WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 22:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 45  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 19/02/2012, 9:11 
Non connesso

Quell'ottone in nastro lo si può trovare a Milano da ferramenta Revelli, che regolarmente espone anche a Novegro ed a Verona. E' confezionato in rotoli ed ha vari spessori. Io ad esempio ho il rotolo da 0,2 mm e quello da 0,025, che è talmente sottile da risultare quasi inutilizzabile. La larghezza della lamina è di 15 cm ed è confezionata a rotoli, appunto, della lunghezza di 2,5 metri ed è contenuto in un pratico astuccio di plastica antispreco e comodissimo da usare.
Unico neo. costa una paccata di euro!!!

Per quanto riguarda le saldature a stagno su ottone io, per pulire le superfici prima della saldatura, uso acido cloridrico puro, che si trova nei magazzini di materiali edili anche in confezioni da 1 lt e costa veramente poco.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/02/2012, 11:48 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Buongiorno Roberto e buona domenica a tutti, ho visto il sito di Revelli ed effettivamente costa una tombola il nastro di ottone di spessori centesimali, sempre sul sito ho visto che si può acquistare anche in pezzi 500x150 a modiche cifre. Comunque su revelli vedo che ci si trova di tutto.
Grazie Roberto.

Profilo  

MessaggioInviato: 24/02/2012, 15:30 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Giovedì 23 Febbraio 2012 - Ripensamento sul fasciame

L'idea di verniciare in blu/azzurro la parte di scafo dal ponte superiore in su, non me ne vogliano i vari modellisti che hanno scelto questa strada, non mi andava a genio per niente e, dopo aver visto e toccato con mano come è riuscito il secondo fasciame del mio Soleil, non solo ho scartato l'idea, a suo tempo espressa, di colorare in bianco sporco l'opera viva ma ho anche deciso che non avrei verniciato nemmeno la parte superiore.

Tempo fa ho postato l'immagine riprodotta qui sotto, spiegando che si trattava di colorante per legno, volgarmente chiamato "mordente", color blu. Si tratta di una polvere che si diluisce con acqua. Una volta c'era anche una varietà che si diluiva con alcool che era migliore ma da qualche anno non riesco a trovarla da nessuna parte, probabilmente perché potrebbe essere nociva. La quantità di acqua determina l'intensità del colore.

00 P1070807.jpg
Immagine

Sempre tempo fa avevo fatto una prova a tingere il mio "famoso" tranciato di castagno ed il risultato era stato buono per quanto riguarda il colore ottenuto ma pessimo per altri versi. Il problema è che il colore blu è poco stabile e tendeva a sciogliersi e a spandersi quando si sbavava la colla vinilica e si cercava di rimuoverla con uno straccetto. Questo fatto era pericoloso perché si rischiava di spandere il blu anche dove non si doveva.

Tutto questo lo avevo già scritto tempo fa e, non avendo avuto tempo per fare prove, causa problemi vari (dicasi più precisamente di salute) avevo scartato l'idea. Comunque per il fatto di averne accennato sul forum, avevo avuto da non ricordo chi alcuni "feedback" dei quali ho fatto tesoro e mercoledì mi sono accinto a fare una prova.

Ho preparato un paio di fogli di tranciato di cm 25x15 che ho provveduto a colorare con il mordente. Ho poi lasciato i due fogli ad asciugare per tutta una notte in modo che il colore prendesse il suo aspetto definitivo, poi il giorno dopo ho passato una mano di turapori a solvente sui due fogli di tranciato colorato e messo tutto ad asciugare.

Dopo circa tre ore il turapori (opaco) era completamente asciutto ed ho potuto constatare che a questo punto il colore era fissato in modo pressoché definitivo e non si rimuoveva passando sopra lo straccio umido: esattamente quello che volevo ottenere. Ho quindi preparato un certo numero di listelli con mio solito sistema.

Poi mi son messo al lavoro sullo scafo a cominciare dall'applicazione della cinta che sovrasta il ponte cannoni superiore, che avrebbe dovuto essere in legno di noce da 2x2mm. Ma anche qui non ce l'ho fatta a seguire le istruzioni (ormai è un vizio) e invece del legno fornito ho preparato dei listelli di palissandro da 3x2mm. ovviamente utilizzando la mia sega circolare Proxxon. Sono stato in eccesso di un millimetro per poter successivamente levigare al meglio la superficie sporgente della cinta, in modo da ritornare alle misure esatte. Gran bel legno il palissandro, anche se piuttosto "oleoso".

Fissate e incollate le cinte ho poi proceduto ad incollare un paio di corsi di fasciame blu. In particolare ho voluto provare la tenuta del colore . . . Risultato secondo le aspettative . . . poi purtroppo era finita la giornata e pur avendo un gran prurito alle mani ho dovuto smettere.

Non senza aver scattato però un paio di fotografie che passo ora a mostrarvi con una certa dose di soddisfazione. Ora che ho trovato, anche se con l'aiutino di qualcuno di voi, la strada giusta ho in mente soluzioni "esotiche" per le balconate, ad esempio blu fuori e rosse dentro, quando sarà il momento.

