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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 02/06/2012, 7:37 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Jack, quando incollo, per esempio, metallo su legno o particolari che debbono presentare una posizione molto solida, uso poggiare su un pezzo la colla mille chiodi e sull'altro la ciano acrilica. Questa combinazione l'ho trovata per caso, avendo sbagliato il tipo di colla, mi son trovato a mischiarle. Il risultato è che le due parti sembrano saldate.
Ciao e sempre complimenti per il tuo lavoro!
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 02/06/2012, 11:43 
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Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Caspita Oli ne sai una più del diavolo...proverò cercando di non farci finire dentro i "diti".
Ciao,
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 02/06/2012, 13:13 
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Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Ciao OLI, grazie per la dritta ma avrei una domanda relativa al Pattex Mille Chiodi: esso è catalogato dalla casa produttrice come adesivo di montaggio, quindi un adesivo che si usa con spessori di un certo livello e non trasparente, anche se verniciabile, come da schede tecniche qui sotto riportate

http://www.henkel.it/adesivi/schede/pdf ... vibile.pdf
http://www.henkel.it/adesivi/schede/pdf ... sterni.pdf

Ora mi sto facendo delle considerazioni e mi sto chiedendo: forse non è la soluzione per fissare le canne ai carrelli, visto la piccolissima zona di incollaggio, ma probabilmente è un prodotto adatto e forse anche alternativo alla bicomponente per fissare le decorazioni di metallo. Esattamente in che applicazione hai usato questa combinazione di colle ?

Ad esempio, supponendo di dover fissare un pezzo di metallo per la poppa di forma rettangolare e piatto nella zona da incollare, potrei pensare ad alcune aree con una giusta quantità di Mille Chiodi per la tenuta a lungo termine e alcune gocce di Attack Gel per far presa subito e permettere al pezzo di rimanere fissato fino ad essicazione dell'altra colla . . .


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 02/06/2012, 16:31 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Jack, la prima azione l'ho svolta nell'attaccare le lamiere sullo scafo della Vespucci:
Allegato:
vespucci 004.jpg

Queste con la mille chiodi o con la ciano acrilica da sole non si attaccavano.
Mischiate invece furono come saldate.
E' vero per superfici piccolissime è un problema, ma io metto solo una puntina di mille chiodi ed una di ciano acrilica. Sbava un po' ed io cartavetro e cerco di spianare con con lime e limette.
Non riesco a togliere del tutto il superfluo ed è questa la mia pressapocaggine come puoi vedere:
Allegato:
IMG_2395.JPG

Qui alcune parti sono saldate a stagno, mentre altre sono saldate con le due colle di cui sopra.
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 03/06/2012, 11:14 
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Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
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cognome e nome: n/a
Riporto qui un commento di un utente di un altro forum sull'argomento.

Cita:
. . . Per capire perchè delle piccole vibrazioni sono riuscite a vincere il vincolo della colla ci vorrebbe una foto del pezzo scollato e relativo punto di "scollaggio". Il dubbio è che hai applicato la colla sul "trattamento" dei pezzi: brunitura delle canne e vernice degli affusti. Forse sono questi o uno di questi che ha impedito una adesione resistente, in fin dei conti ogni catena non è più resistente del suo anello più debole. Sarebbe interessante capire il motivo dell'insuccesso, per futuri lavori . . .

In questi giorni ho riflettuto su questo commento in merito al distacco delle canne dei cannoni dal carrello. Se osservate la foto in alta risoluzione qui sotto proposta
http://i1028.photobucket.com/albums/y34 ... 080244.jpg
potrete osservare che tutte le sedi semicircolari degli orecchioni sono state preventivamente ripulite da vernice con una limetta tonda, quindi il problema potrebbe essere probabilmente da addebitare al trattamento di brunitura delle canne.

A tale scopo ho fatto una prova con altri cannoni già bruniti ed altri carrelli già pronti per gli altri ponti in modo da riprodurre la medesima situazione.

Risultato, un colpetto ben assestato ma non fortissimo ha provocato immediatamente il distacco della canna e sul luogo del misfatto rimaneva una specie di patina brunita che invece era scomparsa dalla parte inferiore degli orecchioni, da dove si era staccata.

E' quindi al 99% un problema da attribuirsi alla brunitura che riveste il metallo di una patina che non è molto forte come ancoraggio . . ora proverò ad eseguire la medesima operazione ma rimuovendo preventivamente la brunitura (con una spazzolina metallica rotante montata sul minitrapano) dalla superfice inferiore degli orecchioni per verificare se la situazione cambia in modo drastico oppure no.

In caso positivo una nuova esperienza da mettere in un cassetto, altrimenti c'è sempre la epossidica o la combinazione Attack/Mille Chiodi di OLI . .

Non si finisce mai di imparare . . . . salutoni, Jack.

PS: dimenticavo di ringraziare le persone che sono intervenute sull'argomento: grazie e ancora grazie. Jack.


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 03/06/2012, 21:22 
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Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
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cognome e nome: n/a
Domenica 3 Giugno 2012 - Passavanti

Come ho scritto in precedenza ho installato sopra i cannoni i famosi "passavanti", che erano pronti da un bel po di tempo; sono stati fissati in sede con un incollaggio particolarmente sofisticato in modo che si può tranquillamente affermare che sono a prova di "evento catastrofico".

