Ciao antybarb.
Cita:
X Quanto 48- non penso di insegnare come si utilizza un ben preciso programma di cad ma penso di suggerire come impostare un disegno. Quindi esporrò come svilupparlo in maniera "classica" e informaticamente e a quali risultati si arriva con l'uno o con l'altro sistema. Faro riferimento ad Autocad e a Rhino, in particolare a quest'ultimo. Rhino permette di fare, per i nostri scopi navimodellistici, cose che per Audocad sono quasi impossibili. Sarà poi il modellista a scegliere o utilizzare il programma che più preferisce.
In riferimento alla tua risposta,
era proprio quello che volevo sapere, perché mi è capitato di provare con più di un programma
diverso da quello usato dall'espositore del progetto e
di non riuscire a replicare le procedure. A quel punto
ero costretto a lasciar perdere. Chiaramente, soprattutto se le istruzioni contenute nel manuale sono in inglese o francese (cioé per me difficilmente comprensibili), ma cosa peraltro ricorrente (l'inglese), penso che non sia sufficiente riuscire "
genericamente" ad imperare come si fa un'operazione, perché mi sono accorto che ogni programma chiama in modo diverso dall'altro anche le stesse procedure, oppure effettua le stesse procedure in maniera diversa, oppure non le permette affatto. Ritengo, quindi,
essenziale fare riferimento ad un preciso programma, che, se usato solo per ragioni modellistiche, non dovrebbe essere troppo "
costoso".
Spero di avere ben spiegato il mio pensiero. Grazie.
Benvenuto anche agli altri colleghi coi quali rimango in attesa di cominciare questa nuova avventura.
Buon modellismo a tutti
Quanto48