WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 8:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 45  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 14/10/2012, 21:29 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Oli, l'ipotesi più probabile a mio piccolissimo parere è che i cannoni erano già posizionati per il fuoco con la palla in canna e i tappi all'occorrenza venivano tolti per mezzo della cordicella e servivano per proteggere l'interno della canna stessa dalla salsedine e il non formarsi di incrostazioni rischiando in fase di sparo lo scoppio della canna per la forte pressione causata dalla polvere da sparo alla camera di scoppio. In caso di battaglia era una perdita di tempo armare e spostare un cannone da diverse libbre. In caso di sparatoria l'ha meglio chi è più veloce e già bello che armato. Almeno come la vedo io.
Un saluto e buona serata.
Vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 15/10/2012, 9:48 
Non connesso

Ciao Vinicio e scusa Jack se rispondo qui, forse non è il posto giusto. ma mi sembrava interessante esporre questa mia ipotesi.
Se qualcuno ne sa di più per piacere intervenga per ampliare l'argomento, magari aprendo un post specifico.
Le armi ad avancarica gettavano oggetti vari spinti fuori dalla canna da una carica di polvere da sparo innescata da una scintilla o dalla fulminazione di ulteriore polvere nera, ecc. Venivano sparati già nella seconda metà del 1500 proiettili, sia cartocci a mitraglia, che palle-bomba. Per evitare spari prematuri la polvere veniva inserita in cartocci di lana e separata dal proiettile prima con uno strato di feltro e poi con uno strato di fieno bagnato. I primi avevano l' involucro che si apriva già entro la canna o in volo in modo che il contenuto si spargesse. La dispersione era notevole e si dice fosse di circa 1/10 della distanza; i secondi erano palle che contenevano polvere nera ed esplodevano. La loro invenzione venne attribuita a Malatesta da Rimini (1480). Queste venivano accese molto probabilmente prima di inserirle nel cannone od erano munite di una miccia (a due fuochi). Verso il 1580 in Germania, vennero munite di un cannello di accensione di legno che penetrava all'interno della palla e poteva essere accorciato per ridurre il tempo fino all'esplosione. Nel 1700 comparvero proiettili strani quali due palle unite da una catena o emisferi uniti da una catena e che si aprivano in volo. Essi erano destinati principalmente alle battaglie navali per spezzare velatura ed alberatura delle navi; questo almeno nella marina francese perché la marina inglese preferiva cercare di distruggere i ponti nemici con le artiglierie o di affondare la nave nemica. La canna delle armi ad avancarica doveva essere pulita ed asciugata subito prima di essere armata ed il tappo serviva per evitare o quanto meno ridurre la formazione di brina al suo interno, specie in mare dove l'aria ha un tasso di umidità altamente superiore di quella a terra ed essendo in presenza pure di acqua salata la formazione di ruggine all'interno della canna (cannoni in ferro) o patina (cannoni in bronzo) poteva provocare disastri. Quindi in primo luogo come si poteva prevedere il tipo di proiettili, il tipo di carica se non di fronte al bersaglio da colpire? In secondo luogo, quanto tempo prima doveva essere caricata la canna? In fine : la nave veleggiava sempre con i portelli chiusi che venivano aperti solo quando serviva e cioè per portare all'esterno le bocche di fuoco per sparare, quindi senza tappo. La Vasa, almeno così si dice, affondò in quanto una folata di vento la fece inclinare e l'acqua entrò attraverso i portelli aperti. I portelli quindi, secondo me, venivano fatti aprire solo quando i cannoni erano caricati e solo quelli della murata interessata, visto che sparavano di fianco. Nel caso i cannoni dell'altra murata fossero carichi, per "simpatia" potevano far esplodere le cariche inserite nelle canne. Sai che disastro.
Questo è quanto la mia modesta cultura in armi è in grado di offrire, se poi le cose stanno diversamente non è per colpa mia!
Ciao e scusa Jack.
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 15/10/2012, 14:14 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Dalle mie letture, specialmente quelle dei romanzi di O'Brian sul ciclo di racconti di Jack Aubrey e Stephen Maturin ho appreso che i cannoni erano sempre lasciati carichi, con i tappi sulle volate per la protezione e ritratti e trincati affinchè non si muovessero. Quando veniva dato l'ordine "ai posti di combattimento" i cannoni venivano liberati, i tappi rimossi, i portelli aperti e quindi i cannoni venivano portati in batteria, cioè sporgenti dai sabordi.

