Ho fianlmente iniziato un lavoro che mi è sempre piaciuto, pur essendo molto ripetitivo e anche un po' noioso: la posa del parquet dei ponti.
Dalla solita tavola per parquet, in teak questa volta, mi sono ricavato i listelli da 2,5x2 mm di sezione che poi mi taglio della lunghezza che mi serve.
Col cartoncino bristol, per mezzo di una taglierina da ufficio, mi ricavo delle striscioline di circa 3 mm di spessore che servono per la simulazione del calatafaggio. Seguendo i disegni, ma sopratutto le foto della nave vera cerco di mantenere il disegno originale e, un listello alla volta, procedo col lavoro.
Allegato:
DSCN5118.JPG
Naturalmente lascio il vuoto dove poi andrà posizionata la tuga maggiore, mentre per osteriggi e pozzetti minuscoli ho pensato di collocarli sopra il pavimento, essendo più difficile e dispendioso, in termini di tempo, lasciare lo spazio vuoto.
Finito il pezzo di ponte a poppa della tuga ho dato una prima sommaria levigata per vedere la correttezza del lavoro e sembra non venga tanto male.
Allegato:
DSCN5120.JPG
Posando provvisoriamente la tuga controllo anche che il tutto sia ben allineato.
Allegato:
DSCN5124.JPG
Probabilmente entro domani finirò il ponte di poppa e poi inizierà quello di prora, a mio parere più difficile. vedremo...