Alla prossima, Jack.

01 P1080034.jpg
Immagine

02 P1080035.jpg
Immagine

03 P1080036.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 24/02/2012, 19:56 
Non connesso

cognome e nome: Scrignoli Stefano
Mi piace anche se è un poco più spento rispetto ai colori acrilici in quanto si vede benissimo la nervatura del legno!
Ci faccio un pensierino per i prossimi cantieri :)

Profilo  

MessaggioInviato: 25/02/2012, 13:27 
Non connesso

ErPiotta71 ha scritto:
Mi piace anche se è un poco più spento rispetto ai colori acrilici in quanto si vede benissimo la nervatura del legno!
Ci faccio un pensierino per i prossimi cantieri :)
Ciao ErPiotta, il legno tinto è ovviamente meno luminoso della vernice in quanto la gamma dei colori ottenibili è più limitata. Nel mio caso poi l'ideale sarebbe stato avere a disposizione del tranciato di legno "bianco" come ad esempio il tiglio, che però non c'è sul mercato. Io ho ovviato colorando il castagno che è si un legno chiaro ma comunque non propriamente bianco, quindi il colore ottenuto ne risente. In un altro modello ho invece tinto i listelli di tiglio di rosso e li si che l'effetto era venuto molto luminoso:

01 P1070740.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 27/02/2012, 18:34 
Non connesso

Lunedì 27 Febbraio 2012 - Ultime cinte e fasciame blu

Anche se in modo saltuario, questo fine settimana sono riuscito a terminare la posa dei listelli colorati in blu e le ultime cinte della zona di poppa. Brevemente, solo ordinaria amministrazione, senza nessuna difficoltà particolare.

Mi sono anche divertito a preparare le cinte con la sega circolare . . sto cominciando a prenderci la mano e scopro con l'uso nuove possibilità.

Ho approfittato della giornata di splendido sole quadsi primaverile per scattare alcune foto sul balcone. A parte i tubi del contatore del gas che hanno sicuramente bisogno di una bella verniciata, direi che la luce naturale rende bene l'idea del colore blu dei listelli tinti.

Ho qualche dubbio sul corretto allineamento delle cinte di poppa che dovranno raccordarsi con i capodibanda e i corrimani ma vedremo a tempo debito se e dove ci saranno dei problemi.

Ora invece non ho più scuse, adesso tocca ai famosi 12 cannoni sul ponte . . . tutti da installare prima di fissare i passavanti.

Per l'occasione credo che sposterò temporaneamente il cantiere a casa in modo da sfruttare i tempi morti, cosa che non posso fare nel mio laboratorio, dove quando decido di andarci devo uscire di casa, prendere la macchina, ecc. ecc.

A presto, Jack.Aubrey

01 P1080037.jpg
Immagine

02 P1080038.jpg
Immagine

03 P1080042.jpg
Immagine

04 P1080044.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 28/02/2012, 15:43 
Non connesso

Altre immagini del Soleil . . .

01 P1080040.jpg
Immagine

02 P1080043.jpg
Immagine

03 P1080039.jpg
Immagine

E per finire una domanda per gli altri modellisti che stanno costruendo il modello proposto dalla De Agostini.

La fotografia qui sotto riprodotta mostra il castello di prua del "mio" Soleil. Si può notare come il ponte del castello di prua abbia un certo cavallino, forma che non ho ovviamente modificato e che è stata determinata dal posizionamento delle ordinate e dei bagli del castello. Il riquadro giallo mostra invece la linea della "diciamo" impavesata. Anche questa linea non è stata da me modificata e segue esattamente la forma che aveva il pezzo di compensatino a suo tempo fornito nei fascicoli.

E' facilissimo notare come al centro del riquadro, l'altezza dell'impavesata sia leggermente superiore che alle due estremità.

Ora mi sto chiedendo, e chiedo a tutti voi: è giusto questo fatto, cioè questa leggera differenza in altezza, oppure no ? A voi risulta allo stesso modo oppure è alto tutto uguale ?
Correggere la differenza di altezza a questo punto non mi costerebbe nulla ma non so se è la cosa giusta da fare e, in mancanza di piani costruttivi, l'unico mio riferimento è sentire gli altri . .

Grazie in anticipo a chi vorrà/potrà/saprà rispondere a questo quesito. Salutoni, Jack.

04 P1080044R.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 02/03/2012, 1:01 
Non connesso

Giovedì 1 Marzo 2012 - Cannoni

Oggi mi ero ripromesso di fare una verifica "sul campo" per decidere se pareggiare oppure no il castello di prua in funzione del posizionamento dei cannoni su questo ponte e così, mentre facevo questa verifica, mi sono messo a cercare e a preparare il materiale necessario per installare i famosi 12 cannoni sul ponte superiore, prima di applicare i passavanti.

Dopo aver raccolto il materiale avevo altro tempo a disposizione e così ho iniziato l'avventura di preparare il montaggio dei cannoni . . che onestamente credo mi impegnerà per qualche tempo.