Da quanto sopra ne deduco che una presentazione come sul mio modello non dovrebbe presentare i tappi sulle volate in quanto sembrerebbe una posizione pronta per il combattimento . . oppure di una parata ? A rigore di logica propenderei per la prima ipotesi in quanto anche un'ispezione o una parata aveva lo scopo di far vedere la nave pronta per combattere ai pezzi grossi.

Siete d'accordo ?

Profilo  

MessaggioInviato: 15/10/2012, 14:27 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
L'argomento si è fatto abbastanza interessante, ovviamente come dice Oli è il modellista che ne trae le sue conclusioni, alla fine era solo per approfondire l'argomento riguardo ai tappi.
Un saluto.
vinicio ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 15/10/2012, 22:18 
Non connesso

Ciao Jack scusami ma forse i racconti non rispecchiano la realtà perchè troppo spesso realizzati da scrittori non eruditi in materia.
Ti posso assicurare, perchè l'ho vissuta, che a Palmanova dove venivano fatti dei tiri con cannoni rinascimentali, dove tra l'altro gli artiglieri non erano improvvisati,ma militari del E.I., per un errore di un artigliere che posò le cariche troppo vivine alle bocche di fuoco, queste esplosero per simpatia.
Non credo che in realtà i cannoni venissero caricati in precedenza perchè non era comunque stabilito il tempo di stasi!
Quanto tempo poteva passare prima di incontrare un bersaglio da attaccare con i cannoni?
Forse mesi!
Le cariche potevano bagnarsi o quanto meno inumidirsi, tappo o non tappo,e quindi non accendersi ed inoltre quando venivano attivate potevano per simpatia far brillare le altre.
Attenzione le cariche venivano disposte in funzione della distanza che presumibilmente poteva assumere il bersaglio sia a babordo che a tribordo e quindi dovevano essere disposte al momento sul bordo di arrembaggio.
Quindi i tappi erano messi per proteggere da infiltrazioni le canne che attenzione, DEVONO essere pulite con lo scovolo prima di ogni carica sia relativa alla pistola, schioppo, cannone o colubrina.
Quindi deduco che i cannoni con i tappi fuori dei sabordi non sono certamente logici se non per una parata, giustamente per non bagnare la canna.
Comunque come ho già accennato se si vuole sviscerare l'argomento propongo un post specifico per non sgangherare il post di Jack.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 20/10/2012, 8:30 
Non connesso

Ostrega Jack non avevo mai aperto l'argomento su DeA se non per chiedere la mia partecipazione avendo la scatola di montaggio Sergal.
Dato che mi avete concesso di partecipare, ho iniziato a documentarmi a tal proposito.
Caspita! Sto scaricando un sacco di lavori tanto che penso realizzerò un libro perchè sono troppe le tecniche e le idee costruttive che arricchiranno sia la mia conoscenza modellistica che la mia realizzazione.
Ovviamente appena finiti alcuni modelli in corso e l'Anteo per ultimo realizzerò la Soleil Royal anche se a suo tempo avevo pensato di limitarmi alla Amerigo Vespucci.
Ad ogni modo devo dire che la gestione dell'argomento è formidabile!
Grazie
Ciao
Mario.A
Continuo qui!
Scusami Jack ma nel Le Soleil Royal - Armamento DeA l'argomento mi pare molto ben trattato. Chi vuole sapere di più penso possa attingere da li!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 20/10/2012, 17:18 
Non connesso

Sabato 20 Ottobre 2012

Questa settimana non ho fatto gran ché . . ho quasi finito le restanti scialuppe. Il grosso del lavoro sono stati i remi . . sai che sforzo direte voi.

01 P1080416.jpg
Immagine

02 P1080415.jpg
Immagine

03 P1080414.jpg
Immagine

Salutoni, Jack.

Infine, visto che ci sono voglio comunicare una notizia in anteprima, bella o brutta decidete voi.

