Per prima cosa mi sento in dovere di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a chiarirmi le idee su come forare le cerniere e come ripulire le limette utilizzate per fabbricare le cerniere, ora ho alcune dritte che vedrò all'occorrenza di testare . . di sicuro qualcuna di queste dovrebbe funzionare.
Ma torniamo al mio Soleil, in questi giorni mi sono preso una pausa di riflessione per capire come procedere, anche perché nel frattempo ho avuto altri impegni che mi hanno distolto un po dal modellismo . . comunque questa pausa di riflessione mi ha dato modo di impostare un piano di lavoro per le prossime settimane che prevede:
a) terminare il secondo fasciame nella parte superiore dell'opera morta
b) installare i capodibanda e le cinte restanti
c) preparare i passavanti
d) installare i cannoni
e) fissare i passavanti
Questo grosso modo lo schema delle prossime attività. Dopo si vedrà, anche perchè sto ancora aspettando i pacchi successivi al n° 24 . . in teoria ce ne dovrebbero essere altri due o tre da ricevere . . poste permettendo.
Ma torniamo indietro al 12 Febbraio, quando ho presentato la pala del timone e le relative cerniere autocostruite . . In quei giorni avevo preparato la pala del timone, rivestendo il pezzo fornito dalla DeA con il tranciato mogano. Poi decisi di fare ex-novo le femminelle e gli agugliotti. Solo che successivamente mi sono reso conto che, vista ma maggior precisione delle nuove cerniere, la fessura tra la pala del timone e il dritto di poppa era troppo esigua, con il risultato che
il timone non avrebbe avuto la possibilità di ruotare sui perni avendo la parte a quasi contatto con il dritto di poppa quadrata.
Ripropongo la foto del timone che non va bene qui sotto.
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Da qui la decisione di rifarlo e, non potendo modificare quello originale in quanto troppo complesso, l'ho rifatto completamente. Questa volta ho usato del mogano massello del giusto spessore sul quale ho ricalcato il timone originario. Qui sotto un paio di immagini del nuovo timone, dove
si può osservare come la parte che si accoppia con il dritto di poppa non sia squadrata ma a freccia, come in effetti erano le pale del timone in quel periodo. Il fatto di aver utilizzato il legno massello ha accorciato in modo incredibile il tempo di preparazione del timone e comunque il risultato esteriore mi sembra totalmente equivalente.
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Per ultimo, ho iniziato ieri, 14 Febbraio, San Valentino,
la preparazione dei passavanti. Anche qui, avendo io scelto una diversa essenza per i ponti del mio Soleil, e considerando che un passavanti in mogano con un ponte in legno chiaro non mi sembrava realistico,
ho deciso di preparare del materiale ad hoc utilizzando lo stesso legname dei ponti, cioè il faggio.
Siccome il tutto deve avere uno spessore di 2 mm. ho utilizzato una tavoletta di compensato in betulla (prelevata dalla mia riserva di legname) da 1mm. sul quale ho applicato la listellatura in faggio utilizzata per i ponti, 1mm. di spessore. Totale 2 mm. come il pezzo in sapelli della DeA. La foto qui sotto mostra la tavoletta così preparata, alla quale ho pure applicato alle due estremità un listello più alto sempre in faggio. Vedremo quando mostrerò altre foto dei pezzi terminati quale dovrebbe essere la sua funzione.
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Per il momento è tutto. Alla prossima puntata; un salutone dal vostro Jack.Aubrey.