WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 21/11/2024, 15:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bluenose scala 1:60 autocostruito
MessaggioInviato: 15/04/2012, 18:19 
Non connesso

Non ricordo se questi disegni li ho trovati in internet o se me li ha passati qualche amico, fatto sta che mi sono davvero piaciuti, sia per la loro forma "antica" che per la dettagliata esposizione di tutti i particolari.
Eccomi quindi con questo nuovo modello: il Bluenose. Sicuramente un modello fin troppo abusato ma, in scala 1:60 e seguendo questi disegni, credo che diventerà un "pezzo" diverso dagli altri.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Bluenose scala 1:60 autocostruito
MessaggioInviato: 15/04/2012, 18:30 
Non connesso

Naturalmente il primo lavoro è stato quello di portare i disegni in scala 1:60, quindi disegnare tutte le ordinate partendo dal disegno 01. In effetti i 31 profili presenti sui disegni sono relativi alle costole della nave mentre io, avendo optato per la costruzione a chiglia e ordinate (lo scafo sarà completamente fasciato) ho optato per eseguire solamente metà ordinate, una si ed una no.
Il tutto su compensato di 4 mm di spessore. Rimangono fuori i pezzi costituenti la chiglia non coperti dal fasciame che realizzerò in legno massello.
Per mantenere diritta la chiglia durante la fasciatura, visto anche il ridotto spessore del compensato, ho realizzato due longheroni che troveranno posto nelle scasse ricavate nelle ordinate dalla 6 alla 14.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/04/2012, 18:34 
Non connesso

Vai Roberto,
........ il Bluenose è davvero una bellissima barca originariamente " da pesca " ....... io ho anche la moneta d'argento che lo riproduce ...... te l'omaggerò quando l'avrai finito.
In questa scala verrà un bellissimo modello ..... con la tua capacità non ci sono dubbi.
a presto
Bruno B.

PS:........ io ne ho autocostruiti due finiti, con disegni " Amati " e due più grandi il lista d'attesa..... solo scafo.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/04/2012, 8:45 
Non connesso

bruno ha scritto:
Vai Roberto,
........ il Bluenose è davvero una bellissima barca originariamente " da pesca " ....... io ho anche la moneta d'argento che lo riproduce ...... te l'omaggerò quando l'avrai finito.
In questa scala verrà un bellissimo modello ..... con la tua capacità non ci sono dubbi.
a presto
Bruno B.
PS:........ io ne ho autocostruiti due finiti, con disegni " Amati " e due più grandi il lista d'attesa..... solo scafo.

Ciao Bruno, se davvero hai costruito due Bluenose aspettati sicuramente qualche richiesta di aiuto: per quanto particolareggiati siano i disegni, quello che mi manca sono un po' di foto della barca vera. Spero di riuscire a recuperarne in internet e, anzi, approfitto per chiedere qui a chi avesse link da inviarmi di amndarmeli al più presto.
Grazie a tutti
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: 16/04/2012, 9:33 
Non connesso

Shark ha scritto:
Naturalmente il primo lavoro è stato quello di portare i disegni in scala 1:60, quindi disegnare tutte le ordinate partendo dal disegno 01. In effetti i 31 profili presenti sui disegni sono relativi alle costole della nave mentre io, avendo optato per la costruzione a chiglia e ordinate (lo scafo sarà completamente fasciato) ho optato per eseguire solamente metà ordinate, una si ed una no.
Il tutto su compensato di 4 mm di spessore. Rimangono fuori i pezzi costituenti la chiglia non coperti dal fasciame che realizzerò in legno massello.
Per mantenere diritta la chiglia durante la fasciatura, visto anche il ridotto spessore del compensato, ho realizzato due longheroni che troveranno posto nelle scasse ricavate nelle ordinate dalla 6 alla 14.

Ciao Roby

Ormai non scendi più sotto all'1:60, sei un esperto di quella scala, verrà un capolavoro come le altre, a breve il varo :lol: :lol: :lol:
vass

Profilo  

MessaggioInviato: 16/04/2012, 22:31 
Non connesso

Shark ha scritto:
bruno ha scritto:
Vai Roberto,
a presto
Bruno B.

