WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 23:02

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Riva Acquarama Amati
MessaggioInviato: 10/04/2012, 21:31 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Oli, la cartavetrata per la levigatrice che hai ha il velcro? A vederla sembra di si, in ferramenta ho visto dei dischi per il plattorello, quelli tondi che uso anche io, hanno il velcro e volendo tagliandoli potresti adattarli nella forma rettangolare o quadrata per la tua levigatrice. Comperare il velcro in merceria e incollarla o con biadesivo alla levigatrice così potresti utilizzare la cartavetrata come detto. Poi decidi te come vale più la pena, infine è un attrezzo molto valido per sgrossare e usare nei punti un pò scomodi.
Per il modello non avere fretta, stai facendo un ottimo lavoro, ora con una buona dose di pazienza carteggia lo scafo a renderlo nella sua forma armoniosa e vai avanti così :P
vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 10/04/2012, 21:42 
Non connesso

Ciao Vinicio, su internet ci sono negozi che ancora vendono la levigatrice Proxxon. Io ne ho ordinato una in quanto le carte in velcro non arrivano a grane tipo 1.000 o 5.000 che mi servono per lucidare anche col bagnato.
Ho presentato alcuni pezzi sulla poppa, ma non procedo per niente come spiega Amati, in quanto li presento tutti e non alcuni solo alla volta perchè ho notato che ci sono dei piccoli dislivelli tra pezzo e pezzo che potrebbero inficiare la finitura in mogano.
Cercherò di abundare più che deficere, in quanto si fa sempre tempo a tagliere, ma a mettere non è ceto facile msu parti che vanno lucidate a specchio.
Ciao
OLI
Continuo qui! La Ditta alla quale avevo ordinato la levigatrice (era indicata su internet) mi comunica che non è più disponibile!
L'ho ordinata ad un'altra ditta. Speriamo bene!
Adesso ho quasi chiuso la coperta.
Allegato:
IMG_2265.JPG

Insomma mi accontento, pensavo veramente peggio!
Ciao
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/04/2012, 20:42 
Non connesso

Buonasera Oli, vedo con piacere che anche il tuo lavoro cammina in maniera spedita. I piani di costruzione a volte bisogna lasciarli e proseguire d'istinto o con documentazioni in giro. Sta venendo piano piano un bel modello, per la levigatrice stavo vedendo anch'io su vari siti e non sapevo che la proxxon non lo produce più. Ho visto che lo stanno vendendo anche abbastanza scontato. Forse uscirà qualche nuovo modello dalla ditta proxxon. Vedremo in futuro.
vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 12/04/2012, 12:09 
Non connesso

Ciao Vinicio, ho cominciato a coprire la tolda. Prima di tutto ho presentato tutti i pezzi fissandoli provvisoriamente con dei chiodini appena puntati. Controllato le misure e opportunamente dimensionato i pezzi; li ho smontati e ho predisposto e incollato la falca dell'abitacolo di guida sulla sinistra. Ho nuovamente impostato la mezza struttura del ponte tenendola ferma con alcun chiodini appena puntati. Adesso dovrò fare la stessa cosa sulla destra.
Allegato:
IMG_2266.JPG

La barca comincia a prendere forma!
Ciao
OLI
Continuo qui!
C'e qualcuno che mi sa dire che cos'è quella apertura sullo specchio di poppa che poi viene chiusa già dal primo rivestimento?
Allegato:
IMG_2267.JPG

Allegato:
IMG_2268.JPG

Grazie
OLI
Continuo qui!
Per la levigatrice niente da fare, ormai nessuna ce l'ha! Amen :mrgreen:
Ora ho impostato quasi tutta la tolda.
Allegato:
IMG_2269.JPG

Debbo riempire gli spazi vuoti e poi rivesto lo specchio di poppa.
Ciao
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/04/2012, 19:34 
Non connesso

Ciao Oli forse ho trovato un sito dove trovare la proxxon, pare ne abbia a disposizione:

http://www.utensilmarket.com/cart.htm

Per la poppa del riva non ho ben capito cosa intendi per apertura.
vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 12/04/2012, 20:50 
Non connesso

Ciao Vinicio, l'avevo ordinata proprio a loro, ma mi hanno risposto che non è più disponibile anche se sul loro sito (vedi oggi) la definiscono disponibile.
Sullo specchio di poppa c'è una finestrella la vedi a sinistra.
Allegato:
IMG_2268.JPG

