Mercoledì 6 Giugno 2012In questi giorni mi sono applicato alla costruzione di tutte le scale e scalette presenti sul Soleil Royal. Per l'occasione ho sperimentato una variante nella costruzione delle scalette che mi ha permesso di costruirle, diciamo, in "serie". Inoltre per le quattro scalette "basse" che collegano i passavanti al castello di prua e al primo ponte del cassero, ho ideato e realizzato una soluzione totalmente personale che mi piace molto. Al momento non ho immagini, ma sarà possibile vederle a tempo debito.
Ora mi rimangono sostanzialmente tre lavoretti prima di intraprendere un'importante nuova impresa: re-incollare i cannoni, fissare le cavigliere e le pazienze attorno all'albero di maestra, incollare tutte le scalette che per l'occasione ho verniciato in blu.
Superato questo punto, lavoretto di qualche ora, mi dedicherò alla costruzione della poppa.Nelle istruzioni della DeA questo lavoro viene fatto eseguire in modo altalenante con la costruzione dei vari capodibanda, quelli che sono costituiti da delle colonnette in metallo come illustrato nell'immagine sottostante presa in prestito da un altro modellista.
sparita
E' da un pezzo che penso a cosa fare arrivato a questo punto e sono giunto alla conlcusione che nell'economia generale sia meglio che mi concentri nella costruzione delle infrastrutture e gallerie della poppa, magari terminandola completamente, ma sicuramente arrivando almeno ad un punto in cui non sarà più necessario girare e rigirare lo scafo per eseguire le lavorazioni necessarie alla sua costruzione. L'obiettivo è quello di lasciare le rifiniture dei capodibanda a quel punto, quando si potrà lavorare senza dover ribaltare troppo lo scafo evitando così possibili rotture.
Oggi ho raccolto tutto il materiale per i componenti della poppa e mi sono studiato ben bene tutte le istruzioni per la sua costruzione. Devo memorizzarmi come si deve tutto il procedimento, anche perché ho intravisto delle possibilità di varianti che mi intrigano assai. Infine, per non sapere ne leggere ne scrivere, mi sono scaricato tutte le immagini della poppa dei modellisti che l'hanno già costruita . .
un piccolo vantaggio a rimanere un po indietro e lasciare che altri vadano avanti ad aprire la pista . . immagini che mi saranno molto utili per tenere presente il punto di arrivo !
Ci sentiremo presto, Jack.