rudyf-104 ha scritto:
Direi che è esatta anche se il nome non è completo, ma aspettiamo Jack.
Infatti è difficile che la bandiera spagnola sventoli su una nave inglese.
Ciao,
Rodolfo.
Ciao Vinico, direi che la risposta esatta è "Principe de Asturias", ma comunque va bene lo stesso. A te quindi la nave numero 64.Unica della sua classe, è stata costruita con criteri derivati dalle imbarcazioni commerciali. Essa non ha una velocità molto elevata (27 nodi) né una struttura particolarmente robusta (praticamente lo standard è quello mercantile), tanto meno un armamento pesante (4 CIWS Meroka), ma è stata realizzata così per ottenere uno scafo che fosse sufficientemente economico da avere grande capacità di trasporto di aerei senza spese eccessive per la sua realizzazione.
Praticamente è la riedizione del concetto di portaerei di scorta del periodo bellico, avendo abbandonato l'idea di costruire una portaerei "classica" a causa del suo costo e decidendo di scegliere il concetto americano di Sea Control Ship (SCS), che però a metà deli anni '70 era stato abbandonato dalla stessa US Navy. Può imbarcare fino a 29 tra aviogetti Matador AV-8B+ ed elicotteri. Ha una lunghezza di 196 metri, e un dislocamento di circa 17.200 tonnellate a pieno carico.
La HTMS Chakri Naruebet, portaerei in servizio con la Reale Marina Militare Thailandese, è stata costruita negli stessi cantieri Bazan con un progetto similare.
La nave doveva essere originariamente battezzata Almirante Carrero, ma opportunità politiche fecero decadere questa scelta; successivamente si pensò a nomi come Lepanto ed España, ed infine, ad una sola settimana dal varo, al nome attuale, utilizzato varie volte nella storia della marineria militare spagnola.