Il tuo messaggio non è una domanda ma un questionario a regola d'arte. Ho scomposto un poco il tuo messaggio per poterti fornire le risposte, che vorrei sottolineare, rispecchiano il mio modo di lavorare, ma non devono essere necessariamente condivise da tutti i modellisti.
OLI ha scritto:
. . . a che cosa serve l'olio danese? Non lo conosco.
Lo si può mettere dappertutto oppure tinge di un certo colore e per questo va bene solo in certi casi?
Dopa averlo dato ci si può dipingere sopra?
Ti rimando alla prima e alla seconda pagina di questa stessa discussione dove parlo esplicitamente di un olio, con tanto di immagine, che io utilizzo molto spesso al posto della vernice.
OLI ha scritto:
Normalmente io uso dare del turapori ogni volta che monto un pezzo o più pezzi secondo i casi.
Pulisco dalla colla e poi una prima mano.
Mano a mano che procedo, continuo a dare del turapori sopra quello già dato nel caso vedessi che il legno lo beve ancora.
Solo se strettamente necessario alla fine tingo i pezzi con il colore adatto.
Per ultimo, se serve, utilizzo il bitume giuidaico per l'invecchiamento diluito in funzione della bisogna.
Io cerco di utilizzare il meno possibile il turapori e la vernice perché una volta che il legno è verniciato non puoi più utilizzare la colla vinilica per incollare altri particolari in legno in quanto non ha più la presa che avrebbe sul legno grezzo e sei costretto ad utilizzare altre colle che secondo me non hanno i pregi della vinilica o dell'alifatica. Siccome questa situazione si verifica spesso, la verniciatura andrebbe fatta all'ultimo momento, ma spesso questo non è sempre possibile. Con l'olio che uso io invece, si può utilizzare tranquillamente la vinilica anche dopo la sua applicazione, ammesso ovviamente che sia ben asciutto, cosa che di solito avviene in un paio di giorni.
OLI ha scritto:
Io però prediligo il legno naturale sopra il quale spruzzo dello smalto acrilico trasparente o vernice flatting.
Non sono sicuro se dare il turapori ai legni prima di incollarli, non l'ho mai fatto.
Vedo che, come fanno molti, tu tratti il legno prima di incollarlo o di adattarlo.
Lo si dipinge pure quasi a finire?
Anche io apprezzo molto il legno naturale che normalmente preferisco alla verniciatura. Però qua e là uno sprazzo di colore mi piace, quindi tendo a dipingere piccoli particolari . . Come ho scritto prima, il legno non andrebbe mai verniciato prima di incollarlo per via dell'effetto che la vernice ha sulla tenuta della colla, quindi è una soluzione che deve sempre essere valutata prima di procedere: verniciare i listelli per il fasciame prima di montarli è un nonsenso, verniciare un carrello di cannone appena montato e prima di incollare gli accessori è invece una cosa normale, dipende dalle situazioni e dalla forza di tenuta incollaggio che un pezzo deve avere.
Spero di essermi spiegato, un gran saluto, jack.