Un altro gruppo di decorazioni del Soleil pronte per la finitura terminale. Nella foro sono mostrate dopo aver applicato a spruzzo la mano di colore testa di moro, cioè in un momento intermedio della lavorazione. Ieri pomeriggio ho provveduto alla loro finitura, ridendo e scherzando un paio d'ore di lavoro . .
01 P1080340.jpg
Continua anche l'applicazione dei decori alla poppa. Rispetto alla prima esperienza
ho fatto una piccola variante al processo di incollaggio che però si sta rivelando determinante per velocizzare questo lavoro: avendo capito che non è necessario utilizzare su tutta la superficie da incollare la colla epossidica, lunga da asciugare, ho lasciato un paio di aree, molto piccole, libere dove posizionare una goccia di Attack in gel.
Questo "trucco" fa si che l'Attack fissi quasi istantaneamente il pezzo in sede e poi si può aspettare tranquillamente l'asciugatura dell'epossidica senza preoccuparsi di bloccare con mezzi vari il pezzo in sede . . e ovviamente continuare con qualcos'altro . .
02 P1080341.jpg
03 P1080342.jpg
Cita:
Per le decorazioni su ottone dicevi che dipende dalla differenza dei materiali, parli del tipo di materiale ad es. ottone, rame ecc...ecc....?
Certamente, dipende dai materiali, quello delle decorazioni del Soleil è una doratura artificiale sopra una lega sconosciuta che non cambia assolutamente nel tempo, quindi nessuna speranza di ossidare in modo naturale rimanendo sempre lucido come nuovo . . con rame e ottone la cosa sarebbe diversa.