WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 0:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 45  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 03/07/2012, 21:28 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Giornata persa per provare e trovare un metodo intelligente per costruire la parte anteriore delle due bottiglie.

P1080287.jpg
Immagine

Come si possa farlo con i due pezzi di compensatino forniti dalla DeA proprio non so.

Passi E, F e G della scheda n° 105:
http://i46.servimg.com/u/f46/12/86/14/83/105-fr10.jpg
http://i46.servimg.com/u/f46/12/86/14/83/105-re10.jpg

Dopo un pomeriggio a fare prove ho trovato un modo che sembra funzionare bene anche se è un pezzo piuttosto complesso. La prossima sessione dovrei fare i due pezzi definitivi secondo questo schema anche se so che se ne andrà tutto un pomeriggio. Per le foto, al momento non c'è nulla di interessante da mostrare.
Saluti, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/07/2012, 21:45 
Non connesso

Ciao jack.aubrey a parte i complimenti che debbo farti per il lavoro certosino che fai nella realizzazione di questa barca, vorrei chiederti se sei al corrente dei colori che questa barca assumeva allora!
Non sono molto propenso a dipingere i modelli perché essendo un pittore di mezza tacca faccio più "sbrodeghi" (in italiano sbrodaglia) più che altro!
Io sarei dell'opinione di rifinire la Soleil con la sola lucidatura in gommalacca pressapoco così!
Allegato:
A (14).JPG

Cosa ne dici?
Ciao
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/07/2012, 21:52 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Jack, che dire..............anche se si passano giornate a cercare soluzioni migliori alla fine è il risultato che conta e vedo che lavori sempre in maniera impeccabile. In pratica hai scartato il materiale fornito dalla DeA e utilizzato del compensato migliore? Vedo che hai acquistato anche una bella aeropenna, vedrai come sarà divertente usarla basta preparare la vernice non troppo densa e qualche regolazione poi è un gioco da ragazzi. Se puoi acquista anche uno spillo di ricambio e qualche guarnizione in gomma "OR" con i diluenti tendono a seccarsi.
Un saluto e............buon lavoro Jack ;)
vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 06/07/2012, 20:42 
Non connesso

Venerdì 6 Luglio 2012 - Sempre poppa

Questa settimana non ho avuto moltissimo tempo da dedicare al modellismo, ma comunque, anche se a passo lento lento, qualcosa ho fatto.

Ho terminato, dopo alcune prove, l'applicazione degli elementi mancanti per il completamento della struttura delle bottiglie superiori. Quei due pezzi sono stati costruiti ex novo partendo da una tavoletta di legno piuttosto dolce che ho dovuto sagomare con grande pazienza per adattarli nella posizione e con la forma corretta.

Lavoro lungo e sopratutto con il costante rischio di rompere un pezzetto dell elemento in lavorazione con un movimento sbagliato. Una volta incollati in posizione, appena la colla ha fatto presa, non ho resistito e ho dovuto provare a dare una mano di colore. In origine avevo in mente di ricoprire la bottiglia con il tranciato colorato di blu ma poi mi sono reso conto che non sarebbe stato possibile ricoprirla nella sua interezza. Ora devo lisciare le bottiglie e magari applicare in qualche punto un filino di stucco per poi applicare delle ulteriori mani di colore.

Mi sembra comunque che non stoni.

Infine ho ricoperto la parte che rimaneva color mogano dello specchio di poppa con il legno tinto di blu, per completare lo schema di colore delle fiancate.

Come anticipato, nulla di quantitativamente eclatante per una settimana di lavoro . . comunque gli ingranaggi sono sempre in movimento, e questa è la cosa importante. Certo che il caldo di questi giorni non aiuta, anzi . . . per scaramanzia ieri ho lavato l'automobile. Di solito come effetto immediato ottengo che viene a piovere . . speriamo. Aggiornamento delle ore 21:00: questo sistema sembra funzionare SEMPRE, infatti in questo momento a casa mia sta scendendo un bel po di acqua . .

Un cordiale arrivederci alla prossima, Jack.

01 P1080297.jpg
Immagine

02 P1080298.jpg
Immagine

03 P1080299.jpg
Immagine

04 P1080300.jpg
Immagine

05 P1080301.jpg
Immagine

Immagine di insieme extra...
06 P1080296.jpg
Immagine

x OLI: il modello che sto costruendo, secondo le istruzioni della De Agostini, dovrebbe essere colorato in blu oltremare per buona parte dell'opera morta, specialmente la poppa. Anche a me in generale spiace colorare il legno, quando questo ti è costato ore e ore di lavoro di fino per installarlo. Da qui ad esempio l'idea di tingere in blu il legno invece che colorarlo. Ma purtroppo questo non è possibile dappertutto. Personalmente cerco di applicare volutamente in alcuni punti del colore ma con parsimonia. Venendo alla domanda sulla poppa del Soleil in particolare, anche a me sarebbe piaciuta una soluzione tutta color legno ma le sculture sono metalliche e quindi la cosa non è fattibile.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/07/2012, 7:06 
Non connesso

Ciao Jack, sono d'accordo con te, ma credo che lascerò la barca comunque in legno anche se le cariatidi sono dorate.
Sarei tentato di trattare i legni con mordente prima dell'installazione, ma credo che farei un pasticcio ancor più grande!
Chissà se brunendo le cariatidi otterrei un altro effetto perchè così come sono non mi piacciono.
Bisogna però che arrivi a quel punto per prendere una decisione!
Comunque buon lavoro con l'aeropenna.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 07/07/2012, 15:02 
Non connesso

In questo messaggio vorrei spendere due parole su come ho realizzato le due bottiglie superiori e come intendo procedere per il prosieguo dei lavori.

