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 Oggetto del messaggio: Re: Gioco: scopri il nome della nave
MessaggioInviato: 02/10/2011, 16:04 
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Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
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Hai ragione, ma su Wiki non era così grande e non lo pensavo.
Scusate per il disguido.

Ciao,
Rodolfo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gioco: scopri il nome della nave
MessaggioInviato: 02/10/2011, 16:07 
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Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
henry blackwood ha scritto:
Nave n° 51: USS Patoka

Cerco di far presto prima che Jack o qualcun'altro mi preceda . . seguirà, se la risposta è corretta, la storia . . Henry


Hai indovinato.
Ecco la storia tratta da Wikipedia.

Ciao,
Rodolfo.

La USS Patoka (AO–9) era una nave cisterna della US Navy. Prestò servizio con la marina degli Stati Uniti tra gli anni ’20 e gli anni ’40. È famosa per essere stata l’unica nave appoggio per dirigibili, fornendo supporto a tre delle grandi aeronavi rigide dell’US Navy: ZR-1 USS Shenandoah, ZR-3 USS Los Angeles e ZRS-4 USS Akron.Indice [nascondi]

In servizio

Il nome derivava da quello del fiume Patoka. La nave venne messa in cantiere il 17 dicembre 1918, presso la Newport News Shipbuilding and Dry Dock Co., di Newport News, Virginia; varata il 26 luglio 1919, il 3 settembre successivo venne acquisita ufficialmente dall’US Navy, che la rilevò dal United States Shipping Board (USSB) ed il 3 ottobre ne assumeva il comando il comandante E. F. Robinson.

La Patoka venne assegnata al Naval Overseas Transport Service (NOTS) ("Servizio navale di trasporto d’oltremare"), ed il 4 novembre 1919 salpò da Norfolk per Port Arthur, Texas, dove venne caricata di nafta destinata alla Scozia, dove arrivò, presso il porto di Clyde il 6 dicembre successivo. Rientrata a Port Arhtur, salvò il 9 gennaio 1920 con destinazione Mare Adriatico, attraccando a Spalato il 12 febbraio. Rientrata negli Stati Uniti in aprile, salpava poi per il Mar Nero, attraccando a Costantinopoli nel giugno dello stesso anno. Dopo aver prestato servizio nell’Adriatico e nel Mediterraneo, fece definitivamente ritorno negli Stati Uniti, prestando servizio sulla costa orientale e quella occidentale.

Nave appoggio dirigibili

Nel 1924 venne scelta per diventare la nave appoggio del dirigibile rigido ZR-1 USS Shenandoah. Per operare come base per il rifornimento di dirigibili rigidi, venne eretto un pilone d'ormeggio che arrivava a circa 43 metri di altezza sul livello del mare. Vennero aggiunti alloggi sia per l’equipaggio del dirigibile che per gli uomini che si sarebbero dovuti occupare del rifornimento e della operazioni di manovra dell’aeronave. Per il rifornimento vennero aggiunti serbatoi per l’elio e gasolio. Infine venne aggiunta un piccolo hangar per 3 idrovolanti. I lavori, effettuati presso il cantiere di Norfolk Navy Yard, vennero completati poco dopo il 1 giugno 1924. La Patoka mantenne la classificazione originaria di AO-9 (Come nave appoggio dirigibili era prevista la designazione AZ).

La nave si trovò quindi impegnata in esperimenti di attracco con il dirigibile, che nel frattempo era stato assegnato al comando della Scounting Fleet a partire dal 1 agosto 1924. La prima manovra di attracco venne completata l’8 agosto, giorno in cui lo Shenandoah venne infine ormeggiato alla nave.

Nell’ottobre dello stesso anno, la Patoka, assieme alle navi Milwaukee e Detroit venne inviata nell’Oceano Atlantico per fornire rapporti meteorologici e previsioni del tempo allo zeppelin ZR-3 USS Los Angeles, impegnato nella trasvolata dai cantieri zeppelin di Friedrichshafen, Germania, dove era stato costruito come LZ 126, a Lakehurst, New Jersey. La trasvolata ebbe luogo dal 12 al 15 ottobre 1924, con Hugo Eckener come comandante.

Durante il 1925 la nave operò con entrambi i dirigibili rigidi dell’ US Navy, dimostrando le capacità di mobilità dei dirigibili e la possibilità di ridurre il numero del personale di terra necessario a manovrare il dirigibile nelle fasi di ormeggio e decollo. Venne anche progettato un volo polare del Shenandoah, con la Patoka destinata ad operare come base delle operazioni, ma la trasvolata venne cancellata, in seguito alla perdita del dirigibile in una tempesta il 3 settembre 1925.

