WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 23:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 45  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 02/03/2012, 14:11 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Ciao Vinicio,
il gambo così lungo è solo dovuto al fatto che per prepararli occorre mettere in gioco, per lavorare con una certa facilità, circa 4 centimetri di filo di ottone. Quando si utilizzeranno verranno tagliati a misura. Cordialmente, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/03/2012, 23:51 
Non connesso

Domenica 4 Marzo 2012 . .

Cita:
Con un trapanino a manovella li puoi fare ugualmente, così facendo decidi tu la tensione ottimale di avvolgimento.
Io ho sempre usato il trapanino a manovella.
Ripensando alla considerazione citata qui sopra sull'uso del trapano a manovella (utensile della guerra franco/prussiana) per "automatizzare" la costruzione dei golfari mi sono ricordato che avevo un "gift" della DeA da qualche parte e che avevo utilizzato agli inizi quando ero sprovvisto del minitrapano. Si tratta di un trapano manuale che da tempo non utilizzavo ma che ha una sua utilità quando occorre eseguire fori dove non arriva lo strumento elettrico oppure quando si vuole fare le cose con estrema prudenza. L'attrezzo è qui sotto riprodotto.

Ho subito pensato a lui per fare in modo più efficente i golfari. Nella prima immagine potete vedere come sia stato fissato nel trapano manuale il filo di ottone da ritorcere.

01 P1080056.jpg
Immagine

Una volta fissato nel trapano, questione di pochi secondi, lo si infila sul perno che si vede fissato in morsa, in questo caso una punta di trapano da 1,5mm. e si comincia a girare il trapano con le dita.

02 P1080057.jpg
Immagine

E qui sotto si può osservare il risultato dopo aver rigirato il trapano per una dozzina di volte. A questo punto si estrae il pezzo e si ricomincia.

03 P1080058.jpg
Immagine

Diciamo che oggi, in circa 30/40 minuti, sono riuscito a farne sessanta. Poi ho cominciato a pensare ad eseguire alcuni pezzi che costituiranno parte delle sovrastrutture dei ponti. Tra queste le cavigliere e le pazienze. Vedremo in un secondo momento altri dettagli, qui vorrei proporre un'alternativa per lo stile di finitura di questi pezzi. Nella prima foto la soluzione "classica" proposta anche nelle istruzioni DeA . .

04 P1080061.jpg
Immagine

In quest'altra foto un'alternativa al modello classico, tenete presente che il colore non importa in quanto le cavigliere e le pazienze le colorerò di rosso. La soluzione DeA comporta molto più lavoro che la seconda soluzione. In questo caso ho usato uno spillo con la testa di plastica rotonda ma potrei utilizzare altri sistemi. Ad esempio quelle sfere forate che si usano per fare le collane che si trovano rotonde, ovali ma anche sfaccettate. Il foro servirebbe per infilare il classico perno nel listello 5x5 di noce. Commenti ?

05 P1080062.jpg
Immagine

Salutoni, Jack.Aubrey

Profilo  

MessaggioInviato: 05/03/2012, 11:23 
Non connesso

Domenica 4 Marzo 2012 . . Pazienze e Cavigliere

La costruzione delle pazienze e delle cavigliere pone un altro interessante problema. Infatti gli elementi verticali di questi particolari, in questo caso di noce 5x5, devono essere intagliati per accogliere un altro listello 5x5 (pazienze) oppure 2x5 (cavigliere). L'esecuzione di queste tacche non è difficile da eseguire manualmente ma questa volta ho voluto ancora una volta battere una strada diversa.

Sto lentamente scoprendo svariati modi di utilizzare la mia sega circolare della Proxxon e per l'occasione ho voluto provare a praticare queste incisioni con essa. Questo è stato possibile sfruttando una possibilità offerta dall'utensile che è quella di poter alzare/abbassare a piacere la sporgenza della lama dal piano di lavoro.

Quindi, sfruttando questa possibilità, ho fatto alcune prove. La prima foto mostra una tavoletta di pero dello spessore di 5mm. dove mi sono esercitato ad eseguire la scanalatura: la lama era posizionata in modo da sporgere per un paio di millimetri dal piano di lavoro e passandola sotto alla tavoletta, produceva la famosa scanalatura. Era poi sufficiente spostare di 1,5mm. la tavoletta e ripassare per allargare la scanalatura e così via fino ad ottenere la larghezza desiderata. Ho fatto diverse prove sprecando un po di legname fino a sentirmi padrone del mezzo.

01 P1080063.jpg
Immagine

A questo punto sono passato alla fase successiva, quella di ottenere il listello 5x5 e per fare questo ho rimesso in posizione corretta di taglio la lama e la guida parallela per ottenere un taglio della giusta larghezza ed ho affettato la tavoletta. Il rislutato sono dei listelli 5x5 con la tacca già praticata.

02 P1080064.jpg
Immagine

A questo punto sono passato a fare sul serio con una tavoletta di noce dallo spessore di 5mm. ed il risultato si può osservare nelle due immagini che seguono, la prima con la tacca larga per le pazienze e la seconda con la tacca più stretta per le cavigliere.

03 P1080065.jpg
Immagine

04 P1080066.jpg
Immagine

Ovviamente non sono ancora finite, occorre modellare la testa come da messaggio precedente e tagliarle alla giusta lunghezza, ma ancora una volta sono contento perché ho fatto un'esperienza diversa che questa volta è stata tutta da scoprire, errore dopo errore, ma che la prossima volta sarà li nella testa bella pronta . .

