WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 23:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Riva Acquarama Amati
MessaggioInviato: 27/04/2012, 18:15 
Non connesso

Ecco il marchingegno realizzato col coperchio della scatoletta del formaggio: :D
Così rastremo in lungo. La polvere va un po' fuori, ma è molto poca! ;)
Allegato:
IMG_2335.JPG

Allegato:
IMG_2336.JPG

Ciao
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/04/2012, 18:18 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Oli, ho visto la levigatura che hai fatto e a me non sembra che sia poi così male, anzi va benissimo, tra i listelli dove si vedono le fessure, facendo un lavoro da certosino, potresti far scendere della vinavil e incollare di taglio spezzoni avanzati di listello, una volta asciugato il vinavil tagli con lama ben affilata il listello incollato in verticale e carteggi fino a pareggiare. Spero di aver reso l'idea, stò vedendo che è anche un bel modellone, quanto è di lunghezza lo scafo? Per curiosità, potresti farci vedere come funziona la levigatrice che hai ingegnato? Il listello come scorre sul dischetto abrasivo?
viny

Profilo  

MessaggioInviato: 27/04/2012, 19:01 
Non connesso

Ciao Vinicio, il modellino è lungo 90 cm c.a.
Il marchingegno è un trapano Proxxon 50 E, montato su supporto universale Proxxon UHZ con plattello e disco abrasivo Proxxon 28982. La scatoletta è inserita nel gambo del platello tra il dischetto levigatore e la punta del trapano.
Il listello lo smusso a mano libera anche in lunghezza fino a 30 - 40 cm.
Prima lo preparo quasi a misura con il cutter usato a mo di coltello.
Sono molto pratico perchè fin da bambino, essendo vissuto in montagna, usavo la "britola" per creare fischietti ed altre diavolerie.
Poi affino il taglio con il marchingegno sempre a mano libera.
Per le fessure, sono troppo strette per inserirvi spezzoni lignei, ci infilo la segatura impastata con la colla vinilica.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 27/04/2012, 20:33 
Non connesso

Geniale il marchingegno, almeno evita la fatica di raccogliere la segatura e non impolverare l'area di lavoro.
Anch'io utilizzo il cutter e una riga di alluminio, quelle del brico, per tagliare di netto i listelli, sistema valido che infine utilizziamo un pò tutti noi modellisti, con il tuo metodo proverò il dremel, dovrei avere da qualche parte qualche dischetto abrasivo.
Il Riva pensavo fosse più piccolo lo scafo, 90 cm è un bel modello, per cui dovrai metterci tutta la santa pazienza nelle rifiniture, ovviamente quando si ha volontà di proseguire, io mi prendo delle pause fino a quando mi riprende la vena di andare avanti con i lavori. E tempo permettendo ovviamente.
Vai avanti Oli e con entusiasmo, stà venendo piano piano un bel lavoro, vedrai con altre mani di carteggiatura come migliorerà il lavoro, i risultati ottimi si iniziano a vedere già da ora. :P
viny

Profilo  

MessaggioInviato: 27/04/2012, 22:41 
Non connesso

Hai ragione Vinicio, bisogna metterci l'entusiasmo ed allora oggi mi sono un po' arruffato ed ho ordinato l'Anteo! :shock:
Così imparo! :lol:
Sono socio del forum Barone Rosso e li ci sono tanti modellisti che si cimentano con i rimorchiatori radiocomandati e mi hanno stregato! :lol:
Quando inizierò aprirò un nuovo topic.
Va a finire che andando avanti così dovrò sfrattare mia moglie perchè i modellini non so più dove metterli. :lol: :lol: :lol:
Eccolo
Allegato:
NRC_anteo_nav.jpg

