Ciao Vinicio, quando ho costruito la Victory mi è caduta due volte sgangherando e spezzando tutta la parte prodiera del bompresso. Credevo non poterla più riparare. Invece con pazienza e tanta fortuna sono riuscito a terminare tutta la nave.
Chiusa la barca sulle pareti esterne,
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mi sono accorto che non potevo chiuderla sulla tolda in quanto non avrei piu potuto calafatarla.
Allora l'ho calafatata ed ora aspetto che tutto si solidifichi per almeno una quindicina di giorni.
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Dopo dovrei procedere con il primo rivestimento della coperta.
Peccato che ci sia questa stasi sia nel forum che in Yahoo (che poi è una specie di copia del forum).
Forse non tutti sanno usare i due siti, ma adesso li usano pochissimi!
Ho anche sollecitato il tutto con delle mie iniziative senza risposta!!!
Non ne capisco il motivo!
Ciao
OLI
Continuo Qui.
Un modellista esperto in un altro forum mi ha scritto questo:
ciao allora dipende da quanto la barca è vecchia è nei restauri si ricostruisse in modo originale, se prendi un tritone n 60 quindi molto vecchio avrà le fiancate in singolo fasciame e il fondo in doppio il tutto inchiodato con chiodi di rame ribattuti, il compensato "marino" è arrivato molto dopo.
comunque riva si distinse anche per un sistema di costuzione delle fiancate pefabbricate, una volta trovata la colla fenolica fatto il compensato di faggio per il fondo in grado di resistere all' acqua Carlo Riva escogito un sistema per stampate le fincate in legno di mogano a triplo fasciame che venivano applicate alla struttura gia formate in un unica pezzo immagina il vantaggio...
quello che tu stai riproducendo che sia un acquarama un super o uno special aveva il fondo il compensato di faggio fenolico "lamiera" e le fiancate prefabbricate...Per fortuna alcuni esperti ti erudiscono!
Ciao
OLI