WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 24/11/2024, 0:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 458 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43 ... 46  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco: scopri il nome della nave
MessaggioInviato: 27/11/2011, 15:04 
Non connesso

Esatto

Profilo  

MessaggioInviato: 27/11/2011, 20:01 
Non connesso

Ora tocca a te Airon.
Breve storia dell'Ammiraglio Magnaghi, presa dal sito della Marina Militare..

L’Unità porta il nome dell'Ammiraglio Giovan Battista Magnaghi (1839-1902), decorato al valor militare nella campagna 1860-61.

In vista della costituzione di uno stabilimento cartografico da parte dello Stato italiano, l’allora Luogotenente di Vascello di 1ª classe Magnaghi venne inviato in missione presso altri Enti idrografici in Europa (Principato di Monaco, Parigi, Londra) per studiare l’organizzazione e il funzionamento degli uffici idrografici locali e per acquistare gli strumenti nautici più avanzati per la nostra flotta e per la compilazione delle carte nautiche.

A seguito dell’esperienza maturata, nel 1872 diresse l'Ufficio Scientifico Dipartimentale istituito presso il Forte San Giorgio di Genova, che ancora oggi è sede dell’Istituto Idrografico della Marina (così ridenominato nel 1899).

Particolarmente conosciuto nel mondo della talassografia, apportò rilevanti migliorie alle strumentazioni idrografiche, sviluppò l'osservatorio astronomico, istituì corsi di specializzazione in idrografia per gli Ufficiali e creò la scuola di disegnatori e incisori per la realizzazione della cartografia.

La prima Unità della Marina Militare dedicata all’Ammiraglio Magnaghi ha prestato servizio dal 1918 al 1938, partecipando ad importanti spedizioni idro-oceanografiche in Mar Rosso e nel Canale di Sicilia. Tale unità è andata in disarmo nel 1945.

L’Unità attualmente in servizio è la prima Nave idrografica interamente progettata e costruita in Italia, nei Cantieri Navali Riuniti di Riva Trigoso.

Consegnata alla Marina Militare il 2 maggio 1975, rimodernata nel 1990, è attualmente dotata di moderne apparecchiature idro-oceanografiche e di sofisticati software per l’elaborazione dei dati acquisiti.

Il motto dell’Unità è “Nauta pro nautis”.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/11/2011, 20:02 
Non connesso

Lubra ha scritto:
Esatto

Perché non l'hai data tu la soluzione?

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/11/2011, 21:00 
Non connesso

.....sono stato preceduto
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: 27/11/2011, 21:25 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Luciano, in effetti mi chiedo anche io perchè non hai dato te la soluzione. Ho aspettato appositamente tre giorni dalla tua indicazione dello scafo e....... visto che nessuno si faceva avanti mi sono permesso io.
Un saluto a tutti.
vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 27/11/2011, 21:41 
Non connesso

Nave n° 60

La nave che propongo è una nave che svolge un compito un pò particolare rispetto a tutte le altre navi, si occupa di recupero. Come si chiama la nave e compito svolge?
Saluti a tutti.
vinicio

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/12/2011, 14:21 
Non connesso

Ciao Vinicio,
non si riesce a trovare il nome della nave.
Un aiuto?

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/12/2011, 21:31 
Non connesso

Buonasera ragazzi, scusatemi se non mi sono fatto sentire in questi ultimi sei giorni, per motivi familiari sono dovuto andare fuori sulmona e sono tornato questa sera e non ho avuto modo di collegarmi in internet.
Hai ragione caro Rodolfo, la nave che ho proposto è una imbarcazione atta a recuperare tesori da relitti antichi e anche diciamo..........moderni. Sembra una nave pirata a caccia di tesori che giacciono nei fondali marini, ma in realtà diverse nazioni su commissione hanno chiesto a questa società il recupero di tesori.
Un saluto a tutti.
vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 10/12/2011, 14:23 
Non connesso

Nemmeno con l'aiutino?
Oltre al recupero dei tesori rimasti nei relitti affondati serve anche per preservare i fondali oceanici.
Se proprio è difficile a questo punto darò la soluzione.
Saluti a tutti.
vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 10/12/2011, 21:42 
Non connesso

Il problema è che o qualcuno l'ha vista o risalire dagli indizi è veramente difficile.
Cercando con le parole nave, recupero, relitti, da sole o combinate viene fuori di tutto, ed anche cercando le sole immagini non ho visto niente che assomigli alla nave da indovinare.

Se puoi dare qualche altro indizio chiave si può tentare ancora, se no vedi tu cosa fare.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 458 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43 ... 46  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]