28 Gennaio 2012Un rapido aggiornamento sull'avanzamento lavori del Soleil Royal.Rispetto alla situazione dei due messaggi precedenti, ho dovuto forzatamente fare uno stop dal 19 al 23 Gennaio ma il giorno 24 ho ripreso l'attività e ho lavorato di buona lena per quattro pomeriggi consecutivi per recuperare il tempo perso.
Come avevo anticipato nei messaggi precedenti, ho giudicato opportuno interrompere l'applicazione del fasciame a scendere verso la chiglia per lavorare in senso inverso, cioè dalla chiglia a salire.
Ma la cosa che andava assolutamente fatta prima, almeno secondo il mio schema mentale di lavoro, era
il fissaggio della falsa chiglia e di almeno una parte della ruota di prua. Per il dritto di poppa non è ancora il momento, anche se è relativamente prossimo.
Il fissaggio della falsa chiglia non ha generato problemi particolari in quanto i pezzi, almeno nella loro forma, erano veramente precisi, ho dovuto solo preparare per bene la scanalatura a prua nel primo fasciame, dove la chiglia si doveva incastrare con precisione. Per il resto normale amministrazione.
Dimenticavo:
per garantire un incollaggio più robusto della falsa chiglia, ho inserito ogni 10 centimetri un perno di acciaio, ricavato da un chiodo di questo materiale che di solito si usa per appendere i quadri, ovviamente privato della testa. Un forellino con il trapano e con la punta di diametro adeguato ed il tutto si è inserito perfettamente, assicurando credo, un fissaggio più forte e robusto della falsa chiglia allo scafo, robustezza a questo punto non demandata solo alla colla ma integrata dai perni di acciaio.
Una volta fissata definitivamente la falsa chiglia, ho iniziato ad applicare alcuni corsi di fasciame a partire da essa, in modo da posizionarli esattamente a contatto con la chiglia stessa.
Di seguito due immagini di insieme . .
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Dopo aver applicato alcuni corsi di fasciame in questa zona sia a destra che a sinistra, ho interrotto questa attività ed ho provveduto a finire definitivamente la chiglia nella parte che va da poppa fino a prua dove inizia a curvare verso l'alto.
Utilizzando il tranciato di mogano, ho provveduto a ricoprire totalmente il compensatino fornito dalla DeA. Lavoro molto semplice ma che ha ulteriormente ridotto eventuali fessure esistenti tra il primo corso di fasciame e la chiglia stessa. La ruota di prua per il momento deve ancora essere finita. Lo farò solo a fasciame terminato.
Alcune immagini con focalizzazione sulla falsa chiglia . . .
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Ho poi continuato ad applicare alcuni corsi di fasciame ed ora, come potete osservare dalle immagini proposte, mancano grosso modo sette listelli per parte per concludere il lavoro del secondo fasciame. In considerazione del fatto che comunque questi sette listelli sono in teoria quelli più ostici da applicare, prevedo almeno un paio di pomeriggi di lavoro.
Poi però
devo preparare un piedistallo, di tipo provvisorio e con adeguate caratteristiche di stabilità e di contenimento dello scafo, per poter proseguire il lavoro. Lo scaletto fin qui utilizzato (quello di color azzurro) d'ora in avanti non servirà più . .
Un cordiale saluto, continua con altre immagini . . .