Lunedì 12 Novembre 2012 - ancora qualcosina prima della chiusura del cantiere . . Sono trascorsi 20 giorni dal mio ultimo messaggio sullo stato di avanzamento di questo cantiere. Come avevo a suo tempo scritto, fra un paio di settimane me ne andrò via da casa per cinque/sei mesi e dovrò forzatamente chiudere il cantiere. In pratica sono già una ventina di giorni che mi sto dedicando ai preparativi di questa inedita "transumanza" invernale e non ho quasi più lavorato sul modello.
Comunque una settimana fa circa, nell'attesa dell'ora X e non avendo in particolare nulla di concreto da fare per questi preparativi, ho ripreso il lavoro per iniziare nuovi particolari sopratutto nell'ottica di fare una seppur minima esperienza propedeutica per il futuro, quando riaprirò il cantiere fra maggio e giugno 2013.
Quindi ho deciso di lavorare sul capodibanda del terzo ponte di batteria, attività che prevede l'utilizzo delle famose colonnine di metallo che avevo in precedenza colorato di rosso.Ovviamente mi ero preparato in linea teorica a questo passo ed ero giunto alla conclusione che:
a) avrei utilizzato la colla epossidica bi-componente per fissare le colonnine metalliche al ponte e che
b) avrei curvato il listello 2 x 7 per seguire l'andamento curvilineo del ponte centrale e del castello utilizzando il trucco di preparare due listelli 2 x 3,5 incollati tra di loro, in modo da formare un 2 x 7, su una dima ottenuta dal contorno stesso del ponte.
Per il punto b) pare ovvio far notare che una volta che il tutto il composito fosse asciugato completamente avrebbe avuto la forma esatta di un lato del ponte centrale e del castello di prua.
A causa del tempo di essiccazione della colla bi-componente, ho dedicato un primo giorno all'incollaggio delle colonnine sul ponte centrale mentre il giorno successivo l'ho speso per applicare il listello preparato al punto b); le colonnine sono incollate a sua volta al listello superiore sempre con colla bi-componente.
Non è stato un lavoro difficile, l'unico vero problema è stato causato dalle colonnine stesse che, a causa forse del processo di stampaggio approssimativo, non erano esattamente tutte uguali in altezza e quindi, appoggiandovi sopra il listello, in alcuni casi erano troppo corte e in altri troppo lunghe.
Con molta pazienza ho livellato tutte le colonnine con il mini-trapano, sul quale era stata montata una mola adatta al metallo. E' stata un'operazione che mi ha fatto sudare freddo per la paura di essere troppo energico e di far staccare la colonnina . . ma la colla epoxy e la estrema delicatezza e pazienza proffusa dal sottoscritto ha evitato il paventato inconveniente.
Qualche ritocco anche al profilo dell'impavesata dove mancava qualche decimo in certi punti ed ho quindi potuto procedere all'incollaggio definitivo.
Il terzo giorno l'ho quindi dedicato alla rifinitura del lavoro fatto e al completamento di alcuni accessori delle restanti due scialuppe (timoni, golfari, rotoli di corda ecc), accessori che conto di installare oggi in modo da avere le scialuppe "realmente" terminate.
Qui sotto alcune immagini del lavoro fatto.
01 P1080427.jpg
02 P1080428R.jpg
03 P1080429R.jpg
04 P1080432R.jpg
05 P1080433R.jpg
Visto che molto probabilmente non ci saranno d'ora in avanti ulteriori novità, posterò delle altre immagini del modello "as is" in un prossimo messaggio.
Cordiali saluti, Jack.Aubrey.