WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 18:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 45  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 28/07/2012, 11:41 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Sabato 28 Luglio 2012 - Decorazioni

A causa di un rientro anticipato dalla breve vacanza presso mia figlia dalle parti di Pisa, mi sono ritrovato in questi giorni a fare una prova iniziale di trattamento della doratura di alcune delle decorazioni di poppa del Soleil Royal.

La scelta è ovviamente caduta su quegli elementi che dovranno essere applicati prima di poter procedere al completamento delle restanti balconate. In pratica la figura principale sullo specchio di poppa (fig. 01) e le colonnine da applicare a fianco delle finestre a poppa (fig 02 e 03).

01 P1080308R.jpg
Immagine

02 P1080309R.jpg
Immagine

03 P1080310R.jpg
Immagine

Quello che vedete è il risultato, per il momento da considerarsi definitivo, del procedimento di doratura di questi particolari. Ho in mente un'ultimo intervento ma sono ancora un po indeciso . . vedrò nei prossimi giorni.

Per il momento, niente aero-penna ma esclusivamente pennello. Il procedimento, in breve è stato il seguente:
1) pulizia del pezzo con spazzolatura e successiva sgrassatura con diluente nitro;
2) applicazione di due mani di primer (poliuretanico all'acqua);
3) una mano di vernice color "testa di moro" (sempre poliuretanico ad acqua);
4) doratura con vernice oro, sempre poliuretanica, stesa con la tecnica del "dry brush".

Per quanto riguarda il pezzo dell'immagine 01 sto valutando l'opportunità di una passare una "sporcata" molto sottile, sempre con la tecnica del dry brush, di color rame sulla nuvoletta sotto i cavalli e sullo stemma in basso.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/08/2012, 17:22 
Non connesso

Sabato 4 Agosto 2012

Cita:
. . Il sistema un po complesso che hai adottato . .

Che il sistema sia oserei dire "lungo e laborioso", non "complesso", ci sta tutto. Si tratta di quattro semplici passaggi in sequenza ma tra il primo e l'ultimo ci passano due giorni . . e se aggiungiamo l'incollaggio siamo a tre.

In effetti sto lavorando non per trattare ed attaccare delle decorazioni metalliche sulla poppa e basta ma per ottenere un risultato che dovrà rimanere tale e quale anche fra venti, trenta o più anni. Ed è proprio in questo genere di particolari che, per esperienza vissuta proprio con un paio di modelli di molti anni fa, se vuoi abbinare l'estetica alla durata occorre fare le cose molto attentamente.

Durante questa settimana passata dal mio ultimo messaggio, caldo e sopratutto impegni famigliari permettendo, ho fatto un piccolo avanzamento nella costruzione della poppa del Soleil:

ho applicato i componenti metallici mostrati nelle foto sabato scorso nella loro posizione finale;

- come colla ho usato l'epossidica a due componenti;
- meno male che un minimo di effetto ventosa questa colla lo ha così ho potuto posizionarli senza sistemi particolari a parte per la decorazione del carro dove ho praticato due forellini microscopici (e rimettendoci una punta) per poterlo fissare fino ad essiccazione con due chiodini di ottone;
- ho comunque dovuto attendere, senza più toccare il modello, fino al giorno successivo per ottenere l'essiccazione e l'adesione totale dei pezzi incollati;
- giusto per verificare il risultato ho eseguito a campione dei test di resistenza piuttosto pesanti ottenendo una tenuta nel 100% dei casi dove con la ciano acrilica sarebbe stato un flop garantito . . nel 100% dei casi;

credo di essere sulla buona strada . . anche se il tutto richiede tempi morti di attesa piuttosto ampi e quindi una accurata pianificazione di questi "lavoretti" all'interno delle varie sessioni di lavoro.

Ho poi potuto continuare nella costruzione delle restanti due balconate ed ora sono in procinto di iniziare a rivestire la balconata intermedia con l'impiallacciatura tinta di blu;

- anche qui ci vuole molta pazienza nel'incollaggio dei parapetti; questa volta mi sono aiutato con dei chiodini tanto poi verranno ricoperti dal tranciato blu;
- appena possibile vedrò di scattare alcune immagini a metà lavoro tanto per mostrare visivamente il procedimento.

Per ovviare agli inevitabili tempi morti ho pulito e sgrassato le mezze canne dei cannoni che ho poi brunito un po alla volta. Sul procedimento di brunitura non mi soffermo in quanto l'ho già trattato precedentemente.

Ci risentiamo al più presto, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 05/08/2012, 21:15 
Non connesso

Domenica 5 Agosto 2012 - Poppa

Di seguito alcune immagini dello stato della poppa a ieri pomeriggio. Le immagini sono state scattate oggi prima di iniziare ulteriori lavori.