Il primo di Dicembre vado a "svernare" fino a tutto Maggio in Toscana, nello stesso paese dove abita mia figlia. Per l'occasione ho preso in affitto una villettina in un agriturismo situato sul fianco basso dei Monti Pisani in un bosco di ulivi. Mi trasferirò in questa nuova località con la moglie, la suocera e i miei tre gatti. Sarà un bel mezzo trasloco a fine Novembre !!

Ovviamente in quel periodo dovrò chiudere il cantiere, perché non posso pensare di trasferire buona parte del mio laboratorio, quindi molte delle attività che ho "simulato" in questi giorni sono più finalizzate per quando riprenderò il lavoro che per ora.

Ovviamente avrò la possibilità di collegarmi ad internet e per questo mi porto dietro il portatile ecc. In questo modo potrò comunque continuare l'attività di moderazione del forum anche se non avrò modo di aggiornare il mio diario . . vuol dire che mi mobiliterò maggiormente sul diario di altri . .

Comunque ho ancora un mesetto per combinare qualcosa di buono sul Soleil Royal, devo solo decidere cosa fare . .

Un saluto, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/11/2012, 16:29 
Non connesso

Lunedì 12 Novembre 2012 - ancora qualcosina prima della chiusura del cantiere . .

Sono trascorsi 20 giorni dal mio ultimo messaggio sullo stato di avanzamento di questo cantiere. Come avevo a suo tempo scritto, fra un paio di settimane me ne andrò via da casa per cinque/sei mesi e dovrò forzatamente chiudere il cantiere. In pratica sono già una ventina di giorni che mi sto dedicando ai preparativi di questa inedita "transumanza" invernale e non ho quasi più lavorato sul modello.

Comunque una settimana fa circa, nell'attesa dell'ora X e non avendo in particolare nulla di concreto da fare per questi preparativi, ho ripreso il lavoro per iniziare nuovi particolari sopratutto nell'ottica di fare una seppur minima esperienza propedeutica per il futuro, quando riaprirò il cantiere fra maggio e giugno 2013.

Quindi ho deciso di lavorare sul capodibanda del terzo ponte di batteria, attività che prevede l'utilizzo delle famose colonnine di metallo che avevo in precedenza colorato di rosso.

Ovviamente mi ero preparato in linea teorica a questo passo ed ero giunto alla conclusione che:

a) avrei utilizzato la colla epossidica bi-componente per fissare le colonnine metalliche al ponte e che

b) avrei curvato il listello 2 x 7 per seguire l'andamento curvilineo del ponte centrale e del castello utilizzando il trucco di preparare due listelli 2 x 3,5 incollati tra di loro, in modo da formare un 2 x 7, su una dima ottenuta dal contorno stesso del ponte.

Per il punto b) pare ovvio far notare che una volta che il tutto il composito fosse asciugato completamente avrebbe avuto la forma esatta di un lato del ponte centrale e del castello di prua.

A causa del tempo di essiccazione della colla bi-componente, ho dedicato un primo giorno all'incollaggio delle colonnine sul ponte centrale mentre il giorno successivo l'ho speso per applicare il listello preparato al punto b); le colonnine sono incollate a sua volta al listello superiore sempre con colla bi-componente.

Non è stato un lavoro difficile, l'unico vero problema è stato causato dalle colonnine stesse che, a causa forse del processo di stampaggio approssimativo, non erano esattamente tutte uguali in altezza e quindi, appoggiandovi sopra il listello, in alcuni casi erano troppo corte e in altri troppo lunghe.
Con molta pazienza ho livellato tutte le colonnine con il mini-trapano, sul quale era stata montata una mola adatta al metallo. E' stata un'operazione che mi ha fatto sudare freddo per la paura di essere troppo energico e di far staccare la colonnina . . ma la colla epoxy e la estrema delicatezza e pazienza proffusa dal sottoscritto ha evitato il paventato inconveniente.
Qualche ritocco anche al profilo dell'impavesata dove mancava qualche decimo in certi punti ed ho quindi potuto procedere all'incollaggio definitivo.

Il terzo giorno l'ho quindi dedicato alla rifinitura del lavoro fatto e al completamento di alcuni accessori delle restanti due scialuppe (timoni, golfari, rotoli di corda ecc), accessori che conto di installare oggi in modo da avere le scialuppe "realmente" terminate.

Qui sotto alcune immagini del lavoro fatto.

