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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 13/02/2012, 11:43 
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Sabato 12 Febbraio 2012 - Timone, femminelle ed agugliotti

La prima immagine qui presentata mostra il timone fornito dalla DeA in compensato, totalmente rivestito con il tranciato color mogano. L'operazione mi era venuta particolarmente bene ed ero contento. C'è anche un tentativo di pubblicità occulta per il libro che mi è servito da sfondo per queste fotografie. Parla in dettaglio della campagna e della battaglia di Trafalgar e lo consiglio a chi è appassionato di storia della marineria.

01 P1080010.jpg
Immagine

Poi sono passato a lavorare sulle "cerniere", in termine marinaresco si chiamano "femminelle" (quelle senza perno) ed "agugliotti" (quelle con il perno). Si tratta di prodotti commerciali già forati in ottone crudo. Sono visibili nell'immagine qui sotto proposta. Dopo alcune considerazioni sono arrivato alla conclusione che non mi piacevano: una volta installate la distanza tra il timone ed il dritto di poppa si è sembrata eccessiva e poi erano fatte per uno spessore di quattro millimetri, il mio timone e dritto di poppa è di 6, e praticamente avrei dovuto modificarli . . quindi ho deciso di autocostruirli.

02 P1080018.jpg
Immagine

Quello mostrato qui sotto costituisce il materiale utilizzato per l'auto costruzione delle nuove cerniere. Si tratta di una striscia di ottone crudo ricavata da un foglio dello stesso materiale tagliato con la sega circolare alla giusta altezza e di un tubetto sempre di ottone del diametro interno ed esterno adeguato alla bisogna. Si tratta di materiale che avevo già da precedenti modelli, quindi nessuna spesa aggiuntiva. Come attrezzi un saldatore elettrico, del filo di stagno ed un striscia di compensato da 6 millimetri.

03 P1080015.jpg
Immagine

Per prima cosa ho "cotto" l'ottone della striscia sul gas, scaldandolo in modo da renderlo molto facile da piegare, quindi ho tagliato dei pezzetti della lunghezza adatta e li ho modellati sulla striscia di compensato, dando loro una forma ad "U".
A questo punto li ho fermati tutti insieme sul compensatino, distanziati di 4-5 millimetri tra di loro ed ho fissato sopra con del nastro il tubetto di ottone.
Ho quindi provveduto a saldare il tubetto su ogni piastrina utilizzando il saldatore e, una volta terminato, con la lama da taglio montata sul mini trapano ho ritagliato ogni cerniera.
E' stata poi la volta della rifinitura con limette della saldatura, la pulizia con la spazzolina di ferro montata sempre sul trapano e la successiva brunitura del tutto.

04 P1080016.jpg
Immagine

Mancano i fori, ma ho deciso che li farò solo quando queste cerniere saranno state fissate con colla tipo Attack sul timone e sullo scafo. In fase di montaggio verranno anche tagliate alla giusta lunghezza.

Effetto indesiderato di questa operazione: le limette che ho utilizzato per pulire e sistemare le cerniere dallo stagno in eccesso hanno "incorporato" nei loro dentini lo stagno col risultato che ora sono molto meno utilizzabili di prima. Qualcuno sa come pulire le limette da questi residui di stagno ? Oppure l'unica soluzione sono delle lime nuove ?

05 P1080017.jpg
Immagine


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 13/02/2012, 13:46 
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cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Jack,
hai fatto benissimo a farti le cerniere, quelle in commercio non vanno bene.
Per togliere lo stagno dalle limette proverei con una spazzola metallica.
Ti passo una mia esperienza personale, fai ora i fori sulle cerniere e non dopo l'assemblaggio, sarà molto più semplice.
Avevo una strisciolina di rame alta mm.2,5 circa e dovevo fare fori di 1 mm.di diamentro...puoi immaginare l'operazione con tutto lo scafo in mano...metti le cerniere a cavallo del compensato che hai usato per dare la forma, fissale con dei morsetti e...fora...sarà piu facile e se andrai fuori simmetria dovrai solo rifare la cerniera senza scollarla.
Una scorciatoia potrebbe essere non forarle ed incollarci delle teste di spillo o di chiodino, ma mi sembrerebbe di barare, anche se alla fine non si vedrà che manca il foro...ma tu lo saprai...
Complimenti ancora per il tuo ottimo lavoro.
Ciao
Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 13/02/2012, 14:11 
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Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
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Grazie Mario, effettivamente penso che il discorso dei fori forse è meglio farlo come dici tu, se non altro in caso di errore . . .
Per la pulizia delle limette ho già provato con la spazzolina di ferro rotante montata sul mini trapano, quella che di solito uso per pulire il metallo prima di immergerlo nel brunitore ma non ha funzionato. Forse serve una di quelle più dure . .
Saluti, Jack.


