Vedi, Antonio, non metto in dubbio che, avendo i disegni sul computer, avrai sempre una tolleranza costante, che, con la carta, non avresti, come hai ben spiegato tu, ad ogni buo conto, se si parla di moimenti della carta, bisognarebbe parlare anche di quelli del legno, un modello, seppur eseguito con legno il pi stagionato possibile, dal secco all'umido, avrà delle variazioni di misure, perchè anche il legno vive in eterno, quello che non mi va giù, è la realizzazione delle sculture, e quindi, in teoria tutto, con il CNC, su tre piani, è pacifico che a monte vi sia una persona che sappia gestire il programma, tu, in parte me lo confermi, perchè dici che è la naturale evoluzione del modellismo, a volte, ho osservato particolari, troppo precisi, un pezzo fatto a mano, o usando una fresa girando i volantini del tavolo a croce con le mani, hanno delle imperfezioni, se pur ben fatti, ed è quello che bisogna non perdere di vista, l'imperfezione, è la firma del modellista
antybarb ha scritto:
Ciao Tiziano
ci siamo già presentati, almeno in parte. Questo tuo argomento è quanto mai interessante perché credo che darà la possibilità di chiarire alcune cose male interpretate. Vivo a Catania e vado per i 65 anni. La mia attività giornaliera è la progettazione e la costruzione di apparecchiature per enti nazionali di ricerca, per università ed anche per la sanità, non trascurando piccole e medie aziende.
Modelisticamente ho iniziato a circa 5 anni ad interessarmi di modellismo dove ho provato tutti rami.
In diversi di essi ho avuto dei riconoscimenti. In quasi tutti non ho raggiunto livelli eccelsi ma i miei modelli, o meglio i miei lavori si lasciano guardare. La mia attrezzatura modellistica è per così dire da far paura, comprese due CNC. Eppure vicino a tanta attrezzatura si trovano pure, sempre a portata di mano, due archetti da traforo manuali. Questa mia presentazione non l'ho fatta per fare sfoggio di chi sa cosa ma solamente per chiarire quanto sto per esporre.
Qualunque cad, il più sofisticato o il più complesso, per esempio il Catia V5 , della Dassault-IBM, non potrà mai da solo elaborare quello che Tu non saresti in grado di fare con il tuo cervello.
Qualunque macchina cnc, anche la più costosa, la più sofisticata, la più complessa, non potrà fare quello che Tu, sto parlando con Te ma non di Te, non sarai capace di fare manualmente. Questi programmi o queste macchine riescono a fare tutto solo più velocemente ed in maniera pù accurata, sempre che Tu riesca ad impartire loro le istruzioni giuste. Nessun programma di cad, cam e nessuna cnc Ti leggeranno nel pensiero e dopo qualche giorno Ti ritroverai bello e pronto
il vascello da 74 cannoni così come lo avevi pensato. Dove sta allora il vantaggio? Debbo disegnarmi una nave, la Venus: Stendo un rotolo di carta e dopo due mesi di intenso lavoro una giornata umida mi ha fatto allungare il disegno di quasi sei millimetri. Un mio amico mi chiede di poter copiare i di segni: deve portarsi via tutto questo" malloppo" col rischio magari di stropicciarlo. Ho i disegni delle ordinate: devo ritagliarle, incollarle sul legno e stare tre giorni a tagliarle. Voglio realizzare il Fleuron con tutte quelle bellissime sculture di poppa e non sono in grado di poterle fare a causa della vista, sempre prendendo per buono che sia capace di eseguirle manualmente: col ca...volo che le eseguo in scala 1:72. Questi esempi possono bastare?
Da un paio d'anni ho cominciato per gioco e mi sono ritrovato a progettare e costruire macchine cnc, ma dal primo momento che sul News Group si è parlato di cnc ho sempre sconsigliato il loro uso. Bisogna pur dire che oggi sarebbe una maniera moderna, o meglio attuale o evoluta, di fare modellismo. Io personalmente preferisco fare all'antica, anche per non tradire le mie origini modellistiche. Tra l'altro, e di questo ne sono particolarmente orgoglioso, non me ne sono stato chiuso nella mia tana solo a fare modelli ma nel mio piccolo ho dato il mio contributo, a livello nazionale, per la diffusione e lo sviluppo del modellismo stesso.
Se in tanta esposizione ho ecceduto in qualche senso Ti prego, come prego gli Altri frequentatori del Forum, di volermi scusare. Malgrado l'età spesso soffro di eccessivo entusiasmo.
Con affetto
antonio b