Nella prima immagine vediamo la materia prima, cioè i 12 affusti e i 12 carrelli. I carrelli sono in metallo stampato e ho provveduto a lisciare con una limetta e carta abrasiva le innumerevoli imperfezioni presenti nei pezzi. La fotografia li mostra già rifiniti e lo si nota dal fatto che si vede il colore "alluminio" del metallo lisciato.

01 P1080050A.jpg
Immagine

Nell'immagine 02 invece sono mostrati i bozzelli che sono riuscito a trovare in un negozio di modellismo. Sono i più piccoli che sono riuscito a trovare: 3mm. Le bustine di sinistra contengono bozzelli a una via e quelle di destra contengono bozzelli a due vie. Questi bozzelli non sono in legno ma in plastica. Per ogni cannone ne servono in tutto sei, tre di un tipo e tre dell'altro. Inoltre viene mostrato il cordino che verrà utilizzato per i cavi dei paranchi

02 P1080050B.jpg
Immagine

La foto 03 mostra invece dei rocchetti di filo che serviranno per il cavo di blocco del rinculo e un rocchetto di filo di ottone che servirà per preparare gli anelli da fissare all'interno delle murate e sul ponte, nonchè nei carrelli dei cannoni. Per ogni cannone ne servono sei per i paranchi e due per il cavo di controllo del rinculo. Preferisco costruirmeli da me in modo diverso dai soliti golfari, in modo da scongiurare eventuali aperture indesiderate.

03 P1080050C.jpg
Immagine

Fin qui il materiale di partenza . . ora si deve cominciare . . alla prossima, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/03/2012, 13:01 
Non connesso

. . Continuazione . .

Come scrivevo ieri, dopo aver raccolto il materiale necessario e sopratutto le idee, mi sono messo al lavoro.

Per prima cosa le canne dei cannoni: ho montato sul minitrapano una spazzola rotante in ferro ed ho passato tutte le canne, una ad una, in modo da togliere ogni residuo di unto e altre schifezze del genere dal metallo. Obiettivo quello di pulirlo perfettamente per renderlo pronto per l'immersione nel liquido brunitore. Alla fine dell'esercizio, per il quale ho indossato un guanto di lattice per evitare di ungere con le dita la canna, ho immerso tutte le canne nel brunitore e ce le ho lasciate per un'oretta circa, forse anche più. Dopo il bagno nel brunitore una sciaquata abbondante sotto acqua di rubinetto per fermare la reazione.

Il risultato lo potete vedere nella prima fotografia qui presentata. A differenza di molti non ho alcuna intenzione di utilizzare vernici per le canne dei cannoni.

01 P1080050D.jpg
Immagine

Successivamente sono passato a lavorare sui carrelli. Per ogni carrello ho praticato tre fori con la punta del diametro 0,80 per inserire i golfari: due sui fianchi del carrello ed uno sulla parte posteriore. Vedere in foto questi buchi credo sia difficile, forse nelle immagini ingrandite proposte alla fine del messaggio.

Successivamente mi sono preoccupato di trovare una soluzione che mi permettesse di fissare il carrello al ponte sottostante con uno spinotto metallico. Obiettivo dichiarato quello di poter fissare il carrello in modo "robusto" e non dovermi affidare esclusivamente alle quattro gocce di Attack sotto le ruote. Siccome in questo tipo carrello manca il fondo, non avevo modo di utilizzarlo per praticare il foro per lo spinotto, quindi mi sono inventato un accorgimento che consiste in un listello 5x1 incollato sopra i due montanti. La soluzione è visibilissima nelle immagini mostrate in questo messaggio. Dovrebbe funzionare.

02 P1080050E.jpg
Immagine

Poi mi sono predisposto per preparare i golfari, o meglio, non propriamente tutto il golfare ma l'anello con lo spinotto da inserire nelle murate, nel ponte e nei fori praticati nei carrelli. Per questo ho utilizzato del filo di ottone arrotolato con una pinza. Per tenere il diametro dell'anello costante ho utilizzato una punta da trapano da mm. 1,5. Il problema è che devo costruirne circa novanta . .

Ho provato a torcere il filo con il minitrapano al posto della classica pinza rigirata a mano. La cosa funzionerebbe se il minitrapano facesse al minimo un po meno giri, infatti non fai a tempo ad accenderlo che ha già finito . . peccato perche dalle prove fatte verrebbe benissimo. Qui sotto sono mostrati gli anelli preparati. Tutti hanno un diametro sullo spinotto di 0,76 mm.

Anche loro saranno da brunire . .

03 P1080050F.jpg
Immagine

Per oggi è tutto, alla prossima, Jack.Aubrey

Profilo  

MessaggioInviato: 02/03/2012, 13:23 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Jack, il gambo dei golfari rimane così lungo o andrà tagliato a misura? Non riesco a comprendere la loro eccessiva lunghezza, scusa la domanda banale. Comunque sono perfetti lo stesso anche con l'uso della pinza e a mano.
Stai facendo un ottimo lavoro.
vinicio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 45  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]