Ciao Bruno, se davvero hai costruito due Bluenose aspettati sicuramente qualche richiesta di aiuto: per quanto particolareggiati siano i disegni, quello che mi manca sono un po' di foto della barca vera. Spero di riuscire a recuperarne in internet e, anzi, approfitto per chiedere qui a chi avesse link da inviarmi di amndarmeli al più presto.
Grazie a tutti
Roberto

Ciao Roby,
......... Alcuni mesi fa abbiamo visto un servizio sulla SETTE ..... il programma mi sembra di ricorare Atlantic ???? ....... un bellissimo e lungo documentario sul vero Bluenose farò delle ricerche sperando di rintracciarlo.
a presto
bruno b.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/04/2012, 11:49 
Non connesso

Da una tavola per parquet in faggio, come mio solito, mi sono ricavato listelli da mm 4x1,5 lunghi cm 80 coi quali inizio a fasciare lo scafo. A seconda di come verrà questa prima copertura deciderò se applicare un secondo fasciame ma, considerando che andrà completamente verniciato, spero di poter evitare questo lavoro. Come ho visto dalle foto della vera nave, l'opera morta è verniciata in nero ma si vedono chiaramente i corsi del fasciame. Dovrò quindi prestare estrema attenzione e cura nel fasciare seguendo quanto più potrò il chiarissimo e dettagliato schema rilevabile dai disegni. Solo se alla fine mi soddisferà il lavoro potrò evitare di posare un secondo fasciame.
Nel frattempo, anche per aiutare a mantenere una perfetta linearità dello scafo ho preparato i due falsi ponti che, una volta incastrati nelle ordinate, terranno ben bloccato lo scafo durante il rivestimento. Anche qui vedrò in seguito se ricoprire i due falsi ponti, in compensato da mm 1,5 di spessore, oppure eseguire i due ponti direttamente in listelli.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/04/2012, 17:59 
Non connesso

Ciao Roberto,
....... ti seguirò con interesse nella tua costruzione : mi è piaciuta la descrizione di ricavare i listelli da una tavola di parquet in faggio di 4x1,5 mm. ...... potresti postare un paio di foto su come li ricavi e ........ ( dove trovi il parquet ).
a presto
bruno b.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/04/2012, 19:50 
Non connesso

bruno ha scritto:
ricavare i listelli da una tavola di parquet in faggio di 4x1,5 mm. ...... potresti postare un paio di foto su come li ricavi e ........ ( dove trovi il parquet ).

Ciao Bruno, io ho da sempre usato legno di parquet per i miei lavori per alcuni motivi:
1- lavoravo nell'edilizia e mi capitava spesso di avere fra le mani listoni avanzati da lavori di ristrutturazione. Adesso ho chiuso l'attività ma ho una discreta scorta in box.
2- è legno sempre molto stagionato.
3- si trovano più o meno tutte le essenze che noi usiamo spesso (tranne, ahimè, il pero...).
4- usando una sega circolare per i tagli "grossi" e la Proxxon per quelli "fini" mi ricavo listelli di ogni dimensione essendo generalmente listoni dello spessore di 12/15 mm e di varie lunghezze.

Non ho pensato di fare qualche foto durante i tagli ma penso che la descrizione sia stata sufficiente. In caso contrario alla prima occasione vedrò di farne alcune: credo presto, infatti mi sa che non basteranno quelli che mi sono tagliato per ricoprire il Bluenose.

A presto
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: 25/04/2012, 9:34 
Non connesso
Amministratore

cognome e nome: Moia Andrea
Complimentoni per il lavoro Roby!! :shock:
stai procedendo alla grande!
Però adesso mi spieghi come ricavi i listelli 4x1,5 di spessore con una circolare grossolana e quella della Proxxon!!! :evil: :evil:
Usi anche una pialla o no?!? fammi capire... perché la mia ignoranza ormai non ha limiti!! :lol: :lol:

ciao bello!
Andrea M.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]