Alla prossima, Jack.Aubrey

Profilo  

MessaggioInviato: 05/03/2012, 16:39 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Jack, ottima l'idea di usare la lama circolare regolando l'altezza per fare gli scassi, è un'alternativa alla fresatrice direi.
E' proprio vero......bisogna ingegnarsi.
vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 05/03/2012, 19:08 
Non connesso

Lunedì 5 Marzo 2012 . .

Oggi ho provveduto a costruire quella strana "struttura", mai vista sulla letteratura navale né francese né inglese che dovrà sostenere le due scialuppe montate a centro nave, proprio al centro del ponte sul quale mi sto accingendo a installare i cannoni.
La sua costruzione si è resa necessaria per determinare esattamente come dovrà essere posizionata su questo ponte e quindi dedurre dove praticare sullo stesso i fori per i golfari, cui saranno collegati gli argani per ritirare il cannone, senza interferire con questa struttura.

Qui sotto potete osservare la "struttura", costruita con listelli di noce 5x5, appena terminata. Anche qui la circolare Proxxon ha fatto la sua parte: molto semplicemente ha permesso di eseguire il taglio dei pezzi garantendo il taglio a 90° che ha sicuramente facilitato il montaggio dei singoli pezzi.

01 P1080067.jpg
Immagine

02 P1080068.jpg
Immagine

Successivamente sono passato a lavorare sui carrelli dei cannoni con l'obiettivo di colorarli di rosso. Onde evitare di doverli tenere in un qualche modo in mano e con una pinzetta durante la colorazione, ho applicato del nastro doppio adesivo su un cartoncino ed ho fissato i carrelli sul nastro. Così sono tutti belli fermi e pronti per lavorar di pennellino.

03 P1080070.jpg
Immagine

Qui sotto i carrelli dopo la prima mano di colore. E' necessaria una ulteriore mano quando la vernice sarà asciutta, se non addirittura una terza. Sto seriamente considerando di acquistare una aeropenna. Il compressore ce l'ho già. Con l'aeropenna sarebbe stato tutto molto più veloce: sicuramente con una sola passata a spruzzo si sarebbe finito tutto al primo colpo.

04 P1080071.jpg
Immagine

Un cordiale arrivederci, Jack.Aubrey.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/03/2012, 18:15 
Non connesso

Martedì 6 Marzo 2012 . .

Un'anticipazione di come si presenteranno i dodici cannoni del ponte superiore (le ruote devono essere ancora colorate).

01 P1080076.jpg
Immagine

02 P1080077.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 06/03/2012, 20:01 
Non connesso

Ciao Jack, ai carrelli dei cannoni hai dato una mano di fondo tipo turapori prima di verniciare con il rosso per rendere il legno meno spugnoso?
Riguardo all'aeropenna ne acquistai una diversi anni fa quando mi dedicavo anche al modellismo aereo dinamico, ci verniciavamo i modelli e devo dirti che è fantastico lavorarci. Vorrei postare una foto di un modello acrobatico verniciato interamente con aerografo ma non mi sembra il caso essendo questo sito dedicato al navimodellismo, era solo per farti vedere il risultato. Il compressore lo realizzai da me con estintore scarico, motore di frigorifero e regolatore di pressione.
Un saluto Jack e buon lavoro.
vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 06/03/2012, 20:50 
Non connesso

Ciao Vinicio, non ti preoccupare di inquinare questo sito con un modello di aereo, sempre modello è . . .
Riguardo ai carrelli essi sono in metallo. non gli ho dato vernice di fondo ma tre mani di rosso poliuretanico ad acqua. Riguardo all'aeropenna prima o poi mi deciderò ad acquistarla ma mi occorre l'occasione giusta che non è certo quella di verniciare una decina di affusti . .

Profilo  

MessaggioInviato: 06/03/2012, 21:35 
Non connesso

Grazie Jack e scusami se invado il tuo topic ma è solo per farti vedere cosa realizzai con l'aerografo, comunque niente di eccezionale. La foto l'ho scannerizzata perchè all'epoca non avevo la fotocamera digitale, per cui la qualità dell'immagine non è delle migliori.
vinicio

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/03/2012, 16:40 
Non connesso

Venerdì 9 Marzo 2012 . .

Un rapido aggiornamento sul lavoro degli ultimi giorni. Le prime tre immagini mostrano la struttura di supporto delle scialuppe, le cavigliere e le pazienze dopo che sono state verniciate di rosso.

Sono occorse ben tre mani per farle venire bene ma il risultato è veramente buono. Quindi solo per verniciarli sono occorsi ben tre giorni . .

01 P1080083.jpg
Immagine

02 P1080080.jpg
Immagine

03 P1080081.jpg
Immagine

I chiodini che spuntano alla base delle cavigliere e delle pazienze sono la parte sporgente dei chiodi di ottone che sono stati fissati nei pezzi e che verranno infilati in appositi fori sui ponti. Un irrobustimento addizionale alla colla . .

Piaciuto il vascello a due ponti illustrato nella copertina del libro usato come sfondo ? E' un libro interessantissimo che spiega tutto sul vascello inglese Lenox del 1678. Contiene tutti i disegni che permetterebbero di autocostruire il veliero . . Se non avessi così tanti cantieri aperti giuro che mi metterei a farlo . .

04 P1080082.jpg
Immagine

Un cordiale arrivederci, Jack.Aubrey

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 45  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]