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 14/02/2012, 14:23 
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Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
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Ciao Jack,
per pulire le lime dai residui dello stagno puoi usare le spazzoline per calzature in ottone, quelle per le pelli scamosciate. Un'altra alternativa è un pezzetto di rame. Lo passi sulla dentatura, nel senso della stessa, per liberarla dai residui presenti.
Se rimane ancora qualcosa puoi usare una lama del cutter o un ago per togliere quelli rimasti.

Usando, come hai fatto, le spazzole di ferro si rischia di rovinare il filo della lima. Usando invece materiali più morbidi, come il rame che rimane forse il migliore, è lo strumento che usi per pulirli che si consuma.
Il cutter o l'ago li devi usare solo sul residuo rimasto cercando di farlo saltar via, come si fa con i sassolini che rimangono intrappolati nella suola delle scarpe.

Ciao,
Rodolfo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 15/02/2012, 22:10 
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Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
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Per prima cosa mi sento in dovere di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a chiarirmi le idee su come forare le cerniere e come ripulire le limette utilizzate per fabbricare le cerniere, ora ho alcune dritte che vedrò all'occorrenza di testare . . di sicuro qualcuna di queste dovrebbe funzionare.

Ma torniamo al mio Soleil, in questi giorni mi sono preso una pausa di riflessione per capire come procedere, anche perché nel frattempo ho avuto altri impegni che mi hanno distolto un po dal modellismo . . comunque questa pausa di riflessione mi ha dato modo di impostare un piano di lavoro per le prossime settimane che prevede:

a) terminare il secondo fasciame nella parte superiore dell'opera morta
b) installare i capodibanda e le cinte restanti
c) preparare i passavanti
d) installare i cannoni
e) fissare i passavanti

Questo grosso modo lo schema delle prossime attività. Dopo si vedrà, anche perchè sto ancora aspettando i pacchi successivi al n° 24 . . in teoria ce ne dovrebbero essere altri due o tre da ricevere . . poste permettendo.

Ma torniamo indietro al 12 Febbraio, quando ho presentato la pala del timone e le relative cerniere autocostruite . .

In quei giorni avevo preparato la pala del timone, rivestendo il pezzo fornito dalla DeA con il tranciato mogano. Poi decisi di fare ex-novo le femminelle e gli agugliotti. Solo che successivamente mi sono reso conto che, vista ma maggior precisione delle nuove cerniere, la fessura tra la pala del timone e il dritto di poppa era troppo esigua, con il risultato che il timone non avrebbe avuto la possibilità di ruotare sui perni avendo la parte a quasi contatto con il dritto di poppa quadrata.

Ripropongo la foto del timone che non va bene qui sotto.

01 P1080011.jpg
Immagine

Da qui la decisione di rifarlo e, non potendo modificare quello originale in quanto troppo complesso, l'ho rifatto completamente. Questa volta ho usato del mogano massello del giusto spessore sul quale ho ricalcato il timone originario. Qui sotto un paio di immagini del nuovo timone, dove si può osservare come la parte che si accoppia con il dritto di poppa non sia squadrata ma a freccia, come in effetti erano le pale del timone in quel periodo. Il fatto di aver utilizzato il legno massello ha accorciato in modo incredibile il tempo di preparazione del timone e comunque il risultato esteriore mi sembra totalmente equivalente.

02 P1080012.jpg
Immagine

03 P1080014.jpg
Immagine

Per ultimo, ho iniziato ieri, 14 Febbraio, San Valentino, la preparazione dei passavanti. Anche qui, avendo io scelto una diversa essenza per i ponti del mio Soleil, e considerando che un passavanti in mogano con un ponte in legno chiaro non mi sembrava realistico, ho deciso di preparare del materiale ad hoc utilizzando lo stesso legname dei ponti, cioè il faggio.

Siccome il tutto deve avere uno spessore di 2 mm. ho utilizzato una tavoletta di compensato in betulla (prelevata dalla mia riserva di legname) da 1mm. sul quale ho applicato la listellatura in faggio utilizzata per i ponti, 1mm. di spessore. Totale 2 mm. come il pezzo in sapelli della DeA. La foto qui sotto mostra la tavoletta così preparata, alla quale ho pure applicato alle due estremità un listello più alto sempre in faggio. Vedremo quando mostrerò altre foto dei pezzi terminati quale dovrebbe essere la sua funzione.

