WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 24/11/2024, 11:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 473 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 48  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Ambiteux 1680 del Chevalier de Tourville.
MessaggioInviato: 02/10/2012, 20:11 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
La prossima fase di lavoro sarà il completamento della messa in opera dei gobbi e delle lumiere, poi seguiranno i riempimenti e le mensole delle finestrelle.
airon ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 02/10/2012, 21:30 
Non connesso

cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Vinicio mi complimento per la qualità del tuo saper fare e per come lo Fai, sono senza parole, vai proprio alla grande!
Bravissimo, Pino.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/10/2012, 10:46 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Vinicio,
a pagina 3 di questo topic hai fatto vedere un "truschino-graffietto" professionale.
L'ho cercato nelle ferramenta di Torino, ma non l'ho trovato.
Mi puoi dire cortesemente tu dove lo hai preso?
Eventualmente con MP perchè non so se sul forum è consentito citare siti, venditori ecc.
Grazie per l'attenzione.
Ciao,
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 03/10/2012, 14:22 
Non connesso

Ciao carissimo Pino ti ringrazio per l'apprezzamento che hai per il mio lavoro, non sarà mai come il modello del maestro Giuseppe Tombolesi pluridecorato almeno un giorno potró dire l' ho fatto io. Comunque il motto che adotti è sacrosanto, chiunque se vuole ce la puó fare, ed è vero basta avere buona volontà. San Francesco d'Assisi diceva che basta iniziare e poi ci accorge di avere fatto anche l'impossibile.
Comunque devo dire che sei un ottimo modellista, veramente in gamba!!!
Vinicio

Grande Mario!!!!! Come va? Il tuo modello La Belle?
Il truschino per la battura,se ti riferisci a quello, non lo trovi da nessuna parte, me lo sono inventato io al momento di realizzare la battura e ne volevo fare un articolo per la rivista Magellano, è un attrezzino semplice da realizzare ma è stato efficace. Se vuoi ti posto foto più ravvicinate per poterlo realizzare. Puoi copiare tranquillamente.
Un saluto e facci vedere qualche avanzamento sul tuo modello!!!
Vinicio ;)

Ciao Vinicio, ho unificato i tuoi due messaggi in quanto, come da regolamento, postare più di un messaggio consecutivo non è permesso. Mi spiace di dover intervenire nei tuoi confronti ma le regole vanno rispettate . . e questo vale per tutti. Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/10/2012, 17:44 
Non connesso

Grazie Vinicio per la tua risposta. Avevo pensato che era autocostruito, se non riesco a fare la battuta con la toupi, come mi suggeriscono altri amici, proverò a copiarlo...
Ti/vi dò un'anteprima:
dopo tante "seghe mentali" e distrazioni varie che non mi hanno fatto andare avanti con La Belle scala 1:24 ho preso una nuova decisione...cercherò di farla in scala 1:48...(sono masochista)...
Ho deciso così per motivi vari:
-il poco spazio che ho per costruire (tavolo della sala ed attrezzatura in vari armadi)
-molti la fanno in scala 1:24 e c'è anche chi la fa scala 1:12
-il mio amico Marco Baldacci in una sua recente visita al museo di Parigi ha scoperto che il "grande" Frolich l'ha fatta in scala 1:48 ed è esposta lì
-non sono sicuramente neanche un unghia del piede di Frolich, ma voglio provarci
-sempre Marco che mi farà da tutor spera che così mi potrò avvicinare alla scala 1:250, molto intrigante...

Se son rose fioriranno ed appena avrò qualcosa di pubblicabile posterò foto. Certo che i "pezzettini" dell'arcaccia sono proprio piccolini....ma così è se ci pare.
Se non riusciò a fare qalcosa di passabile probabilmento abbandonerò le costruzioni in ammiragliato e farò qualcosa d'altro...