Nella prima immagine viene presentata una delle due bottiglie con evidenziati i quattro pezzi che la compongono.

In particolare i pezzi (A) e (B) sono quelli forniti con il materiale della DeA, ovviamente sottoposti ad un minimo di adattamento per essere montati correttamente. Fino a qui non ci sono stati particolari problemi.

Il difficile è venuto con i pezzi (D) e specialmente (C). Scartata la soluzione proposta nelle istruzioni, ho realizzato questi due pezzi partendo da un blocchetto di legno dapprima sagomato sui due lati a contatto con il fasciame e con la parete anteriore della bottiglia. In questa fase la parte più complessa è stata la "fresatura" dell'incavo per le varie cinte sottostanti. Per questo ho usato la sega circolare con la lama abbassata un po come ho fatto per le cavigliere e le pazienze.

Solo quando i pezzi si inserivano perfettamente in sede, ben poggianti sui due lati, ho iniziato a modellare la parte esterna. Quello che inizialmente era un diciamo "quadrello" l'ho fatto diventare a poco a poco un triangolo utilizzando il rullo abrasivo sul mini-trapano. Per il pezzo (D) la cosa è stata relativamente semplice, mentre per il (C) si è dovuto procedere con molta attenzione per evitare rotture.

Infine a pezzo ultimato, l'incollaggio e la rifinitura. Ovviamente poi il colore blu applicato sulla bottiglia. L'idea iniziale era quella di rivestire il pezzo con i listelli tinti di blu ma mi sono dovuto convincere che non era possibile su tutto il pezzo. Allora ho provato con la vernice. Questa è solo una prima mano che serve a capire dove serve un po di stucco. Vedrò poi come procedere.

01 P1080300M.jpg
Immagine

Nell'immagine successiva invece vorrei evidenziare cosa vorrei fare ora. La parte contrassegnata con il numero (1) è stata finita in modo definitivo con listelli tinti in blu. Il pezzo principale che verrà applicato in questa zona è il famoso bassorilievo con il carro dei cavalli.

Veniamo invece al parapetto della balconata (2): qui l'idea è quella di dipingere di bianco la parte interna e di dipingere di blu la parte esterna. In alternativa potrei ricoprire la parte esterna con listelli tinti in blu. La decisione verrà da sola quando potrò osservare dal vivo l'effetto d'insieme.

Questa decisione comunque condizionerà la finitura dei parapetti delle balconate contrassegnate col numero (3). La parte interna sarà colorata anche qui in bianco. Per la parte esterna ho due opzioni di base: colorare anch'esse in blu come la (2) oppure ricoprire con listelli castagno naturale come logica continuazione delle fiancate a quel livello dello scafo. Variante al colore blu potrebbe essere, se utilizzata per la (2), l'utilizzo dei listelli tinti in blu.

02 P1080297M.jpg
Immagine

Nel frattempo mi sto documentando sulle tecniche di utilizzo dell'aeropenna e sulle vernici utilizzabili. Al momento mi sono procurato delle vernici di tipo poliuretanico che vorrei utilizzare per colorare e dorare le sculture: primer di un colore avorio scuro, un colore opaco testa di moro e colori metallizzati oro, rame e argento. I passi che intendo provare inizialmente sono:

- pulizia e sgrassatura con diluente dei pezzi metallici
- applicazione con aeropenna del primer
- verniciatura con il colore testa di moro
- tecnica del dry brush con vernice oro, con eventualmente strisciate finali con rame e argento, avendo cura di lasciare in color marrone le cavità.
- se necessario, una finitura di trasparente

Allego un documento scaricato da internet sull'utilizzo delle vernici da me selezionate.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/07/2012, 21:47 
Non connesso

Martedì 10 Luglio 2012 - sempre poppa

Queste sono le ultime foto del lavoro svolto in questi giorni, prima di chiudere per un paio di settimane il cantiere causa vacanze. In particolare ho eseguito la balconata superiore, integrandola con il colore del fasciame in quella particolare zona dello scafo.

Direi che non c'è molto da aggiungere visto che non ci sono reali problemi ad eseguire questo particolare, solo un bel po di pazienza . .

01 P1080302.jpg
Immagine

02 P1080303.jpg
Immagine

03 P1080304.jpg
Immagine

04 P1080305.jpg
Immagine

05 P1080306.jpg
Immagine

Ci rivedremo in Agosto, quando, tornato a casa, riprenderò il lavoro su questa benedetta poppa . . Cordiali saluti, Jack.Aubrey

Profilo  

MessaggioInviato: 11/07/2012, 8:31 
Non connesso

Buone vacanze allora...
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: 11/07/2012, 8:59 
Non connesso

Grazie mille . .

Profilo  

MessaggioInviato: 11/07/2012, 11:16 
Non connesso

Buone vacanze anche da parte mia.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 45  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]