WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 24/11/2024, 1:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Riva Acquarama Amati
MessaggioInviato: 25/04/2012, 18:07 
Non connesso

Ciao Vinicio, non è che sia tanto soddisfatto del lavoro che sto facendo, non riesco a far combaciare i listelli su tutta la loro lunghezza. Era meglio se li dividevo per lo meno in tre pezzi.
Ormai sono quasi alla fine della fiancata e vada come vada. Levigherò più che posso cercando di mascherare i difetti al meglio. :lol: :oops:
Vedi abito a Venezia dove i taxi sono lucenti.
Anche in questi però si notano le giunture:
Allegato:
taxi-venezia.jpg

Allegato:
Taxi.jpg

Un socio di Magellano Gilberto Penzo di Venezia fa dei kit di montaggio.
Ne ho presi alcuni di barche tipiche ed adesso, finito il Riva, allestirò il taxi.
Allegato:
kit-taxi-finito-fioanco.jpg

E' semplicissimo, con due sole tavole per la fiancata.
Ho il Vaporetto, la gondola, il sandolo non può mancare il taxi.
Io avevo una sampierota a vela che vorrei realizzare in modello.
Ho già comperato i piani da Penzo e scaricato un secondo da internet.
Chissa!!!??? :o
Ciao
OLI
Continuo qui.
Ecco il tagliamare chiuso.
Allegato:
IMG_2329.JPG

Allegato:
IMG_2327.JPG

Dovrò carteggiare per togliere le macchie di colla, riempire i vuoti tra i listelli, insomma un lavoraccio.
Non riesco proprio a stendere i listelli come si addice! Per fortuna (e forse lo prevedevano) hanno fatto i listelli da 1,5 mm, quindi col carteggio si può pure abbondare- :lol: :lol:
Ciao
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/04/2012, 21:04 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Oli, bellissime le foto che hai postato, conosco il sito di Gilberto Penzo, ho visitato il suo sito e sto facendo un pensierino per acquistare un paio di libri sulla marineria veneziana, in particolare le gondole che mi affascinano molto, con il loro scafo molto particolare che essendo te veneziano sai benissimo a cosa mi riferisco. Ho avuto modo di vedere anche i suoi kit ma io preferisco il fai da te, no scatole.
Per quanto riguarda il tuo modello, il secondo fasciame ha i listelli troppo corti? Vedo che hai problemi e devi aggiungere spezzoni. Lo spessore 1,5 mm ti va proprio bene, così hai materiale da scartare per levigare il tutto e pareggiare lo scafo, però durante la posa dei listelli cerca di far combaciare tutto senza scalettature tra i corsi, è vero che hai spessore di 1,5 mm ma se hai scalettature troppo vistose penso che avrai problemi a pareggiare il tutto.
Vedo anche la foto del taxi fluviale veneziano, effettivamente sembra più facile la realizzazione ed è pure un gran bel modello. Belle barche e tirate anche a lucido, se hai qualche amico del mestiere potresti farti insegnare il metodo per la lucidatura e laccatura di questi gioielli veneziani, se non son gelosi del loro mestiere ovviamente!!!!!!!! Chi meglio di loro?
vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 25/04/2012, 21:31 
Non connesso

Ciao Vinicio, non c'è un gran segreto per far lucidi i taxi!
Per lo meno quindici mani di flatting o gommalacca, carteggiando fino a 5000.
Possedevo una gondola assieme ad un gruppo di sei amici detta "Nicolotta" in lustrofin (dato da noi) fatta dal maestro d'ascia (il top) Nane Giuponi.
Pensati che per dare il fondo d'orato abbiamo utilizzato l'orina di tutti noi invece che aggripanti vari!
Per i listelli corti, sono solo due!
Gli altri debbono essere ragguagliati con spicchi triangolari in quanto non si riesce a svirgolarli più di tanto.
Non è facile quindi accostarli in tutta la loro lunghezza!
Vedremo alla fine!
Per i libri delle barche veneziane vedi il sito di Gilberto che da anni le studia e le realizza in modello e nei piani!
Ecco la Nicolotta al varo.
Allegato:
nicolotta 001.jpg

el 'scipon alla Vogalonga (con tutta la famiglia)
Allegato:
vogalonga 3 001.jpg

el 'sciopon ce lo siamo costruito noi.
Allegato:
sior berpi 001.jpg

e con la Sampierota alla Regata Storica (con tutta la famiglia)
Allegato:
storica bruna 001.jpg