La Patoka con ormeggiato il dirigibile Los Angeles

Dal 1925 al 1932 la nave operò con lo ZR-3 USS Los Angeles, servendo come nave appoggio durante i voli verso Porto Rico (1925), Panama (1928) e Florida (1929) e diverse esercitazioni, compreso il grande schieramento della flotta statunitense a Panama nel 1931. Durante il 1932, affiancò nelle operazioni anche la nuova aeronave della marina ZRS-4 USS Akron. Ma dopo il ritiro dal servizio attivo del Los Angeles il 30 giugno 1932 e la perdita dell’Akron 4 aprile 1933, nella marina degli Stati Uniti restava in servizio solo un dirigibile rigido, lo ZRS-5 USS Macon, pertanto la Patoka venne decommissionata il 31 agosto successivo ed assegnata alla riserva.

Nella seconda guerra mondiale

Con l’approssimarsi dei venti di guerra, la Patoka, venne destinata ad essere riarmata. L’11 ottobre 1939 venne riclassificata come AV–6, nave appoggio idrovolanti. Il 10 novembre successivo, dopo un periodo nei cantieri di Puget Sound Navy Yard, venne affidata al comando di C.A.F. Sprague ed assegnata al Patrol Wing 5, Aircraft, Scouting Force.

Il 18 gennaio 1940, salpata da Puget Sound, venne rifornita a San Pedro e arrivò a San Diego il 31 gennaio. Il 5 febbraio ripartì per la costa orientale, raggiungendo Norfolk il 25 marzo. Successivamente venne trasferita al Naval Transportation Service e le venne assegnata la sua classificazione originaria di AO–9, il 19 giugno.

Il 13 agosto salpò da Norfolk con destinazione Houston. Tra l’agosto ed il dicembre 1940 operò da Houston e Baytown (Texas), consegnato nafta nei porti di Boston, Melville, Norfolk, Charleston, e Key West.

Dal marzo al settembre 1941, la nave fu impegnata a rifornire di nafta ed altro diverse unità della US Navy posizionate nell’Atlantico, Golfo del Messico e Caraibi. Il 28 settembre salpò da Norfolk per raggiungere Recife, Brasile via Aruba. La nave completò un altro viaggio a Recife prima dell’entrata in guerra degli Stati Uniti, ed era quivi ormeggiata il 7 dicembre 1941. In questo periodo la Patoka operava come nave appoggio (cisterna e cargo), alle unità della Task Force 3 (poi 23), rifornendole con nafta, olio lubrificante, provviste e pezzi di ricambio.

All’anno nuovo la nave era diretta verso il Brasile, dove arrivo l’8 gennaio. Successivamente, salpando per Bahia, ricevette l’informazione che alcune navi con carichi di gomma ed altri importanti rifornimenti per le forze dell’Asse erano salpate dall’Indocina francese dirette verso l’Europa, pertanto ricevette l’ordine di pattugliare le rotte navali che transitavano al largo di Bahia. Al termine del periodo di pattugliamento, rientrò a Recife il 22 gennaio, salpando, sei giorni dopo per San Juan, Porto Rico. Ma durante la navigazione venne deviata verso Trinidad, dove ricevette nuovi rifornimenti e rientrò a Recife. Da qui ripartì il 21 febbraio, ed dopo aver cambiato rotta diverse volte, per evitare sommergibili nemici, raggiunse San Juan il 4 marzo. Il ritorno a Recife avvenne senza problemi.

Il 25 maggio 1942, sempre sulla rotta di ritorno verso Recife, scortata dalla nave Jouett, la Patoka avvistò un sommergibile nemico in emersione. Ricevuta la segnalazione, la Jouett, attaccò il battello nemico, costringendolo all’immersione e continuando ad attaccare, fintanto che la Patoka non fosse ormai al sicuro. La nave continuò ad operare di stanza a Recife come nave appoggio per la Task Force 23, rifornendosi saltuariamente presso i porti di Porto rico e Trinidad, fino all’aprile 1943 quando riprese la rotta verso Norfolk per un periodo di revisione. La nave arrivò ai cantieri il 22 maggio. Il 6 agosto successivò salpò per New York dove raggiunse un convoglio diretto ad Aruba, e li riprese le operazioni lungo la costa del sud america.

Nell’aprile 1944 ospitò a bordo 62 prigionieri della marina tedesca (Sia marina mercantile che militare), per il loro trasferimento da Rio de Janeiro a Recife, dove furono presi in consegna dal personale dell’US Army. L’anno successivo venne destinata all’Oceano Pacifico. Partì da Norfolk, dove arrivata il 6 aprile 1945 per un periodo di revisione, il 15 giugno. A Pearl Harbor venne equipaggiata come nave appoggio per posamine, ricevendo la nuova classificazione di AG–125 il 15 agosto. Poco dopo salpò per Okinawa, lungo la rotta per Guam. Arrivò a Buckner Bay il 5 settembre e qui fornì appoggio alle posamine fino al 21 settembre, giorno in cui salpò per Wakayama, dove giunse il 23 settembre. Qui continuò ad operare in supporto alle unità della 5A Flotta, in particolare alle posamine del Task Group 52.6.

