Salve a tutti:
visto che anch' io sono nella stessa situazione con il mio modello del traghetto che ho in costruzione, mi permetto di aggiungere la mia esperienza concernente le prove che ho fatto qualche settimana fà al fine di trovare la soluzione idale.
Premetto che ho fatto varie ricerche su altri siti specialmente in quelli nord europei che in questo campo sono molto più avanti di noi (purtroppo) e che comunque un 'idea su come impostare l' impianto sono riuscito a farmela lo stesso, devo precisare che per ogni modello c' è una propria soluzione e che non esiste una regola fissa. Nel mio caso l' esiguo spazio disponibile mi ha obbligato a questo tipo di soluzione:
Allegato:
FOTO DEL 1 LUGLIO MAT 001.jpg
Allegato:
FOTO DEL 1 LUGLIO MAT 002.jpg
Dalle foto si evince il tipo di collegamento molto semplice e facile da realizzare. Le due squadrette poste sui timoni guardano necessariamente a prora poichè lateralmente non ho lo spazio utile alla loro rotazione. Alla prova pratica di questo sistema si è presentato il seguente errore: per 45 gradi di rotazione della barra del servo i timoni ruotavano della metà cioè di 22,5 gradi. Ciò è dovuto al fatto che la lunghezza della barra del servo è metà della lunghezza della barra del timone. Per risolvere il problema ho sostuito il servo Robbe Futaba con un servo Hitec di qualità e prestazioni superiori ed idoneo alle dimensioni dello scafo nonchè fornito di vari accessori tra cui una squadretta lunga che mi ha permesso di avere la stessa lunghezza per la squadretta del servo e la squadretta del timone per cui a 45 gradi del servo corrispondono 45 gradi dei timoni. Ecco le foto:
Allegato:
foto del 02 luglio pom.jpg
Allegato:
foto del 02 luglio pom (1).jpg
Ripeto che le foto sono relative al prova preliminare dell' impianto. Attualmente ho smontato il tutto poichè stò calafatando l' interno dello scafo con la resina epossidica. La sistemazione definitiva sarà illustrata nell' argomento dell' ISOLA DI PROCIDA.
Spero di esservi stato utile.
Ciao a tutti
Capt.Luciano