I cannoni ora li vedete messi come se fossero fissati, nella realtà sono staccati a causa del noto incidente; li ho messi in sede per esigenze fotografiche.

Sto valutando l'opportunità di mettere alcune colonnine sotto i passavanti, vedrò il da farsi più avanti, comunque dopo che avrò fissato le canne dei cannoni.

Ho raccordato le due "mini" cinte del castello di prua e della zona poppiera in modo che ora sembrano un pezzo solo . .

01 P1080250.jpg
Immagine

02 P1080251.jpg
Immagine

03 P1080252.jpg
Immagine

04 P1080253.jpg
Immagine

05 P1080255.jpg
Immagine

Infine mi scuso per il casino presente nelle foto, ma ho dovuto fotografare il tutto nel laboratorio e purtroppo c'è un po di casino sul tavolo di lavoro . . .

A presto, Jack.Aubrey


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 04/06/2012, 8:15 
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Iscritto il: 17/02/2010, 22:10
Messaggi: 341
Località: Torino
cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Jack, i miei complimenti per l'altissimo livello delle rifiniture di ogni particolare, lavoro accuratissimo.
--Pino--

_________________
-Ognuno di "noi", se davvero lo vuole, ce la può fare!-


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 04/06/2012, 11:05 
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Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
jack.aubrey ha scritto:
Infine mi scuso per il casino presente nelle foto, ma ho dovuto fotografare il tutto nel laboratorio e purtroppo c'è un po di casino sul tavolo di lavoro . . .

Se quello tu lo chiami casino vuol dire che non hai mai visto come è conciato il mio box quando lavoro io!!! :lol:
Mi associo ai complimenti di tutti per la pulizia dei tuoi lavori nonchè per l'accuratezza che metti nell'esecuzione dei particolari: si vede la mano esperta in questo tipo di rifiniture, davvero bravo...
Roberto


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 04/06/2012, 13:27 
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Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Ciao Jack,
complimenti per i lavori che stai facendo, veramente belli.
Per quanto riguarda la colla, quello che ti hanno detto sull'altro forum è vero. Infatti uno strato di vernice o altro o la superficie non ben pulita, possono interporre tra la colla ed i due pezzi un elemento debole, che può cedere alla prima sollecitazione. Comunque anche la cianoacrilica, come altri tipi di colle, degradano un po con il tempo e possono cedere. Uno dei difetti delle cianoacriliche è appunto la vetrificazione, ma questo dovrebbe accadere con il tempo.

Ciao,
Rodolfo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 06/06/2012, 23:44 
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Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Mercoledì 6 Giugno 2012

In questi giorni mi sono applicato alla costruzione di tutte le scale e scalette presenti sul Soleil Royal. Per l'occasione ho sperimentato una variante nella costruzione delle scalette che mi ha permesso di costruirle, diciamo, in "serie". Inoltre per le quattro scalette "basse" che collegano i passavanti al castello di prua e al primo ponte del cassero, ho ideato e realizzato una soluzione totalmente personale che mi piace molto. Al momento non ho immagini, ma sarà possibile vederle a tempo debito.

Ora mi rimangono sostanzialmente tre lavoretti prima di intraprendere un'importante nuova impresa: re-incollare i cannoni, fissare le cavigliere e le pazienze attorno all'albero di maestra, incollare tutte le scalette che per l'occasione ho verniciato in blu.

Superato questo punto, lavoretto di qualche ora, mi dedicherò alla costruzione della poppa.

Nelle istruzioni della DeA questo lavoro viene fatto eseguire in modo altalenante con la costruzione dei vari capodibanda, quelli che sono costituiti da delle colonnette in metallo come illustrato nell'immagine sottostante presa in prestito da un altro modellista.

Immagine sparita

E' da un pezzo che penso a cosa fare arrivato a questo punto e sono giunto alla conlcusione che nell'economia generale sia meglio che mi concentri nella costruzione delle infrastrutture e gallerie della poppa, magari terminandola completamente, ma sicuramente arrivando almeno ad un punto in cui non sarà più necessario girare e rigirare lo scafo per eseguire le lavorazioni necessarie alla sua costruzione. L'obiettivo è quello di lasciare le rifiniture dei capodibanda a quel punto, quando si potrà lavorare senza dover ribaltare troppo lo scafo evitando così possibili rotture.

Oggi ho raccolto tutto il materiale per i componenti della poppa e mi sono studiato ben bene tutte le istruzioni per la sua costruzione. Devo memorizzarmi come si deve tutto il procedimento, anche perché ho intravisto delle possibilità di varianti che mi intrigano assai. Infine, per non sapere ne leggere ne scrivere, mi sono scaricato tutte le immagini della poppa dei modellisti che l'hanno già costruita . . un piccolo vantaggio a rimanere un po indietro e lasciare che altri vadano avanti ad aprire la pista . . immagini che mi saranno molto utili per tenere presente il punto di arrivo !

Ci sentiremo presto, Jack.


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