Ciao, Jack
indubbiamente lo spunto è interessante, anche se è limitato (ovviamente) ai modelli che devono presentare scafo con fasciame in vista (e quindi generalmente non verniciato) in legno e niente altro che legno...giusto?
Quindi, non sono considerati minimamente scafi che devono "simulare" costruzione in ferro realizzate anche con doppio fasciame o singolo fasciame) ma trattato "a specchio" con prodotti e vernici apposite
La sgrossatura della suddivisione e delle caratteristiche che hai dato, sono sicuramente quasi del tutto corrette e coerenti e, per quella che è la mia personale esperienza in singolo e doppio fasciame, mi trovi ababstanza d'accordo, salvo i seguenti punti (per mia esperienza personale, ovviamente) :
Doppio fasciame :
* L'applicazione del doppio fasciame richiede (sopratutto per modelli in autocostruzione e da disegni di cantiere) una accurata ritracciatura delle ordinate, al netto del fasciame e quindi bisognerà ridurre le dimensioni delle ordinate in modo da permettere di ottenere l'esatta dimensione "fuori fasciame" dello scafo, una volta sistemati i due strati di listelli.
* Non mi trovi completamente d'accordo sul fatto che i listelli del secondo fasciame debbano essere molto sottili, anzi... Personalmente, trovo il primo fasciame una buona base per applicare il secondo fasciame, ma questo deve avere dimensioni ed andamento esattamente identico a quello che avrebbe se fosse applicato come singolo fasciame.
Infatti, gli andamenti (e la flessibilità) di un listello da 0,5 mm è completamente differente da quella di un listello spesso 1,5 mm, e quest'ultimo, secondo me, per avere l'andamento "giusto" deve essere considerato esattamente come quello di un fasciame singolo. La fasciatura con listelli sottili, rischia di sfalsare di brutto l'andamento dei corsi di fasciame, dando direzioni "innaturali" rispetto a quello di un listello di fasciame più spesso.
Certo, si potrebbe pensare che con il fasciame più sottile dovrebbe essere più facile..beh..io invece mi sono trovato, nel passato, proprio a trovare più facile l'applicazione di un secondo fasciame spesso rispetto a quello sottile.
Per non parlare poi della scartavetratura, che avendo uno spessore maggiore, può essere fatta con maggior sicurezza e profondità, senza timore di "bucare" lo strato più esterno.
Inoltre, credo che sia fondamentalmente sbagliato definire l'uso del doppio fasciame una tecnica "per meno esperti o meno bravi" rispetto a chi costruisce a fasciame singolo e, per questo, è automaticamente "più bravo"?
Su questo punto di vista mi trovi in totale disaccordo...
Sicuramente è più semplice per la base che mette a disposizione, ma ritengo che ci siano dei modelli a doppio fasciame, fatti talmente bene da rivaleggiare (se non superare) quelli dei cultori del singolo fasciame (per gli scafi interi e coperti, ovviamente...)
Giustamente la tecnica del singolo fasciame (che è riservato in genere solo alle murate e non a parte dello scafo, per i modelli "in ammiragliato") è più adatta (e principe) come dici tu per i modelli in ammiragliato.
Sono comunque curioso di sapere che ne pensano gli altri amici del forum
Ciao ed a riscriverci presto
Jp