Sabato 4 Agosto 2012Cita:
. . Il sistema un po complesso che hai adottato . .
Che il sistema sia oserei dire "lungo e laborioso", non "complesso", ci sta tutto. Si tratta di quattro semplici passaggi in sequenza ma tra il primo e l'ultimo ci passano due giorni . . e se aggiungiamo l'incollaggio siamo a tre.
In effetti sto lavorando non per trattare ed attaccare delle decorazioni metalliche sulla poppa e basta ma per ottenere un risultato che dovrà rimanere tale e quale anche fra venti, trenta o più anni. Ed è proprio in questo genere di particolari che, per esperienza vissuta proprio con un paio di modelli di molti anni fa, se vuoi abbinare l'estetica alla durata occorre fare le cose molto attentamente.
Durante questa settimana passata dal mio ultimo messaggio, caldo e sopratutto impegni famigliari permettendo, ho fatto un piccolo avanzamento nella costruzione della poppa del Soleil:
ho applicato i componenti metallici mostrati nelle foto sabato scorso nella loro posizione finale; - come colla ho usato l'epossidica a due componenti;
- meno male che un minimo di effetto ventosa questa colla lo ha così ho potuto posizionarli senza sistemi particolari a parte per la decorazione del carro dove ho praticato due forellini microscopici (e rimettendoci una punta) per poterlo fissare fino ad essiccazione con due chiodini di ottone;
- ho comunque dovuto attendere, senza più toccare il modello, fino al giorno successivo per ottenere l'essiccazione e l'adesione totale dei pezzi incollati;
- giusto per verificare il risultato ho eseguito a campione dei test di resistenza piuttosto pesanti ottenendo una tenuta nel 100% dei casi dove con la ciano acrilica sarebbe stato un flop garantito . . nel 100% dei casi;
credo di essere sulla buona strada . . anche se il tutto richiede tempi morti di attesa piuttosto ampi e quindi una accurata pianificazione di questi "lavoretti" all'interno delle varie sessioni di lavoro.Ho poi potuto continuare nella costruzione delle restanti due balconate ed ora sono in procinto di iniziare a rivestire la balconata intermedia con l'impiallacciatura tinta di blu;- anche qui ci vuole molta pazienza nel'incollaggio dei parapetti; questa volta mi sono aiutato con dei chiodini tanto poi verranno ricoperti dal tranciato blu;
- appena possibile vedrò di scattare alcune immagini a metà lavoro tanto per mostrare visivamente il procedimento.
Per ovviare agli inevitabili tempi morti ho pulito e sgrassato le mezze canne dei cannoni che ho poi brunito un po alla volta. Sul procedimento di brunitura non mi soffermo in quanto l'ho già trattato precedentemente.
Ci risentiamo al più presto, Jack.