Amici, da quanto si evince dalla foto di copertina la Perla dovrebbe avere parte delle fiancate in legno a vista. (Per niente il secondo fasciame è in legno pregiato)
Allegato:
perla 001.jpg
Le istruzioni indicano di porre i listelli interi lunghi circa 250 mm.
Allegato:
perla 002.jpg
Come già esposto io non credo molto alla scala di riferimento, in quanto, per dare un idea, i sabordi della Victory (nave ancora esistente, quindi facilmente rilevabile in scala 1:1) nel modellino sono in scala 1:90 e misurano 6,50 x 6,50 mm.
La Santisima Trinidad ha le stesse misure però in scala 1:98
La Victory, nel modello, è lunga poco più di un metro quindi in realtà dovrebbe essere lunga poco più di cento metri
La Perla ha i sabordi 12,5 x 12,5 mm per cui la scala dovrebbe essere 1:50 circa!
Il modello è lungo 80 cm per cui la barca in scala 1:1 dovrebbe essere lunga 40 metri.
Il che dovrebbe quadrare.
La lunghezza delle tavole non dovrebbe superare i 4 metri o al massimo i sei metri.
In scala 1:50 quindi risulterebbero spezzoni di listello lunghi al massimo 120 mm.
Questo per rendere più verosimile il fasciame in vista.
Peccato non l'abbiano previsto.
A me questo non importa in quanto la dipingo.
Ciao
OLI
Continuo qui!
Osservate la foto 9 e 11 : il listello n° 53 sporge verso prua e supera (sempre verso prua) il listello che sta sotto, n° 51.
Nella foto n° 10 il listello n° 53 supera il listello che sta sotto n° 51 verso poppa.!
Allegato:
listelli 001.jpg
Come può essere se i listelli sono di lunghezza uguale?
Non sono stati adottati spezzoni. Questi vanno inseriti (vedi istruzioni) solo per i listelli 57-58, 59-60!
Lo sviluppo dei listelli 53-54 è di 520 mm la lunghezza dei listelli è 250 mm. Mi sapete dire come ha fatto quel modellista a non interporvi uno spezzone?
Mah!
Ad ogni modo io non seguo ne la numerazione dei listelli ne tanto meno il sistema di incollaggio, in quanto li applico come chiamano!
A questo punto, in funzione del posto dove vengono incollati, rastremo i listelli oppure li lascio interi inserendo a posteriori dei tasselli.
Inoltre non viene spiegato come e quali listelli piegare e quali siano i sistemi per farlo!
Per chi ha una certa pratica tutto è logico perchè conosce la tecnica, ma chi è alle prime armi (dovrebbe farlo un bambino aiutato dai genitori) tante cose non le sa e potrebbe trovarsi male nel proseguire il montaggio.
Forse sono polemico?
Mah credo invece d'essere critico per indurre tante persone a riflettere.
Ciao
OLI