Nave numero 63Questo è chiaramente un tentativo di incasinare il gioco, ma sicuramente con un po di costanza e di pazienza sono sicuro che riuscirete a dare il nome a questa nave. Ed ora veniamo agli indizi.
Cita:
La fortuna della famiglia di pittori olandesi Van de Velde iniziò quando si trasferirono a Londra dalla nativa Leida.
Nel 1672 le truppe francesi avevano invaso i Paesi Bassi,e Willem van de Velde il Vecchio emigrò con l'omonimo figlio (Il Giovane) in Inghilterra, dove divenne pittore di corte di Carlo II.
Il re, cui era nota l'abilità degli olandesi nel dipingere paesaggi e marine, affidò loro il compito di ritrarre le navi della flotta reale e di documentare le battaglie della guerra anglo-olandese.
In Olanda, infatti, il genere aveva trovato un terreno di sviluppo fiorentissimo, poichè la forza economica del paese era basato sulla sua flotta mercantile e sulle sue compagnie di navigazione.
Più ancora che il padre, Willem il Giovane dimostrò una spiccata abilità nel riprodurre tutti i particolari delle imbarcazioni, usando una tecnica pittoric versatile e funzionale.
La nave da scoprire questa volta non è una fotografia ma uno schizzo dal vero fatto da uno dei due Van de Velde all'epoca delle tre guerre Anglo-Olandesi del XVII secolo. Questi schizzi, così come molti dei loro quadri, sono presenti in diversi musei nel mondo ma in modo particolare sono presenti in un famoso museo britannico. Presso questo museo esiste una ricchissima collezione di questi disegni tra cui anche questo. Si tratta di individuarlo tra gli altri disegni visualizzabili e di leggerne il nome.
Un felice anno nuovo, Jack.Aubrey