01 P1080311.jpg
Immagine

02 P1080312.jpg
Immagine

03 P1080313.jpg
Immagine

04 P1080314.jpg
Immagine

05 P1080315.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 06/08/2012, 12:44 
Non connesso

Ho terminato nel frattempo la brunitura di tutte le mezze canne dei cannoni; sia il modello "grosso" che dovrebbe, credo, essere montato nei due ponti inferiori e quello "piccolo" o "medio" per il terzo ponte. L'operazione è stata fatta in quattro "tranche" e il risultato presenta delle difformità di colore tra ognuna di esse. Credo sia dovuto ad un progressivo indebolimento del liquido brunitore che ho utilizzato più di una volta. Alcuni hanno una tonalità blu-azzurro che mi piace più del classico canna di fucile . . solo che non mi ricordo a quale bagno corrispondono . .

01 P1080316.jpg
Immagine

02 P1080317.jpg
Immagine

A presto, Jack.Aubrey

Profilo  

MessaggioInviato: 08/08/2012, 18:56 
Non connesso

Mercoledì 8 Agosto 2012 - SOS

Ho quasi terminato le balconate della poppa e oggi pomeriggio, durante una pausa riflessiva, mi sono messo a pensare ai passi successivi . .

Sono allora incappato nella scheda di montaggio n° 114, qui sotto riprodotta come "thumbnail" e nella sua dimensione originale:

Immagine

Full Size: http://i46.servimg.com/u/f46/12/86/14/83/114-fr10.jpg

Incuriosito dal procedimento descritto per raddrizzare il filo di ottone (diametro 1 mm.) fornito come materiale, ho deciso di fare una prova veloce per verificare quanto illustrato nella scheda. Premetto che il filo di ottone è fornito arrotolato piuttosto stretto in matassine di circa 5 cm. di diametro.

Ho svolto una matassina per intero e l'ho sommariamente raddrizzata. Quindi ho tagliato un pezzetto della lunghezza descritta ed ho provato a farlo rotolare sotto un'assicella di legno, come da istruzioni

. . col cavolo che si raddrizza . .

le pieghe piuttosto decise di smussano ma da li ad ottenere un filo perfettamente diritto, siamo lontani anni luce !!

Per gli altri aspetti del procedimento non c'è problema ma non ho proprio idea di come fare a raddrizzare il filo in questione se non utilizzando pratiche lunghe e tediose e che comunque funzionano decentemente solo su pezzetti corti, diciamo fino a massimo 5-6 cm.

Qualche consiglio che mi possa servire ? Un ringraziamento anticipato, Jack.Aubrey.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/08/2012, 19:23 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Jack, per raddrizzare il filo di ottone o rame che sia si potrebbe usare una trafila da orefice facendo in modo da non ridurre il diametro, es. se il filo è di diametro 1mm passarlo nel foro da 1 mm nella trafila forse sarebbe un modo per ovviare al problema. Basterebbe fare una ricerca su un sito famoso di cui tutti ci serviamo e ne trovi a pochissimo prezzo.
E' una piastra d'acciaio con fori di vari diametri che si usa anche in arsenale per ridurre i tondini per realizzare la chiodatura in scala sullo scafo. Eventualmente crearsela forando una piastrina robusta con foro dello stesso diametro del filo, fissarla ad una bella morsa e tirare con una pinza il filo aiutandosi eventualmente lubrificando il filo da raddrizzare.

vinicio

Ultima modifica di airon1970 su 08/08/2012, 21:18, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/08/2012, 20:51 
Non connesso

Ciao Jack, nei negozi di modellismo ci sono bacchette di tondini di varie misure, ovviamente dritti, mi pare attorno al metro.
Alcuni sono anime di tubicini altri invece sono solo bacchette!
Ho usato tutti e due i modelli.
Possono essere in ottone e in acciaio.
Li ho usati per realizzare la struttura della copertura del moto battello veneziano!
Vedi un po' tu!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 09/08/2012, 8:26 
Non connesso

Prova a tagliarne un pezzo, stringi un capo nella morsa e l'altro tendilo a "strappi" con una pinza... vedrai che si raddrizza anche con spessori superiori al mm...

Profilo  

MessaggioInviato: 09/08/2012, 8:58 
Non connesso

Ciao Jack
Come dice massimo quello è, per me, il sistema migliore per raddrizzare i fili.
Ne tagli un pezzo, leggermente più lungo di quanto ti serva e, presi i due caopi fra due pinze, lo tendi più che puoi.
Anche a mano visto il diametro ridotto, e vedrai che diventa dritto come un fuso.
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: 09/08/2012, 21:43 
Non connesso

Giovedì 9 Agosto 2012

Per prima cosa ringrazio tutti coloro che mi hanno fatto pervenire i loro suggerimenti su come raddrizzare il filo di ottone . . ora non mi resta che fare un po di prove per vedere chi mi ha dato il suggerimento migliore o meglio, che più si sposa con le mie capacità.

Nel frattempo inserisco alcune fotografie della poppa con le balconate praticamente terminate. Ovviamente non sono ancora incluse le decorazioni .. questo sarà il lavoro delle prossime . . settimane !!

Queste foto sono state fortemente condizionate dall'uso del "flash", quindi i colori sono un po difformi dalla realtà . . non voletemene più di tanto. Jack.Aubrey.

01 P1080327.jpg
Immagine

02 P1080328.jpg
Immagine

03 P1080330.jpg
Immagine

04 P1080331.jpg
Immagine

05 P1080332.jpg
Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 45  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]