Ti dico tutto questo anche per trovare ulteriori stimoli per continuare

Grazie ancora per l'attenzione ed un caro saluto a te ed a chi ci legge.
Mario

P.S.: da ieri sono sotto attacco di una infreddatura/influenza e per adesso non ho la forza
di fare niente...passerà!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 03/10/2012, 20:34 
Non connesso

Buonasera Mario, innanzitutto ti faccio tanti auguroni per il tuo stato di salute, riguardati perchè di salute ce n'è solo una e nessuno ce la può ridare, tutto il resto in secondo tempo.
Se hai bisogno di foto più dettagliate inviami in mp la tua mail così in allegato te le mando. Per realizzare la battura ho disegnato sui lati della chiglia l'andamento, sul dritto di poppa e sulla ruota di prua, ho regolato il tagliente e con più passate ho realizzato la sede del torello, la battura.
Puoi copiare tranquillamente come già detto, io ho risolto senza fresatrice o tupie, non ho questi utensili per cui mi sono dovuto arrangiare alla meglio e devo dire che è stato anche un piacere a "mano libera".
Mi dispiace che hai intenzione di abbandonare il Belle, secondo me senza fare troppe "seghe mentali" dovresti riprendere alla grande perchè è una gran soddisfazione vedere un'opera creata dalle proprie mani e soprattutto con tecniche ideate dalla propria mente. Mai arrendersi !!!!!!!!
Ho visto i lavori del tuo amico Baldacci e devo dire che a parte Lui in gamba, io a quel livello di costruzione microscopica mi salterebbero le valvole senza contare i calendari dal 3500 AC fino ad oggi. :P (scherzo)
Per la realizzazione del Belle in scala più grande hai la fortuna di conoscere il cad per cui a te non sarebbe nemmeno difficile sviluppare le misure in grandezza. Oggi con le tecnologie si può fare di tutto per cui vai avanti e niente scuse soprattutto "seghe mentali"!!!!!!
Un saluto a te e tutti del forum.
vinicio ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 04/10/2012, 10:53 
Non connesso

Ciao Vinicio,
grazie per l'incoraggiamento.
Ora devo andare dal medico, ma quando torno ti mando MP con la mia email così potrai mandarmi foto del tuo truschino-graffietto che studierò con attenzione.
La Belle che comincerò è in scala 1:48 quindi esattamente la metà di quella 1:24, lunghezza senza bompresso di circa cm.40. Come tu dici non ho problemi con i disegni.

Grazie ed a risentirci,
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 04/10/2012, 17:30 
Non connesso

Ciao Mario, ti ho inviato tramite e-mail le foto in formato zip. Fammi sapere.
Un saluto.
vinicio ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 05/10/2012, 21:14 
Non connesso

Carissimo Vinicio come ho scritto per Tiziano, io sono sconvolto quando guardo alcuni lavori di questo tipo.
Mi pare di essere in uno "squero" veneziano o quanto meno in Arsenale dove vengono costruite le navi!
Devo essere sincero sembra di essere in scala 1:1!
Fare i complimenti è troppo poco!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 05/10/2012, 21:27 
Non connesso

Carissimo Mario, mio omonimo, ti faccio i migliori in bocca al lupo in quanto apprendo che hai dei problemi di salute.
Scusami se la butto in ridere, ma forse serve per dissacrare le paure!
Avevo male al fegato e il medico che mi visita mi impone di non bere più vino!
Gli chiedo: "Lei è astemio?" "Si" mi risponde. Ho cambiato medico!
Avevo alcune coliche e chiesi al medico cosa potevo mangiare e lui mi rispose "Quello che non ti fa male"
E così feci e pertanto ho eliminato tutti i cibi che mi provocavano fastidi adottando quelli che invece non me ne facevano, senza seguire diete stupide impostate da dietologi improvvisati.
Quando sono stato operato al colon con l'asportazione di circa 30 cm, il mio intestino non riusciva a riprendersi. Chiesi al medico se potevo bere un bicchiere di vino e lui acconsentì!
Nel giro di un ora il mio intestino cominciò a funzionare!
Sappi che il miglior medico per ognuno di noi è noi stessi!
Ciao
OLI

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 473 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 48  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]