Ciao Vinicio grazie per le foto. Sono decisamente migliori di quelli che ho io, ma sembra (si vede poco) che le venature in alcuni siano verticali.
Ad ogni modo aspetto conferma per l'impiallacciatura, intanto continuo a fantasticare col Anteo!
Ciao
Buonanotte.
OLI
Continuo qua!
Ho trovato l'impiallacciatura di mogano fogli da da 0,4 dimensioni 2200 x 280 mm.
Eccolo!
Allegato:
mogano.JPG
Con questo si che vien fuori un bel Riva
e se per caso viene male
sarà solo colpa mia e non del legno
Ciao
OLI
Continuo, qui.
Ho provato ad incollare lo specchio di poppa di piallaccio.
Ho fatto uno schifo!
Ho quindi tolto tutto compreso il secondo rivestimento e ho riprovato. Questa volta è andata benino!
Questa è la poppa prima
Allegato:
Poppa uno.JPG
Purtroppo nel levare il secondo fasciame si è rovinato l'orlo della modanatura di poppa.
Dovrò stuccare con segatura di mogano, ma penso che poi nell'insieme sfugga.
Questa è la poppa adesso.
Allegato:
poppa 2.JPG
Allegato:
poppa 3.JPG
C'è una bella differenza nel legname!!
Il rivenditore di legname vicino a casa mia ha pure del mogano 0,2.
Vado a comprare un foglio anche di quello e vedo quale dei due si applica meglio.
Le fiancate sono tanto lunghe. Le dovrò fare in due o tre parti longitudinali, cercando di gestire la linea di prua con le dime di cartoncino.
Sono incerto se tagliare queste parti in tronconi come chiama la fiancata per non svirgolare il legno che non si incollerebbe bene facendo delle pieghe!
Vedremo prima con le dime.
Ciao
OLI
Vado avanti con la poppa. Questo è, il risultato dopo il primo intervento con lo stucco.
Adesso, mi fermo perchè dovrò rivestire le fiancate e la tolda e raccordarle con la modanatura di poppa.
Allegato:
IMG_2391.JPG
Credo che il miglioramento sia evidente, non per la mia manodopera, ma per il materiale!
Ciao
OLI