Ciao
OLI
Quando inizio un nuovo cantiere mi documento al massimo per cercare di realizzare il modello nei particolari, essendo povero di manualità.
La Vespucci l'ho ricoperta in metallo come l'originale e la Victoy con le manovre correnti e dormienti in canapi che nio padre conservò dai suoi lavori tanti anni fa.
Quelli in dotazione o che si acquistano oggi non sono all'altezza.
Cioa
OLI
Allegato:
IMG_2338.JPG

Allegato:
IMG_2339.JPG

Ho continuato qui, perchè non capisco cosa sia successo, ma se rispondo cade il collegamento.
Ciao
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ultima modifica di OLI su 29/04/2012, 12:20, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/04/2012, 11:53 
Non connesso

Buongiorno Oli, allora avremo modo di vedere un'altro bel cantiere, stavolta un rimorchiatore. L'Anteo mi sembra come grandezza quasi come il Riva, vedo che hai un bel da fare con diversi cantieri, la signora se ne farà una ragione, alla fine non si fà niente di male.
Ho visto che Andrea alias "Ordigno" ha aperto una nuova sezione dedicata al navale radiocomandato, oramai sono impegnato con il mio modello in arsenale, sto impazzendo, ho la parte elettronica che utilizzavo anni fà quando mi dedicavo all'aeromodellismo, sul topic di Jack tempo fa misi una foto del mio modello acrobatico, parlavamo di verniciatura ad aerografo e misi quella foto come esempio. Se la parte elettronica si può utilizzare anche sul navale allora sarei pure avvantagiato.
viny

Profilo  

MessaggioInviato: 29/04/2012, 17:17 
Non connesso

C'è qualche cosa che non va in questo forum!
Si apre male e non riesco a inviare certe mie risposte. Vedo se questa va.
Prima ho dovuto modificare un mio post realizzato ieri.
Ciao
OLI
Continuo qui
Questo è andato!
Ho provato ora sono le 20.15 ad inviare un messaggio ma quando schiaccio invio mi dice che la pagina è scaduta.
Provo da qui inviando questa foto che dimostra come vanno a finire i modellini in panne! :lol:
Allegato:
anitra.jpg

Ciao Oli
Da qui è andato. Non capisco proprio. Vedremo se domani questa anomalia scompare.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/04/2012, 12:18 
Non connesso

Ho quasi terminato il secondo fasciame!
Purtroppo0 non posso far a meno dei chiodi anche se piego i listelli e li incollo con colla rapida.
Pazienza li stuccherò con la sua segatura.
Allegato:
IMG_2341.JPG

Vediamo se questo mio post parte.
Ciao
OLI
E' andato vuol dire che ieri c'era qualche difetto!

Profilo  

MessaggioInviato: 30/04/2012, 18:37 
Non connesso

Buonasera Oli, vedo che prosegui alla grande con i lavori, hai quasi terminato il secondo fasciame. A quando il prossimo nuovo cantiere?
Su un listello di mogano a destra e sinistra vedo due fori, a cosa servono?
Sul sito, stavo leggendo che hai qualche problema, forse è dovuto al fatto che gli amministratori staranno facendo qualche aggiornamento, almeno penso o meglio potrebbe essere il collegamento internet che hai, a volte succede anche a me, ci sono dei giorni che per collegarmi in rete ci impiega del tempo.
vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 30/04/2012, 19:04 
Non connesso

Ciao Vinicio, i fori sono quelli dei tubi di scappamento, ovviamente da rifinire!
Per le anomalie queste avvenivano solo su Magellano perchè in altri forum era tutto regolare.
Come ti ho già comunicato, ho ordinato il rimorchiatore Anteo della Panart.
Prima di iniziare mi sto documentando perchè mi piacerebbe realizzare il motore (statico ovviamente)
Ho scaricato quanto ha fatto Roberto sulla sua pirobarca e altro materiale da internet, ma ho il propulsore a triplice espansione dell'Elettra in Arsenale a Venezia dove mi recherò per fare delle foto.
Allegato:
Motore triplice espansione.jpg

Chi vivrà vedrà!!"Eh! Eh!
Ciao
OLI

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]