04 P1080023.jpg
Immagine

Per il momento è tutto. Alla prossima puntata; un salutone dal vostro Jack.Aubrey.


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 16/02/2012, 21:04 
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Giovedì 16 Febbraio 2012

Continuano i lavoretti sul Soleil . .
ieri ho terminato la preparazione dei passavanti ed oggi ho ripreso il secondo fasciame per finire la sua applicazione sull'opera morta. Al momento sono riuscito a terminare solo il lato destro, poi mi sono stufato e mi sono concesso una pausa.

La foto 01 mostra lo scafo dalla parte "diciamo" terminata. In effetti sono da rifinire tutte le aperture per i cannoni circolari, ma quelle le rifinirò a tempo debito, quando si dovranno inserire i tondini di legno. Prossimo passo finire anche il lato sinistro, forse domani . .

01 P1080031R.jpg
Immagine

E ora veniamo ai passavanti. Le prime due immagini mostrano questi pezzi visti da sopra e da sotto. In particolare da sotto i listellini trasversali vorrebbero simulare una specie di supporto di sostegno

02 P1080029R.jpg
Immagine

03 P1080030R.jpg
Immagine

In queste altre due immagini vengono mostrati i passavanti posizionati sullo scafo per mostrare che essi verranno incollati sullo spessore dell'impavesata e rifilati successivamente a filo della forma esterna dello scafo. Poi sullo spessore verrà incollato un 2x2 che continuerà a prua e a poppa come decorazione. Ma per il momento il discorso si fa troppo complicato da descrivere per iscritto, quindi vedremo meglio a tempo debito . .

Per oggi è tutto. Un salutone a tutti, Jack.

04 P1080027.jpg
Immagine

05 P1080028.jpg
Immagine


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 16/02/2012, 21:45 
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Ciao Jack, l'ottone che hai usato per la realizzazione delle cerniere che spessore è? Si vende a lastre? Lo stagno vedo che si brunisce egregiamente come l'ottone, avevo dei dubbi sulla sua brunitura ma vedo che è andata alla grande. Complimenti Jack.
vinicio


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 16/02/2012, 23:45 
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airon1970 ha scritto:
. . l'ottone che hai usato per la realizzazione delle cerniere che spessore è? Si vende a lastre? . .
Ciao Vinicio, lo spessore dell'ottone è 2/10 di millimetro e l'ho acquistato in foglio un paio di anni fa all'esposizione di Novegro (MI). Onestamente non so dove andarla ad acquistare al momento ma sicuramente qualcun'altro del forum dovrebbe saperlo, Shark ad esempio ultimamente ha saldato parecchio con la sua lancia a vapore. Cordialità, Jack.


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 18/02/2012, 14:36 
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A proposito di saldature, chiedo scusa a Jack per l'O.T., ma potrebbe interessare a tutti, vi passo una dritta datami da un amico, è una soluzione che fa da decapante ed anche da pasta salda per le saldature a stagno dell'ottone.
Composizione:
-acido cloridico, nessuna paura è quello "muriatico" che le nostre mogli usano per pulire a fondo i gabinetti...attenzione che è corrosivo, maneggiare con cura;
-pezzeti di zinco (l'amico ha parlato di cascami) anche qui niente di particolare, chiedere ad un idraulico...
Si prende una boccettina di vetro, piccola, con il tappo a vite, e si versa l'acido, riempire per 3/4 e si mettono pezzettini di zinco finchè il tutto "sfrigola", quando non sfrigola più la soluzione è satura ed è pronta per l'uso. A questo punto la soluzione non è più corrosiva (comunque sempre attenzione).
Uso:
con un pennellino spennellare le parti da saldare, torcia tipo Proxxon o altre, stagno e...
la saldatura (brasatura allo stagno?) è fatta.
L'amico le fa per i suoi motori a vapore ed assicura che tengono benissimo, come quelle all'argento, ma costano molto ma molto meno.
Non ho provato il tutto, mi fido dell'amico, chi vuol provare?
Ciao a tutti,
Mario

P.S.: spero che non sia l'ennesima invenzione dell'acqua bollente....

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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
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cognome e nome: Ci. Vi.
Mario non è la solita scoperta dell'acqua calda, non sapevo dell'acido muriatico con lo zinco. Di solito quando mi capita di saldare l'ottone utilizzo una limetta per grattare la parte da saldare e poi la pasta salda per circuiti elettronici insieme allo stagno. Proverò a usare quest'altro rimedio magari più efficace per sgrassare e rendere la saldatura più resistente.
Volevo chiederti...........i cascami di zinco sono scaglie? Si vendono in confezioni?
Un saluto a tutti.
viny


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