credo invece d'essere critico per indurre tante persone a riflettere.
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: La Perla Nera Hachette
MessaggioInviato: 29/09/2012, 13:40 
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Amici, come avete potuto apprendere dalle mie scritte passate, ho irrobustito la Perla con colla bicomponente e garza all'esterno del primo fasciame.
Allegato:
IMG_2705.JPG

La barca si è resa compatta e sufficientemente livellata per ricevere il secondo fasciame.
Debbo dire che il secondo fasciame si incolla a meraviglia!
Dopo aver piegato i listelli, li incollo utilizzando sullo scafo la colla Bostik Construct Legno Express vinilica
Allegato:
IMG_2706.JPG

e sul listello la cianoacrilica Loctite Super Attac.
I due pezzi si attaccano immediatamente e non li stacchi più!
Allegato:
IMG_2708.JPG

Ciao.
OLI
Dimenticavo di dire che le mie dita oramai sono diventate insensibili!
La colla cianoacrilica legata alla vinilica è come il cemento!
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: La Perla Nera Hachette
MessaggioInviato: 18/10/2012, 10:19 
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Amici credo che questo secondo fasciame installato sopra la calafatura esterna del primo fasciame possa andare. Debbo solo cartavetrare.
Con il n° 59 si inizia a fissare i cannone sul ponte di batteria.
Come temevo, ed ho fatto bene ad aspettare, i cannoni sono previsti così!
Allegato:
cannoni Perla Nera 001.jpg

Scusatemi, ma una nave con parti sezionate per vederci dentro e con oggetti abbastanza simili alla realtà non può avere cannoni allestiti in questo modo. Per fortuna ho diversi bozzelli da 2 e 3 mm con i quali posso realizzare i paranchetti.
Purtroppo, lo potete notare, il sistema di rientro del cannone ha il paranchetto troppo corto ed anche se lo si sistema come indicato la canna del cannone non uscirebbe dal sabordo.
Come accennato in post indietro, vedrò di allestire i cannoni sulla parte in vista e mettere i portelli chiusi dall'altra parte.
Vedrò cosa fare e poi posterò delle foto.
Ciao
OLI
Continuo qui!
Cosa ne pensate se i cannoni li metto cosi con i paranchi penzoloni e le panche ed il banco a fianco e con qualche cannone sul fondo, che si intravvede in quanto ho simulato il ponte di coperta.
Allegato:
IMG_2735.JPG

Allegato:
IMG_2736.JPG

Allegato:
IMG_2737.JPG

Gradirei, se possibile, consigli!
Ciao
OLI
Mi son dimenticato di inserire una foto del posto di combattimento che potrebbe chiarire meglio quello che vorrei fare.
Allegato:
IMG_1778.JPG

Con le scuse
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: La Perla Nera Hachette
MessaggioInviato: 20/10/2012, 14:38 
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Ecco il prototipo del cannone! Non sarà un granché ma l'ho fatto io, come sentenzia il buon Vass, e credo sia più completo rispetto a quello proposto da DeA.
Allegato:
IMG_2739.JPG

Allegato:
IMG_2740.JPG

Allegato:
IMG_2741.JPG

Dovrò lavorarci una settimana per farli tutti!
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: La Perla Nera Hachette
MessaggioInviato: 20/10/2012, 16:22 
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cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Oli, bel lavoro, le parti in ottone andranno brunite?
vinicio


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 Oggetto del messaggio: Re: La Perla Nera Hachette
MessaggioInviato: 20/10/2012, 19:17 
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Messaggi: 2125
Ciao Vinicio, no non le brunisco rimangono così!
Adesso vedrò come impostare tavolo e panche!
Piuttosto per brunire come si fa?
Puoi darmi qualche dritta?
Ciao
OLI


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MessaggioInviato: 20/10/2012, 20:11 
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cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Oli, per la brunitura qualche giorno fa approfittando del giorno libero da lavoro ho fatto una corsa a Pescara in armeria (non per acquistare armi non mi interessano) ho comprato due boccette di brunitore da 250 ml al prezzo di euro 18,00 cadauno e in più olio Ballistol 4 euro.
In pratica è semplicissimo, lavare con acqua e sapone per i piatti le parti in ottone da brunire, farle asciugare per bene e immergerle all'incirca 1 minuto nel liquido brunitore, durante il processo di brunitura ti regoli. Utilizza un recipiente di plastica e non di materiale ferroso, questo perchè nella plastica il liquido non fà reazione mentre in un recipiente ferroso oltre a brunire le parti in ottone perde subito le proprietà. Altro consiglio se puoi immergi tutti insieme i pezzi da brunire per avere una brunitura uguale . Io uso una rete rigida metallica e plastificata in modo da mettere e tirare fuori i pezzi tutti assieme. Una volta bruniti gli ottoni li puoi far bollire in acqua per 5 o 6 minuti in modo da bloccare il processo, lavarli con acqua e asciugarli delicatamente e oliare con olio Ballistol. Ti posto le foto dei prodotti acquistati in armeria. La vendita è libera.
Oli è facilissimo e vedrai come cambia l'estetica del lavoro. Io ho brunito all'incirca 2000 golfari per L'Ambiteux.
Un saluto.
vinicio ;)


P:S: Il brunitore non è tossico, inodore e lo puoi utilizzare tranquillamente in casa o nel tuo laboratorio, e a contatto con la pelle è innocuo, non come i sali che si usavano una volta.


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Ultima modifica di airon1970 su 21/10/2012, 15:00, modificato 1 volte in totale.

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