Ciao a tutti.
Ringrazio chi ha pensato di aprire una finestra per la posta con i lettori della rivista.
Ne approfitto per chiedere di approfondire l'articolo redatto alle pagine 28 e 29 sulla rivista appena pubblicata.
Ciao Lubra. Avrei bisogno di qualche “chiarimento” e delle precisazioni sull’argomento, sicuramente utili anche per gli altri.
Non ho , infatti, ben compreso come comportarmi su alcune cose.
1) I disegni A, B e C, riportano due sagome diverse per fare la “rastrematura”; il disegno A la riporta curva, Il disegno B non permette di “comprenderla” bene, mentre il disegno C la riporta dritta. Io penso che dovrebbe essere curva (ma che curva, circolare, o come quella che si fa per i bolzoni?).
2) L’altezza delle squadrette (lo spessore), nonostante non riporti misure, mi sembra sproporzionatamente “alta” per le normali dimensioni dei listelli che potremmo adoperare nella maggioranza dei casi. Probabilmente converrà adoperare uno spessore uguale alla larghezza del listello?
3) Non mi sembra di comprendere bene come “regolare” il punto di attacco della curva (rastrematura), la sua lunghezza e l’altezza finale (quella che va nella battura). Nell’articolo non ne ho trovato cenno.
Ti scrivo queste cose che non comprendo, considerando che, essendo stato pubblicato sulla rivista, è stato indirizzato a tutti, soprattutto a coloro che non si sono mai cimentati in quest’avventura.
Grazie.
Buon modellismo.
Antonino Quartararo
_________________ "Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile". (S. Francesco d'Assisi)
Buon modellismo.
Quanto 48
|