WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 14:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAD 3D e Modellismo Navale
MessaggioInviato: 24/10/2011, 22:12 
Non connesso

cognome e nome: Chiavaroli Piero
Ho inviato i file ad alta risoluzione a Mario, pregandolo di girarli a chi li ha richiesti. Per il futuro credo che metterò i file di interesse per tutti su un sito da dove si potranno scaricare. Datemi tempo e mi attrezzo.

Ciao a tutti.
Piero

Profilo  

MessaggioInviato: 25/10/2011, 10:41 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Grazie Piero
assumo volentieri il compito di "distribuitore" dei files ad alta definizione cominciando con Pino.
Chi li vorrà dovrà mandarmi la sua email con MP.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 25/10/2011, 19:49 
Non connesso

Ciao Piero,
come vedi comincio a "rompere"...
Ho preso una versione dimostrativa di Rhino4 che mi consente 25 salvataggi, domani avrò una versione definitiva, ma questo non interessa.
Ho ricalcato le ordinate 1-4 seguendo le tue istruzioni: tutto bene ed ho salvato il risultato dopo aver cancellato il raster sottostante, ho fatto bene o dovevo salvare l'immagine con il raster?
Per disegnare le altre ordinate cosa è meglio fare: inserire il raster nel primo disegno? L'ho fatto ma si è messo sul ricalco precedente...e credo che non vada bene.
Ho riaperto un altro file, inserito il raster e devo ricalcare, ma mi viene un dubbio...era meglio cambiare layer al primo disegno, oscurare detto primo disegno e sul nuovo layer inserire il secondo raster e poi ricopiare?
Spero di essermi spiegato, mi puoi dare lumi?
Ti ringrazia in anticipo il tuo allievo un po' imbranato,
Mario

P.S.: se non ho letto bene le tue istruzioni puoi C****...a sangue...

Profilo  

MessaggioInviato: 25/10/2011, 21:03 
Non connesso

Mario Tibollo ha scritto:
Grazie Piero
assumo volentieri il compito di "distribuitore" dei files ad alta definizione cominciando con Pino.
Chi li vorrà dovrà mandarmi la sua email con MP.
Ciao
Mario

Ciao Mario,
" distributore " dei files ad alta definizione, hai già cominciato da Pino....... quando poi troverai il tempo......
( nella tua giornata di 48 ore)..... gradirei ricevere anch'io i files di Piero , sto stampando e archiviando tutto il suo materiale ed ogni tanto alla mattina ( molto presto ) leggo e/o studio , anche se i risultati e i progressi non sono confortanti.
Tengo sempre presente il detto della tartaruga......chi va piano...
a presto
Bruno Belli

Profilo  

MessaggioInviato: 26/10/2011, 10:50 
Non connesso

Ciao Bruno,
sarai servito in giornata...pelo, contropelo...e files in alta fedeltà.
Invece di archiviare sempre perchè non fai? Hai visto che ho cominciato? Le istruzioni di Piero sono molto chiare...e anche così ho avuto dei dubbi che sicuramente saranno chiariti.
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 26/10/2011, 13:19 
Non connesso

cognome e nome: Chiavaroli Piero
Ciao Piero,
come vedi comincio a "rompere"...
Ho preso una versione dimostrativa di Rhino4 che mi consente 25 salvataggi, domani avrò una versione definitiva, ma questo non interessa.
Ho ricalcato le ordinate 1-4 seguendo le tue istruzioni: tutto bene ed ho salvato il risultato dopo aver cancellato il raster sottostante, ho fatto bene o dovevo salvare l'immagine con il raster?
Per disegnare le altre ordinate cosa è meglio fare: inserire il raster nel primo disegno? L'ho fatto ma si è messo sul ricalco precedente...e credo che non vada bene.
Ho riaperto un altro file, inserito il raster e devo ricalcare, ma mi viene un dubbio...era meglio cambiare layer al primo disegno, oscurare detto primo disegno e sul nuovo layer inserire il secondo raster e poi ricopiare?
Spero di essermi spiegato, mi puoi dare lumi?
Ti ringrazia in anticipo il tuo allievo un po' imbranato,
Mario

P.S.: se non ho letto bene le tue istruzioni puoi C****...a sangue...

Ciao Mario, vediamo di dissipare i tuoi dubbi. Hai fatto bene a togliere il bitmap delle prime ordinate, prima di mettere le seconde, poiché comunque Rhino ne accetta solo uno alla volta. Tutti i ricalchi che stiamo facendo, sia delle ordinate che quelle che ancora dobbiamo fare del resto dello scafo è bene lascirale tutte sullo stesso layer (linee sorgenti, così non si confonderanno con gli aggiustamenti che faremo in seguito). Quando poi vai a caricare il secondo raster, Rhino ti dovrebbe chiedere dove lo vuoi posizionare. Sul prompt dovrebbe comparire: Primo vertice: e il cursore dovrebbe riportare un punto che puoi posizionare distaccato dalle prime ordinate, in un'area libera. Fai click su un punto dell'area di lavoro e dovrebbe apparire: Secondo vertice o lunghezza: e un box che rappresenta le dimensioni che stai dando alla nuova immagine. Ingrandiscila più o meno come la precedente e fai ancora click con il sinistro e poi con il destro per accettare senza dare altre opzioni. Dovrebbe essere tutto a posto così.
I ricalchi che stiamo facendo dovranno poi essere aggiustati. Per ora lasciamoli come sono, anche se sembrano brutti e storti.

Ciao.
Piero

Profilo  

MessaggioInviato: 26/10/2011, 17:14 
Non connesso

Ciao Piero,
grazie per la risposta. La notte come al solito porta consiglio e senza saperlo ho fatto come suggerisci:
Ho lasciato tutto sul layer che dici, ho cancellato il primo jpg, ho spostato in alto le ordinate 1-4 ricalcate, ho inserito il secondo jpg (ord.5-8) e le ho ricalcate...devo solo fare una piccola correzioni sulle seconde ordinate, fortunatamente il jpg sottostante non l'ho cancellato, ma solo nascosto per cui posso farlo riapparire...
Mando un'immagine sul risultato ottenuto, salvo la correzione...
Allegato:
ordinate-1.jpg

Grazie ancora e scusami. Ti saluto,
Mario

P.S.: aver bazzicato Rhino tempo fa mi aiuta...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/10/2011, 18:38 
Non connesso

Ciao Bruno,
sarai servito in giornata...pelo, contropelo...e files in alta fedeltà.
Invece di archiviare sempre perchè non fai? Hai visto che ho cominciato? Le istruzioni di Piero sono molto chiare...e anche così ho avuto dei dubbi che sicuramente saranno chiariti.
Mario

Ciao Mario,
ho ricevuto puntualmente pelo,contropelo ....e alta fedeltà.....anche con le istruzioni chiarissime di Piero ( io rimango sempre una schiappa.......) comunque farò qualcosa per tentativi almeno per orientarmi nel programma di Rhino
Ti/vi ringrazio tutti
a presto
bruno

Profilo  

MessaggioInviato: 27/10/2011, 8:34 
Non connesso

cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Mario vedo che il compito dato dal Maestro lo hai svolto con successo, ottimo inizio, anche se ti ho visto fare cose con Autocad che hanno dell'incredibile, almeno per quanto mi riguarda!
Ciao, Pino

Profilo  

MessaggioInviato: 27/10/2011, 10:50 
Non connesso

Grazie Pino,
seguo autocad da quando girava con il Dos, no windows...ora spero di apprendere qualcosa di Rhino con l'aiuto di Piero.
Ciao
Mario

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]