Per chi ha avuto la pazienza di seguirmi fin qua, sa le giustificazioni che ho esposto per la mancata esecuzione della calafatura sul ponte.
Ma la discreta riuscita della calafatura sul fasciame dello scafo, mi ha fatto arrovellare per trovare un valido rimedio.
Il risultato finale è quello che vedete in foto.
Allegato:
141.JPG
Allegato:
142.JPG
Ho creato un solco tra le giunture dei listelli e con una siringa, con ago sottile, l'ho colmato di colla e vi ho poi adagiato un filo da cucito nero.
Allegato:
143.JPG
Allegato:
144.JPG
Curando di non eccedere con la colla e di togliere ogni eccedenza; comunque la posa del filo, come si evidenzia nelle foto, è stata fatta solo nelle parti del ponte che risulteranno visibili.
Allegato:
145.JPG
Farlo totalmente, col ponte già fatto, sarebbe stato molto complicato e sicuramente con risultati decisamente non accettabili.
Precedentemente alla posa del filo e in ugual modo al fasciame dello scafo, è stata fatta la chiodatura.
All'interno della murata di dritta sono visibili degli inconsueti braccioli, che vanno all'insu, e negli sciabecchi e nelle galee prendono il nome di SACCOLARI e sono, praticamente le spalle dei sabordi o cannoniere, completando così la serie degli scalmi.
Per ora è tutto.....saluti....e..........ci rileggiamo più avanti
Luciano