01 P1080427.jpg
Immagine

02 P1080428R.jpg
Immagine

03 P1080429R.jpg
Immagine

04 P1080432R.jpg
Immagine

05 P1080433R.jpg
Immagine

Visto che molto probabilmente non ci saranno d'ora in avanti ulteriori novità, posterò delle altre immagini del modello "as is" in un prossimo messaggio.
Cordiali saluti, Jack.Aubrey.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/11/2012, 22:55 
Non connesso

Ciao Jack, scusami ma perchè la notizia in anteprima, e cioè che il primo di Dicembre vai a "svernare" fino a tutto Maggio in Toscana, nello stesso paese dove abita tua figlia, in una villetta in un agriturismo situato sul fianco basso dei Monti Pisani in un bosco di ulivi, con la moglie, la suocera e i tuoi tre gatti, dovrebbe essere bella o brutta e dobbiamo deciderlo noi?
Ma "Maremma maiala" :lol: è una cosa bellissima sui monti pisani!!!!! :o :shock:
Ci farei la firma! Spero che tu non debba trasferirti per questioni negative ovviamente allora sarebbe non più una vacanza ma un problema e mi dispiacerebbe proprio.
Comunque complimenti per il tuo lavoro che scarico ovviamente anche se non sarò mai in grado di raggiungere la tua perfezione che è tale da sembrare bidimensionale, ossia come fosse una foto messa perfettamente a fuoco!
Forse non riesco a rendere l'idea ma veramente il tuo lavoro non ha la minima sbavatura, potrei aggiungere che sembra addirittura disegnato al computer.
Ciao a risentirci in primavera!
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 13/11/2012, 19:49 
Non connesso

OLI ha scritto:
Ciao Jack, scusami ma perchè la notizia in anteprima, e cioè che il primo di Dicembre vai a "svernare" fino a tutto Maggio in Toscana, nello stesso paese dove abita tua figlia, in una villetta in un agriturismo situato sul fianco basso dei Monti Pisani in un bosco di ulivi, con la moglie, la suocera e i tuoi tre gatti, dovrebbe essere bella o brutta e dobbiamo deciderlo noi ? . . .
Beh, era semplicemente un modo come un altro per introdurre l'argomento . . per me è motivo di positività ma se qualche utente del forum fa conto sul continuo aggiornamento del mio diario potrebbe pensarla diversamente . .
OLI ha scritto:
. . . Ma "Maremma maiala" è una cosa bellissima sui monti pisani !!!!! Ci farei la firma!
Spero che tu non debba trasferirti per questioni negative ovviamente allora sarebbe non più una vacanza ma un problema e mi dispiacerebbe proprio. Ciao a risentirci in primavera! OLI
Questa è una gran bella domanda: non me ne vado a "svernare" per motivi negativi, anzi . . si tratta di un esperimento per vedere come ci troveremo in un posto completamente diverso da dove abitiamo ora e in più sperimenteremo per un periodo abbastanza lungo, e quindi significativo, come funziona la situazione di avere una persona anziana, 91 anni ma autosufficiente, in casa assieme. Se tutto andrà per il verso giusto è altamente probabile che ci metteremo a cercare una casa adeguata da acquistare per trasferirci definitivamente da quelle parti. Se andrà male ci sarà un motivo in più per apprezzare dove viviamo attualmente . . e optare di rimanerci.

Una importante cosiderazione: essere fuori dalla propria casa per lunghi periodi è sempre un problema: in casa tua hai tutto il tuo ambiente, il tuo divano, la tua libreria, il tuo laboratorio, la palestra a due passi da casa, ecc, cosa che non è vero altrove. Certamente mi mancheranno e quindi mi dovrò sforzare per trovare delle attività alternative. Quali ?
Al momento non ho idea ma spero di averne un po al momento giusto. Infine la stagione invernale sicuramente non aiuterà . . comunque il dado è tratto e se sarà un'esperienza positiva potrebbe portare a delle evoluzioni future interessanti e foriere di grandi cambiamenti . .

Approfitto dell'occasione per aggiungere delle altre foto . .

01 P1080434.jpg
Immagine

02 P1080435.jpg
Immagine

03 P1080436R.jpg
Immagine

04 P1080438R.jpg
Immagine

05 P1080439.jpg
Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 45  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]