Buonasera Mario, innanzitutto ti faccio tanti auguroni per il tuo stato di salute, riguardati perchè di salute ce n'è solo una e nessuno ce la può ridare, tutto il resto in secondo tempo.
Se hai bisogno di foto più dettagliate inviami in mp la tua mail così in allegato te le mando. Per realizzare la battura ho disegnato sui lati della chiglia l'andamento, sul dritto di poppa e sulla ruota di prua, ho regolato il tagliente e con più passate ho realizzato la sede del torello, la battura.
Puoi copiare tranquillamente come già detto, io ho risolto senza fresatrice o tupie, non ho questi utensili per cui mi sono dovuto arrangiare alla meglio e devo dire che è stato anche un piacere a "mano libera".
Mi dispiace che hai intenzione di abbandonare il Belle, secondo me senza fare troppe "seghe mentali" dovresti riprendere alla grande perchè è una gran soddisfazione vedere un'opera creata dalle proprie mani e soprattutto con tecniche ideate dalla propria mente. Mai arrendersi !!!!!!!!
Ho visto i lavori del tuo amico Baldacci e devo dire che a parte Lui in gamba, io a quel livello di costruzione microscopica mi salterebbero le valvole senza contare i calendari dal 3500 AC fino ad oggi.
(scherzo)
Per la realizzazione del Belle in scala più grande hai la fortuna di conoscere il cad per cui a te non sarebbe nemmeno difficile sviluppare le misure in grandezza. Oggi con le tecnologie si può fare di tutto per cui vai avanti e niente scuse soprattutto "seghe mentali"!!!!!!
Un saluto a te e tutti del forum.
vinicio