In questo messaggio vorrei spendere due parole su come ho realizzato le due bottiglie superiori e come intendo procedere per il prosieguo dei lavori.Nella prima immagine viene presentata una delle due bottiglie con evidenziati i quattro pezzi che la compongono.
In particolare i pezzi (A) e (B) sono quelli forniti con il materiale della DeA, ovviamente sottoposti ad un minimo di adattamento per essere montati correttamente. Fino a qui non ci sono stati particolari problemi.
Il difficile è venuto con i pezzi (D) e specialmente (C). Scartata la soluzione proposta nelle istruzioni, ho realizzato questi due pezzi partendo da un blocchetto di legno dapprima sagomato sui due lati a contatto con il fasciame e con la parete anteriore della bottiglia. In questa fase la parte più complessa è stata la "fresatura" dell'incavo per le varie cinte sottostanti. Per questo ho usato la sega circolare con la lama abbassata un po come ho fatto per le cavigliere e le pazienze.
Solo quando i pezzi si inserivano perfettamente in sede, ben poggianti sui due lati, ho iniziato a modellare la parte esterna. Quello che inizialmente era un diciamo "quadrello" l'ho fatto diventare a poco a poco un triangolo utilizzando il rullo abrasivo sul mini-trapano. Per il pezzo (D) la cosa è stata relativamente semplice, mentre per il (C) si è dovuto procedere con molta attenzione per evitare rotture.
Infine a pezzo ultimato, l'incollaggio e la rifinitura. Ovviamente poi il colore blu applicato sulla bottiglia. L'idea iniziale era quella di rivestire il pezzo con i listelli tinti di blu ma mi sono dovuto convincere che non era possibile su tutto il pezzo. Allora ho provato con la vernice. Questa è solo una prima mano che serve a capire dove serve un po di stucco. Vedrò poi come procedere.
01 P1080300M.jpg
Nell'immagine successiva invece vorrei evidenziare cosa vorrei fare ora. La parte contrassegnata con il numero (1) è stata finita in modo definitivo con listelli tinti in blu. Il pezzo principale che verrà applicato in questa zona è il famoso bassorilievo con il carro dei cavalli.
Veniamo invece al parapetto della balconata (2): qui l'idea è quella di dipingere di bianco la parte interna e di dipingere di blu la parte esterna. In alternativa potrei ricoprire la parte esterna con listelli tinti in blu. La decisione verrà da sola quando potrò osservare dal vivo l'effetto d'insieme.
Questa decisione comunque condizionerà la finitura dei parapetti delle balconate contrassegnate col numero (3). La parte interna sarà colorata anche qui in bianco. Per la parte esterna ho due opzioni di base: colorare anch'esse in blu come la (2) oppure ricoprire con listelli castagno naturale come logica continuazione delle fiancate a quel livello dello scafo. Variante al colore blu potrebbe essere, se utilizzata per la (2), l'utilizzo dei listelli tinti in blu.
02 P1080297M.jpg
Nel frattempo mi sto documentando sulle tecniche di utilizzo dell'aeropenna e sulle vernici utilizzabili. Al momento mi sono procurato delle vernici di tipo poliuretanico che vorrei utilizzare per colorare e dorare le sculture: primer di un colore avorio scuro, un colore opaco testa di moro e colori metallizzati oro, rame e argento. I passi che intendo provare inizialmente sono:
- pulizia e sgrassatura con diluente dei pezzi metallici
- applicazione con aeropenna del primer
- verniciatura con il colore testa di moro
- tecnica del dry brush con vernice oro, con eventualmente strisciate finali con rame e argento, avendo cura di lasciare in color marrone le cavità.
- se necessario, una finitura di trasparente
Allego un documento scaricato da internet sull'utilizzo delle vernici da me selezionate.