Caro Antonio, ho letto con attenzione il tuo messaggio, e mi fa piacere l'interesse per i modelli miei e dei colleghi che hai citato, mi sono avvicinato al forum da poco, anche se sono 40 anni che faccio modellismo, non mi considero un maestro, e, tanto meno tarato per il modellismo, come penso gli altri colleghi che hai citato, prendo il modellismo come un passatempo costruttivo, lavoro solo quando ne ho voglia, non in maniera continuativa, da parte mia, questo forum è uno stimolo a migliorarsi, scambiando opinioni, mi fa piacere che qualche cosa serva a modellisti meno esperti, per migliorarsi, ma è anche vero che il modellista esperto possa imparare qualcosa dal meno esperto, anche se non lo dirà mai, anche io, le cose che ho imparato, le devo a modellisti più esperti, uno in particolare, il mio amico Lorenzo.
In questo campo, come del resto, nella vita, non bisogna mai considerarsi arrivati, nè tanto meno, considerarsi i migliori, c'è sempre qualcuno più bravo di te, qui, ho visto dei lavori egregi, e molte persone volenterose, perchè alla base di tutto, deve esserci la voglia, la passione a migliorarsi, e non rimanere seduti su uno standard qualitativo, anche io, tanti anni fa, avevo 13 anni, ho cominciato con la scatola di montaggio della santa maria, della aeropiccola, e mi venne fuori un aborto, e quella è stata l'unica scatola di montaggio, poi, via via, autocostruzioni da disegni, sempre più impegnativi, e, una decina d'anni fa, il mio avvicnamento al modellismo detto d'arsenale, anche se il termine è improprio, se qualcuno si vuole avvicinare a questo tipo di costruzone, ritengo fondamentale, dapprima, una lettura di alcuni testi, per prendere coscienza, innanzi tutto, di come una nave in legno fosse costruita, sarebbe come guidare una macchina senza sapere come è fatta, e senza avere la patente, lo studio è alla base, poi, un'altra cosa che ritengo importante, anzi, fondamentale, è di lavorare solo ed esclusivamente per il piacere personale, senza cercare a tutti i costi, medaglie, diplomi, e coppe, se sei modesto e lavori con giudizio, con metodo, prima o poi i tuoi lavori saranno riconosciuti..... by Tiziano
antybarb ha scritto:
Un cordiale saluto a Tutti
da qualche tempo il Forum sembra il terminal di un aeroporto internazionale: gli arrivi si susseguono senza sosta. Personalmente sono felice per quanto sta accadendo.
Alcuni stanno riprendendo, altri vogliono incominciare altri ancora vogliono continuare con maggiore
impegno ed entusiasmo. Sempre più spesso si sente dire " vorrei costruire un modello d'arsenale".
Da sempre nel mondo modellistico il navimodellismo è stato considerato modellismo con la "m" maiuscola. E nel navimodellismo alla sommità vi si trovano anche i modelli d'arsenale. Andando ad una mostra vedendone uno è facile restarne affascinato se non addirittura ammaliato.
Sul Forum in questo momento c'è da rifarsi gli occhi: i modelli di Sbrana,Rekon,Lubra, Nostromo,Tiziano,Il Gruppo di Verona( Cesco , Paolo, Davide, Giovanni) sono una vera delizia.
In questo contesto in questi giorni assistiamo al serrata e dotta discussione tra Nostromo e Tiziano. Comprensibilissima a tanti ma che avrà frastornato qualcuno senza troppa esperienza.
Qualcuno si sarà, addirittura, chiesto se per caso fosse capitato in una gabbia di matti o di maniaci, mentre sono solo dei Maestri. L'Associazione Magellano, così come il Forum, sono stati creati per diffondere il navimodellismo e per essere un punto di incontro per quanti simpatizzano per questo hobby a partire dalle scuole elementari, per fare un parallelismo con la scuola, per finire all 'università. Se ho ben interpretato gli intendimenti dei fondatori, dello staff e del presidente sono proprio gli alunni delle elementari che saranno oggetto delle massime cure ed attenzioni per farli diventare i Maestri di domani. Volendo dare anche io un modesto contributo all'attività di Magellano e non avendo nessun modello in costruzione aprirò un nuovo topic dove parlerò del disegno delle navi: lettura di un disegno. ingrandimenti, elaborazioni, manipolazioni, come ottenere tutte le ordinate intermedie e così di seguito. Sia in maniera classica, squadra e matita, che in maniera informatica, ossia usando programmi cad e successivamente per chi ne è interessato collegando il tutto con il cam.
Per terminare tengo a precisare che quanto detto, con tanta retorica, e scaturito da considerazioni strettamente personale e che non coinvolgono Magellano, associazione di cui sono orgoglioso e onorato di fare parte .
Buon modellismo a Tutti
antonio b