Viene poi coperta dal primo fasciame! :o
Perchè e a cosa serve o serviva?
Ciao
OLI
Continuo qui!
Adesso la barca è chiusa e abbozzata.
Dovrò stuccare dove serve e livellare il primo rivestimento per accettare il secondo.
Una cosa che non monto ora come da istruzioni è lo scivolo di poppa. Questo e il cruscotto li monto per ultimi in quanto la lucidatura del mogano in opera non penso sia in grado di farla. :lol:
Allegato:
IMG_2272.JPG

Allegato:
IMG_2273.JPG

Allegato:
IMG_2274.JPG

Allegato:
IMG_2275.JPG

Alla prossima
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 13/04/2012, 20:53 
Non connesso

Ciao Oli, la finestrella secondo me dovrebbe servire all'interno del vano del propulsore come ripostiglio per qualche attrezzatura. Comunque devo dire che è un gran bel modello e sta venendo abbastanza bene, per la lucidatura bisognerebbe provare su tavolette fino ad impratichirsi e poi passare sul modello, almeno per capire la tecnica di lucidatura che si vorrebbe ottenere. Vai benissimo Oli!!!!!!!! :P
vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 14/04/2012, 8:18 
Non connesso

Ciao Vinicio, per la porticina penso che la tua idea sia molto valida.
Per la levigatrice, il problema è che fogli con velcro oltre grana 1000 non son facili da trovare.
Per rifinire il mogano in "lustrofin" occorre arrivare anche a 5.000.
Ho una vecchia levigatrice normale in casa che mi era servita per ridipingere le imposte ma è impraticabile sul modellino.
Tra l'altro sembra non vibri più e fa un baccano infernale.
Ho ordinato una nuova ed un piallino via internet che, oltre a servirmi per piccoli lavori domestici, spero possa adoperare per tirare il mogano sul modellino.
Vedremo cosa mi arriva! :roll:
Ciao
OLI
Continuo qui!
La prima cosa che ho fatto questa mattina è stata quella di verificare se le modanature della tolda in mogano si adattavano alla sua curva con lo scafo.
Le ho appoggiate ed ho verificato che sono molto in linea e che serve solo qualche piccolo ritocco.
Allegato:
IMG_2276.JPG

Adesso posso dare una grossolana levigatura per poi stuccare dove serve e levigare definitivamente.
Attendo che arrivino le attrezzature che ho ordinato e poi procedo!
Alla prossima
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 14/04/2012, 15:53 
Non connesso

Ciao Oli la cartavetra o meglio di quella grana da 1000 in su è abrasiva e nemmeno da noi si trova, ne acquistai qualche foglio a Roma quando c'era la ditta Borzelli e ne ho conservati ancora tre fogli da 1000.
Per la modanatura ho visto dalle foto che si adatta benissimo, almeno a vederla e per le rifilature ovviamente ci vuole sempre la manina del modellista per meglio adattarle. A vedere le foto del tuo work in progress è sempre un piacere per la vista, vai benone!!!
La levigatrice sul sito che mi dicevi, sembra che sia disponibile, comunque in giro ci sono altri siti dove poter vedere, ho anche io una levigatrice orbitale ma essendo di dimensioni tipo quelle da falegnameria non penso siano idonee al lavoro di levigatura sullo scafo di un modello.
Sto valutando anch'io un eventuale acquisto appena possibile di una levigatrice orbitale vedrò prossimamente di ordinarla se ancora sono in commercio o la proxxon ne sforna un modello nuovo.
Un saluto e buon lavoro..............vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 14/04/2012, 18:21 
Non connesso

Ciao Airone, i fogli di carta abrasiva li trovi su Antichità Bel Sito. Arrivano fino a 5.000.
Per la levigatrice niente da fare tutti dicono che l'hanno disponibile e quando la,ordi8ni ti rispondono che non sono in grado di fornirla! :mrgreen:
Io avevo una levigatrice normale, come già detto, ma mi pare non funzioni più. L'ho provata sul modellino e come dimensioni potrebbe pure andare per levigare appena appena.
Vediamo cosa mi arriva e se posso utilizzarla.
Per carte con feltro su internet ci sono mi pare fino a 2500 che potrebbe andare (per carrozzerie) su levigatrici palmari.
E' che non è facile ordinarla!
Ciao
OLI

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]