Sabato 13 Ottobre 2012 - MantellettiCome ho precedentemente scritto, ho rifatto da zero tutto il materiale necessario per i mantelletti in quanto volevo implementare un metodo di fissaggio degli stessi allo scafo che fosse molto forte. In effetti i manteletti così come vengono proposti nel kit, pur essendo corretti dal punto di vista formale, non forniscono nessun metodo secondo me adeguato per fissarli allo scafo. In effetti mi piacerebbe sapere come hanno provveduto gli altri modellisti che stanno costruendo lo stesso modello . .
Quindi, come scrivevo, li ho rifatti da zero. Per il riquadro più grande, di compensato di circa 2mm di spessore, l'ho rifatto utilizzando compensato da 1,5mm sul quale ho incollato dei listelli di tranciato di castagno (0,5mm), lo stesso utilizzato per il secondo fasciame dello scafo. Ho preparato per prima una tavoletta di 15 x 10 cm listellata come prima descritto e poi ho ritagliato con la circolare i singoli pezzi.
Per quanto riguarda il secondo pezzo, il quadratino più piccolo, l'ho rifatto anchesso con una forma differente: invece che quadrata l'ho fatto rettangolare, in modo che da un lato fosse sporgente di circa 3mm dal quadratino più grande. Se osservate l'immagine che segue capirete facilmente cosa ne è venuto fuori.
Quindi l'incollaggio dei vari pezzi, utilizzando una dima auto costruita per assicurare di riprodurli tutti uguali e, per ultimo, la verniciatura con acrilico rosso della parte interna.
01 P1080403.jpg
Quindi è stata la volta dei golfari. Quelli proposti dal kit sono secondo me troppo grandi, quindi fuori scala. Se pensiamo ai due pezzi che lo compongono otteniamo un golfare più lungo di 5mm, troppo; inoltre non c'è nulla per agganciare le corde all'esterno che servivano per aprire i portelli . . quindi anche qui lavoro da aggiungere.
Ho optato per auto costruire anche questi limitandomi, per motivi di scala, al solo anello infisso nel portello, qui sotto ne vedete una campionatura che ho preparato. L'anello ha un diametro interno di 0,75mm. Dovranno essere bruniti prima del montaggio.
02 P1080409.jpg
Alla fine ho predisposto un prototipo che ho portato fino alla fase finale di montaggio, per verificare se la cosa mi soddisfaceva. Esso è visibile nelle tre immagini che seguono. I golfari utilizzati hanno un diametro interno da 1,5mm in quanto ho utilizzato del materiale già brunito per accelerare i tempi. La versione definitiva utilizzerà quelli più piccoli. Inoltre ho in mente una miglioria: con le striscette di carta abrasiva (già usate per altri particolari come le "toilette" e la gru di capone) intendo simulare le due cerniere sul lato esterno del mantelletto.
Per l'incollaggio del portello allo scafo, così come della mezza canna, ho utilizzato la colla epossidica bicomponente, colla che ho visto che fornisce un incollaggio molto forte. Per il mantelletto sarebbe andata benissimo anche la colla vinilica, ma visto che avevo già pronta la colla epossidica ho utilizzato quest'ultima. Credo comunque che l'epossidica sia molto più tenace, quindi utilizzerò questa per il futuro.
03 P1080410.jpg
04 P1080411.jpg
05 P1080413.jpg
Terminato il prototipo ora non mi resta che fare la produzione in serie per tutti gli altri. Il lavoro da fare è moltissimo: circa 200 golfari, tre fori per portello, il montaggio, le cordine, ecc. Per il momento quello che mi premeva era il prototipo, per il resto c'è tempo, in quanto prima ci sono cose più importanti da fare.
Alla prossima puntata, Jack.Aubrey.