Ciao Rodolfo e bentornato anche a te, la nave n° 68 è proprio la Milazzo della classe Lerici ed è una cacciamine.
Breve storia:I cacciamine classe Lerici sono unità moderne, realizzate a partire dagli anni ottanta per la Marina Militare Italiana.
Queste unità hanno lo scafo monocarena in vetroresina, per avere la resistenza superiore a quella degli scafi in legno e l'amagneticità che gli scafi in acciaio generalmente non consentono. Tuttavia si tratta di navi costose e dall'impatto ambientale molto elevato per le centinaia di tonnellate di resine sintetiche utilizzate. Il motore diesel principale è sospeso in una culla indipendente dallo scafo, mentre i motori ausiliari dei gruppi elettrogeni e per la caccia delle mine sono situati sopra il ponte di coperta allo scopo di ridurne la segnatura acustica e magnetica.
Allo scopo di ridurre la rumorosità, le eliche sono a basso numero di giri, mentre i motori e le varie apparecchiature sono isolati acusticamente. Queste unità dispongono di tre motori idraulici, a scomparsa ed orientabili a 360°, di cui uno a prora e due a poppa, che normalmente vengono usati durante la caccia e che possono funzionare anche da motori di emergenza nel caso di guasto al motore diesel principale. Oltre ai normali sensori, le unità dispongono di sistema complesso di telecomunicazioni, di sistema di radionavigazione, di sistema integrato di navigazione Motorola MRS III/GPS e sistema di tracciamento Datamat MM/SSN-714(V)3.
Queste unità dispongono di mezzi di ricerca e caccia subacquea Pluto e Pluto GIGAS che hanno il compito di identificare e neutralizzare le mine scoperte e classificate dai sensori delle unità.
Il sistema PLUTO è costituito da un veicolo subacqueo filoguidato dotato di sensori (Sonar, etc.) e da una consolle principale.[1]
Il sistema Pluto GIGAS è costituito da un veicolo subacqueo filoguidato e dotato di sensori (Sonar, etc.), una consolle ausiliaria e una consolle principale.
Il sistema Puto GIGAS è un'evoluzione del Pluto, con elettronica avanzata e capacità di movimento della testa sul piano verticale e orizzontale
saluti a tutti.
vinicio
rudyf-104 ha scritto:
Ciao Jack,
sono stato assente per una settimana e vedo solo ora il tuo post.
Ti auguro di rimetterti in forma il più presto possibile e magari di vederti già da lunedì.
Per la nave 68, è il cacciamine Milazzo della classe Lerici?
Ciao,
Rodolfo.