Per la cronaca io abito in quel canale che vedi oltre la Sampierota.
E' il Canale di Cannaregio e la mia casa si trova a non più di cento metri dal Ponte delle Guglie che vedi.
Con gli amici del gruppo sportivo abbiamo recuperato e trasformato una Comacina (tipica di Comacchio) facendone l'ammiraglia alla Regata Storica.
Allegato:
comacina 002.jpg

Ovviamente qualche anno fa! :lol:
Ciao
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/04/2012, 22:24 
Non connesso

E visto che sono in vena di confidenze:
Ecco la mia casa. Io abito quella appena dopo il pontile all'ultimo piano dove vedi l'altana.
Allegato:
6753711407_4448e5d4f5_z.jpg

Questa è la Mercedes Storica.
Allegato:
mercedes benz 001.jpg

Alla manifestazione del 25 Aprile (per noi San Marco festa del Patrono)
Allegato:
DSC00138.JPG

Alle rievocazioni storiche di ieri:
Allegato:
DSC04872.JPG

e della Seconda Guerra Mondiale con l'Ufficio storico dell'E.I.
Allegato:
93.JPG

Ne ho fatto di cose! :lol:
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 25/04/2012, 23:13 
Non connesso

Altro giro altro regalo! :lol:
Maremaggio in Arsenale la costruzione delle galee.
Allegato:
DSCF0241.JPG

Rocca Stellata la battaglia del sale:
Allegato:
Stellata_0178.JPG

Il Giuramento di Pontida:
Allegato:
2009-03-gg-1735-08.jpg

Itinerari segreti di Palazzo Ducale: Gli Inquisitori di Stato:
Allegato:
2009-03-gg-1754-30.jpg

E l'usbergo normanno auto costruito: 50.000 anelli;tre anni di lavoro; artosi ai pollioci :mrgreen:
Allegato:
IMG_0084.jpg

Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 25/04/2012, 23:33 
Non connesso

Qualche altra manifestazione:
Il Serenisimo Tribunal de l'Inquisithion:
Allegato:
2009-03-gg-1155-52.jpg

Castelbrando anche il cagnetto del Doxe con il camaglio.
Allegato:
2009-05-gg-1606-37.jpg

L'apertura dei Forti nel Mestrino:
Allegato:
2009-05-gg-1437-11.jpg

Alò campo per l'attacco al Castello dei Romano D'ezzelino:
Allegato:
2009-05-gg-1753-25.jpg

La Battaglia di Tassera:
Allegato:
2009-03-gg-1546-46.jpg

Ne ho fatte tantissime, in Italia e all'Estero ma penso che basti.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 26/04/2012, 0:19 
Non connesso

Grande Oli!!!! Spettacolari le foto che hai postato, vedo che sei impegnato in molte attività nella bellissima Venezia! Devo dire che i costumi rinascimentali veneziani sono i più belli in assoluto, a vederli sembra di ritornare indietro nel tempo all'interno dei palazzi affrescati dell'epoca.
Vedo la mitica mercedes d'epoca di cui mi parlavi e il canal di cannareggio dove risiedi, bè ....... che dire.....dalla tua casa hai una visuale spettacolare sulla città. Ma l'altana che si vede sono le famose altane che facevano costruire sui tetti i signorotti di una volta? Ho letto in giro qualcosa a riguardo ma non vorrei fare la solita figuraccia.
Oli, una curiosità, nel costruire l'imbarcazione con i tuoi amici mi dicevi che per dare la doratura usavate addirittura l'orina, trattasi di una tecnica antica del luogo? Questa sinceramente non l'avevo mai sentita, mi è nuova. C'è sempre da imparare!!!
Riguardo al Riva con un pò di pazienza farai un ottimo lavoro , per te che hai costruito barche che hanno navigato nella laguna e nei canali Veneziani non ci sono problemi.
Ti ringrazio per averci fatto vedere degli scorci della bellissima Venezia :P
Vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 26/04/2012, 8:23 
Non connesso

