WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 14:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 176 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La Perla Nera Hachette
MessaggioInviato: 25/03/2012, 16:06 
Non connesso

Ciao Vinico, ha ragione Jack i ponti erano e sono lavati con la soda caustica o con pietre abrasive e ti pare poco?
I ponti erano e sono lindi! La perla Nera fa eccezione ed ha ancora ragione Jack! E' che sono vecchio e perdo spesso l'orientamento, mi ricordo benissimo i marinai sulla tolda in ginocchio con la spazzola a setole dure e la soda a pulire il ponte!
Abbi pazienza Jack, per fortuna ci sei tu che ci riaccendi la lampadina!!!
Non so se facessero altrettanto sotto coperta!! Tra cannoni che vanno di qua e di la ed altre mercanzie non ne sarei tanto sicuro!
Scusami ma non conosco il dry brush che cos'è?
Vinicio credo proprio che all'esterno per la Perla Nera userò il bitume giudaico! Vedremo dopo qualche prova!
Cero che come la rappresenta Hachette non mi pare abbia niente a che fare con quella del film.
Adesso ho pensato ad una lanterna da applicare sulla sommità del bompresso.
Eccola
Allegato:
IMG_2205.JPG

Ciao e grazie
OLI
Continuo qui.
Quel diabolico di Jack non si nventato la latrina???? :lol:
Ed io ho copiato l'idea. Eccola realizzata sulla Perla.
Allegato:
IMG_2244.JPG

Ciao e Buona Pascua a tutti! Non è una "c" ma una q senza gambetta. Con i tagli che il Governo ha fatto permettetemi di farne uno anc'io! :lol: :lol: :lol:
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/05/2012, 16:03 
Non connesso

Sono arrivato al punto di fasciare la nave con i listelli.
La rastremazione a poppa è un disastro!
Non ho mai trovato un modello così scomposto nelle ordinate!
Non è un problema basta allinearle con la levigatrice e la carta vetrata incollata ad un'asticella in modo da non arrotondare le ordinate.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 09/05/2012, 17:34 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Oli vedo che ultimamente hai molto da fare sui modelli :P
Anche sulla Black Pearl ci sono listelli diversi?
viny

Profilo  

MessaggioInviato: 09/05/2012, 21:19 
Non connesso

Mah! Vinicio cosa vuoi che ti dica! Sono abbastanza deluso perchè il primo fasciame della Perla Nera è fatto di listelli di tiglio molto sottili e solo incollati.
Io non mi fido e gli fisso con i chiodi. Inoltre il ponte è arcuato (non ho sbagliato io è così!) e quindi i listelli come viene indicato dalle istruzioni si devono arcuare per lungo. Cosa per me sconsigliata in quanto sarebbe più logico e soprattutto più sicuro fissarli come chiama la fiancata e iterpprre negli spazi vuoti dei tronconi cuneiformi. :shock:
Io sono sempre più perplesso delle scatole di montaggio, certo che fare un modello di sana pianta auto costruito è un' altra cosa.
In parte l'ho fatto con alcuni modelli tralasciando le indicazioni della scatola e andando per logica ed ho ottenuto dei ragguardevoli risultati.
Purtroppo non ho più l'età, mi fanno male le dita delle mani che addirittura ogni tanto si bloccano.
Ormai la realizzazione di un modello auto costruito diventa una chimera. Se dopo la Soleil Royal e Anteo ho ancora fiato, chissa se ci potrò provare? :lol:
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 10/05/2012, 0:23 
Non connesso

Buonasera Oli, è chiaro che un modello autocostruito e decisamente meglio di un kit, senza denigrare i kit e i modellisti ovviamente che si cimentano in queste realizzazioni. Ognuno sa il fatto suo e sempre modellismo è alla fine, il bello di avere tutto già pronto. Nell'autocostruzione si scelgono i legnami migliori e si entra nel vivo della costruzione, per questo ho sempre preferito acquistare solo i piani, comunque anche nell'autocostruzione si incontrano incongruenze e li bisogna cercare la classica soluzione affidandosi allo studio e alla ricerca di documentazione. Ad esempio se io dovessi assemblare un modello da kit, 3/4 di materiale lo scarterei a priori e rifarei con buon legno i particolari per cui per me personalmente preferisco acquistare solo piani costruttivi e legname.
È ammirevole da parte tua nonostante l'età e i purtroppo problemi che mi accennavi portare avanti diversi cantieri, io ne stò facendo uno e oggi ad esempio mi sono accartocciato con quattro madieri che non riuscivo ad interpretare il loro corretto posizionamento degli incastri sulla chiglia. Ho dovuto rileggere il tomo del 74 cannoni, l'accostolato, per capire meglio cosa avrei dovuto fare.
Non capisco l'andamento arcuato del ponte, parli dei bagli? I bagli che io sappia sono sono arcuati visti frontalmente da prua o da poppa su cui va poggiato e chiodato il tavolato del
ponte. Puoi mostrare delle foto?
Viny

