Ciao Marco,
indipendentemente dal tipo di base che viene scelto, il modello dovrebbe essere posizionato alla fine della sua costruzione. O almeno alla fine della costruzione dello scafo e sovrastrutture. Possono essere lasciate indietro solo l'aggiunta di particolari per i quali l'aiuto di una base corrisponde ad avere il modello fermo e non movibile, come l'aggiunta di piccoli particolari, antenne varie, ecc.
Per costruzione intendo costruzione e verniciatura del modello, compreso anche il suo invecchiamento, se lo si vuole fare.
Come basi, mi piacciono entrambe quelle che hai postato, ma la seconda per me ha pochi traversini. Io ne metterei più piccoli ma più fitti, come se fosse in un cantiere vero.
E' anche vero che modelli con il fondo piatto aiutano nel fare la base come se fosse un cantiere, mentre altri senza il fondo piatto rendono ciò problematico facendo preferire il primo oppure una base con due ordinate di supporto per il modello.
Se può essere d'aiuto ti posto tre immagini di tre modelli che ho fatto con scafo completo.
Allegato:
Type-XXIII-001.jpg
Qui ho adottato la base presente nel kit aggiungendo il supporto in legno per manovrarlo meglio. Il modello è stato fatto per l'importatore della marca da usare come campione della scatola stella, ed il modello è stato aggiundo sulla base solo alla fine della costruzione.
Allegato:
Gillnet01.jpg
In questo ho fatto i due supporti utilizzando un tubo di ottone e facendo gli scassi per infilarci la chiglia. La scelta è stata determinata dlla chiglia sporgente e dallo scafo a V.
Anche qui il modello è stato fissato alla fine.
Allegato:
sea_shadow5.jpg
Anche qui il supporto è stato scelto dalla forma dello scafo. A differenza del precedente, qui sono stati inseriti due dadi all'interno dello scafo, ed incollati in modo che non potessero ruotare o staccarsi, costruendo una piccola gabbia di contenimento. Due bulloni tengono fermi tubi, rondelle e modello.
Qui sono stato un po scarso con la base in legno, ma al momento mi sembrava il compromesso migliore. Oggi la farei più grande.
Modello fissato alla base sempre alla fine.
Per la teca, se la si vuole fare, bisogna tenerne conto fin dalla progettazione della base, in modo che possa contenere il modello senza essere d'intralcio. La scelta fra vetro e plexigas/policarbonato è soggettiva ed ognuna delle due ha i suoi pregi ed i suoi difetti. Anche il modo di poggiare e fissare la teca alla base deve essere stabilito prima. Può andar bene la classica scanalatura, sia a forma di gradino a filo con la base sia un po interna ad essa con la scanalatura ad U, mentre per il suo fissaggio può andar bene il solo peso oppure qualcosa che la fissi solidamente alla base in modo che si possa spostare il tutto più agevolmente. Naturalmente il fissaggio non deve essere fatto con colla altrimenti non la si potrà più aprire.
Ciao,
Rodolfo.