Ciao Vinicio, ecco la vista dall'altana:
Allegato:
papa 002.jpg

In quel canale c'è passato pure il Santo Padre:
Allegato:
papa 008.jpg

Alla sera d'estate andiamo a cenare li!
E' come avere una seconda casa in collina, perchè il venticello fresco che spira dal mare ti obbliga a metterti addosso addirittura un pullover.
Vedi: l'altana è un vassoio di assi di legno esposto a tutti i soli e a tutti i venti, poggiato sui tetti. Non si tratta propriamente di un terrazzo.
L'altana è retta da pilastrini ed è area traforata; il pavimento è fatto di assi tra le quali passa luce e aria.
Non andate sull'altana con il vostro anello preferito: andrà presto in canale, o in bocca a un gabbiano che passa.
L'altana non è fatta per le piante, scordatevele insieme agli ombrelloni, è fatta per il vento, la luce, il vuoto.
L'altana è un luogo extraterrestre e insieme un "locale" di servizio; poche se ne vedono sul Canal Grande, mai in cima alle monumentali facciate di importanti palazzi.
Il biondo, il rosso veneziano dei capelli si otteneva esponendosi al sole sull'altana dopo un trattamento con una sponzetta ligata e in cima ad un fuso preparando degli infusi le cui ricette, particolarmente strane, venivano preparate da loro stesse, le guance riparate da ampi cappelli senza cupola, chiamata "solana," dal cui foro uscivano i capelli offerti alla luce.
Ecco un po' di storia.
Se ti può interessare vai su CERS e su Serenisimo Tribunal de l'Inquisithion in internet e vedi cosa facciamo in Italia ed in Europa.
Mio figlio è il presidente del CERS e collabora con Alberto Angela su Ulisse.
Ci sono molte manifestazioni in programma in Italia se ti interessa ti mando il programma via e-mail!!
Per l'orina è una tecnica antica usato come catalittico per dare al legno un colore biondo dorato nel "lustrofin"
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 26/04/2012, 18:16 
Non connesso

Ciao Oli, bellissima la vista dall'altana su Venezia, ho visto il sito del C.E.R.S. e faccio tantissimi complimenti al tuo figliolo, non metto il nome per ovvie questioni di privacy, dal suo curriculm sul sito si direbbe che il ruolo che riveste è ben meritato.
Ora mi rendo conto quando nei documentari fanno vedere le ricostruzioni storiche a chi si affidano e devo dire che siete degli attori autentici, delle scenografie degne di Hollywood per non parlare dei costumi e quant'altro.
Vedo la foto del Santo Padre navigare sul canale, noi a Sulmona l'abbiamo avuto 2 anni fà e con il suo elicottero l'ho visto passare proprio su casa mia.
A proposito come vanno i lavori sul Riva? Hai risolto il problema dei listelli?
vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 26/04/2012, 20:10 
Non connesso

Ciao Vinicio, grazie per gli apprezzamenti. Per la verità non siamo attori ma partecipanti, nel senso che viviamo una vita parallela che ci proietta nel tempo che rappresentiamo al momento.
Molti di noi, che per esempio non sono militari, riescono a condurre un esercito mercenario senza alcun sforzo ne preparazione. Oppure montano a cavallo per la prima volta e creano un carosello! Non so come ma ci si trasforma come in trance. Quando facciamo le manovre militari, i militari veri ci dicono " Voi, senza saperlo, fate delle cose che per noi sono di ordinaria amministrazione e per questo le facciamo senza voglia e riescono come riescono, voi invece ci mettete la passione e l'entusiasmo e quindi le vostre azioni sono quasi perfette"
Per poter fare certe cose dobbiamo osservare chi le fa molto bene. Per le parate osserviamo quelle dei cinesi! Quelli ci credono e ci mettono l'entusiasmo ecco perchè sono perfette.
Per la listellatura procedo senza un gran entusiasmo. Vediamo più avanti.
Ciao
OLI
Allora siccome non ero molto soddisfatto del lavoro ho provato a levigare una parte della prua.
La differenza tra il grezzo e il levigato, pur con carta grossa 180 si nota.
Allegato:
IMG_2328.JPG

Allegato:
IMG_2330.JPG

Però posso carteggiare finchè voglio ,ma la configurazione dei listelli non può cambiare.
Vedo che le fessure vengono coperte abbastanza bene anche se poi si evidenzieranno con la vernice.
Alla più disperata darò una mano di colore mogano e non se ne parla più.
Ansiamo avanti che non si sa mai.
Ho acquistato un banchetto da lavoro per poter più agevolmente accudire al modello. Prima, essendo i listelli lunghi non oltre gli 8/10 cm potevo applicarli con il modello sulle ginocchia, adesso che sono lunghi 80 cm non è più possibile.
Allegato:
IMG_2331.JPG

Speriamo bene!
Ciao
OLI
Oggi è una giornata nella quale ho poca voglia di fare!
Mi sono pertanto aggiustato il banchetto da lavoro ed ho realizzato un piccolo marchingegno per raccogliere la segatura dei listelli che rastremo con un disco levigatore della Proxxon.
Allegato:
IMG_2334.JPG

Allegato:
IMG_2333.JPG

Così evito che la polvere vada finire per terra ed inoltre la raccolgo. ;)
Dimenticavo di dire che la vaschetta è un pezzo di una datami in omaggio dal biadaiolo col formaggio, con la base rastremo le teste del listello, con il coperchio (che è meno alto) rastremo in lunghezza.
Ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]