Profilo  

MessaggioInviato: 10/05/2012, 14:42 
Non connesso

Ciao Vinicio, allora i cantieri che ho aperto sono: Il trattore e aratro Landini/Dondi della Hachette; Il caccia bombardiere Zero Fighter della De Agostini, la Perla Nera dellal Hachette e il CuCù dell Disney De Agostini mezzo smontato in quanto si sono rotti alcuni componenti che sto aspettando per riaggiustarlo! Questi sono a fascicoli settimanali e quindi dedicando un giorno a testa (anche troppo) finisco il montaggio dei pezzi relativi ai fascicoli. Gli maltri tre giorni li dedico al Riva e quando lo finirò ad Anteo. Ho previsto circa due anni per terminare tutti questi cantieri. :shock: :D :geek:
Per ultimo mi dedicherò alla realizzazione della Soleil Royal!
La Perla non è tanto ben congegnata, i materiali sono quel che sono e le spiegazioni pure. Ad ogni modo "procedemus"
Ecco la fiancata di babordo chiusa, mentre quella di tribordo rimarrà aperta.
Dicevo che il ponte è arcuato in lunghezza ovviamente ed i listelli dovrebbero essere messi giù come chiama! Io li ho messi come chiama!
Eccola al grezzo.
Allegato:
IMG_2392.JPG

Allegato:
IMG_2393.JPG

Ciao
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/05/2012, 19:41 
Non connesso

Buonasera Oli, una bella carteggiata e secondo fasciame, l'altro lato dicevi di lasciare lo scafo a vista? Sarebbe bello dopo tanto lavoro nel creare particolari interni di vederli. Nelle costruzioni in arsenale ho visto che si usa fare così, nel senso un lato completamente rivestito e l'altro lato lasciato a vista l'accostolato fino alle murate, solo con le cinte di rinforzo i capodibanda e le modanature, addirittura nell'opera viva al di sotto della linea di galleggiamento tagliare una parte di coste lasciando solo i quinti maestri, i quinti di riempimento si eliminano in modo da vedere dall'esterno la stiva e i suoi contenuti e in alto i bagli del primo ponte di batteria.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/08/2012, 9:06 
Non connesso

Amici ho combinato un guaio. Dopo non so quanti modelli, mi son dimenticato di calafatare la Perla Nera all'interno. :oops:
Proprio questa che ha un fasciame troppo leggero che si imbarca al solo tatto. :o
Sono proprio diventato rimbambito. :lol:
Ora come posso rimediare intervenendo all'esterno, con un prodotto che compatti il tutto senza ingrossarlo troppo?
Non parliamo di vetroresina perchè non son capace di darla.
Ho passato una mano di stucco per riempire qualche avvallamento, ma i listelli della fiancata si flettono ugualmente.
Cerco consigli!
Grazie
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 30/08/2012, 10:00 
Non connesso

cognome e nome: n/a
OLI ha scritto:
. . ho combinato un guaio. Dopo non so quanti modelli, mi son dimenticato di calafatare la Perla Nera all'interno. Proprio questa che ha un fasciame troppo leggero che si imbarca al solo tatto.
Ora come posso rimediare intervenendo all'esterno, con un prodotto che compatti il tutto senza ingrossarlo troppo?
Perché non applichi un secondo fasciame ? Non hai idea di come il tutto si irrobustisca. Potresti scegliere tra lo spessore 0,5 oppure 1, dipende dalla resistenza che vuoi ottenere. Altri sistemi di solito sono inutili. Inoltre il risultato estetico e qualitativo finale sarà sicuramente migliore. Saluti, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/08/2012, 10:22 
Non connesso

Grazie Jack, anch'io sono convinto che col secondo fasciame (tra l'altro previsto) il tutto vada appianato, però sono incero sulle possibilità di tenuta del fasciame nel tempo.
Non vorrei che la fiancata si crepi!
Forse prima del secondo fasciame sarebbe opportuno dare una mano di colla alifatica. Che ne dici?
Ciao
OLI

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 176 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]