Un buongiorno e un ben ritrovato a tutti . .
Da più di una settimana sto battendo la fiacca su questo modello. Il fatto che è da molto tempo che non ricevo pacchi delle varie opere DeAgostini mi ha un poco raffreddato e, complice forse anche la primavera, mi sono dedicato poco o niente al modellismo.
Tutto quello che sono stato capace di produrre è qui sotto mostrato: . . . mi sono messo ad applicare il fasciame alle due barche in dotazione al Soleil Royal.
Una curiosità, la seconda scialuppa è identica al 100% alla prima, solo un po più piccola . . potenza dei computer . . me ne sono accorto da un difetto di un'ordinata sul lato sinistro (quello destro sullo scaletto) che non era simmetrico e che ho dovuto allineare durante la preparazione dell'ossatura e la formazione dell'angolo di quartabuono.
Ancora una volta ho fatto (e farò) di testa mia con il fasciame: invece di utilizzare i listelli 3x1 forniti, me li sono fatti con il mio tranciato. Per la scialuppa più grande i listelli sono 2,5x0,5 mentre per quella più piccola sono da 2x0,5.
I listelli di tranciato, che se avete letto bene più indietro in questo diario, hanno sul retro un sottilissimo strato di tessuto/non tessuto, sono stati applicati al contrario, in quanto poi si dovrà vedere la parte in legno dall'interno dello scafo.
Ovviamente è previsto un secondo strato di fasciame, sempre del medesimo materiale, questa volta però applicato diritto, con la parte in legno in fuori. L'idea poi sarebbe quella di svuotare una parte dell'ossatura e non è da escludere che debba ricorrere addirittura ad un terzo fasciame, ma al momento non posso saperlo con certezza.
Ieri pomeriggio ho terminato il primo fasciame anche alla seconda scialuppa e poi ho anche terminato di preparare tutti i componenti per montare i cannoni sul ponte superiore; quindi, a voler ben vedere, per un po dovrei essere impegnato a fare qualcosa.
A Pasqua non vado da nessuna parte e non avrò ospiti a casa, quindi potrebbe darsi che trovi il tempo e la voglia per proseguire . . . se solo arrivasse qualche nuovo pacco a tirarmi su il morale . . .
Salutoni e tanti auguri di buona Pasqua, Jack.
01 P1080110.jpg
02 P1080111.jpg