La Patoka continuò il servizio con le forze di occupazione statunitensi fino alla primavera dell’anno successivo, salpando per gli Stati Uniti il 10 marzo 1946. Venne decommissionata il 1 luglio successivo e trasferita alla War Shipping Administration. Il 31 luglio venne radiata dalla Navy List per essere ceduta alla Dulien Steel Products Co. per la demolizione il 15 marzo 1948.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gioco: scopri il nome della nave
MessaggioInviato: 02/10/2011, 22:23 
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Iscritto il: 20/01/2011, 14:41
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cognome e nome: Henry Blackwood
Questo "staysail schooner" a tre alberi fu costruito a Cadice nel 1930. E' stato utilizzato come veliero idrografico della marina durante gli anni 60 e poi, nel 1978, ritornò ad essere utilizzato come veliero classico equipaggiato però con una più moderna velatura da schooner. Ora è una nave scuola nella sua marina di appartenenza. Prese il suo nome da un capitano e ricercatore leggendario nel suo paese . . .

Nave N° 52:


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 Oggetto del messaggio: Re: Gioco: scopri il nome della nave
MessaggioInviato: 02/10/2011, 23:13 
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Iscritto il: 29/12/2008, 13:03
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Nave n. 52

se non mi sbaglio, dovrebbe essere l'Uruguayana CAPITAN MIRANDA

Mi è capitato di vederla e di salirci a bordo, qualche anno fa, a Genova, all'arrivo della Tall Ship Race, ed in occasione della mostra di Modellismo Navale a Palazzo San Giorgio.

Se è questa, confermo che è stata costruita a Cadice in Spagna nel 1930, con scafo in ferro.

Lunghezza 300 piedi, larghezza 27 piedi, pescaggio 17 piedi.

Venne utilizzata come nave idrografica della Marina negli anni '60

Nel 1978 diventò nave scuola con attrezzatura rimodernata.

Oggi è Nave Scuola a Vela per la marina Uruguayana, ed è in grado di ospitare 12 ufficiali, 39 mebri di equipaggio e 32 cadetti.

Il suo porto tradizionale è Montevideo, in Uruguay

Il nome è quello del famoso capitano e ricercatore Capitano Francisco Miranda .

ciao
Jp


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 Oggetto del messaggio: Re: Gioco: scopri il nome della nave
MessaggioInviato: 03/10/2011, 9:41 
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cognome e nome: Henry Blackwood
JP- ha scritto:
Nave n. 52
se non mi sbaglio, dovrebbe essere l'Uruguayana CAPITAN MIRANDA
ciao
Jp
Risposta corretta. Vai avanti con la nave numero 53. Henry
PS: speravo che durasse come nave misteriosa un po più a lungo ma qui ci sono dei veri "esperti ricercatori" . .


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 Oggetto del messaggio: Re: Gioco: scopri il nome della nave
MessaggioInviato: 04/10/2011, 16:54 
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NAVE n. 53

Varata in inghilterra nel 1883 per la Regia Marina del Regno D'Italia come prototipo di una nuova classe di navi

Primo di una serie di incrociatori protetti della Regia Marina

Venne radiato nel 1920

Allego alcune foto

Ciao
Jp


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 Oggetto del messaggio: Re: Gioco: scopri il nome della nave
MessaggioInviato: 04/10/2011, 21:54 
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Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao JP, mica si tratta del Bausan?
Breve storia:

GIOVANNI BAUSAN {Motto: " Per maria per hostes "
Il Bausan fu armato il 10 maggio 1885 e suo primo comandante fu il Capitano di Vascello Tomaso di Savoia. Partito da Newcastle, dove era stato costruito, il 21 maggio, l'unità venne assegnata alla Squadra Permanente e partecipò alle esercitazioni navali del novembre successivo.
Nel maggio 1886 alzò l'insegna del Vice Ammiraglio Paolo Orengo, Comandante in Capo della Squadra, e nel mese successivo venne dislo­cato nelle acque greche per garantire il blocco delle coste elleniche insieme colle unità delle altre Marine.
Il Bausan fece parte della Squadra di Manovra dal 21 maggio al 19 agosto 1887 e partecipò a vari cicli di esercitazioni nelle acque nazio­nali. II 7 novembre, al comando del Capitano di Vascello Carlo Turi, fu dislocato nel Mar Rosso per appoggiare le operazioni che le truppe italiane stavano iniziando in Eritrea.
Giunto a Massaua il 21 gennaio 1888, il Bausan venne adibito a sede di Comando Superiore delle Forze Navali nel Mar Rosso. Nei mesi di febbraio e di marzo svolse operazioni in appoggio alle nostre truppe. Il 10 aprile salpò da Massaua per l'Italia ed in maggio entrò a far parte della Prima Divisione della Squadra Permanente. Nell'agosto di­venne nave ammiraglia della Squadra, alzando l'insegna del Coman­dante in Capo, Vice Ammiraglio Luigi Bertelli. Il 1° ottobre il Capitano di Vascello Giulio Centurione assunse il cornando del Bausan, ed il giorno 11 l'unità ricevette a Gaeta la bandiera di combattimento. Successiva­mente venne dislocata nel Levante.
Dopo un periodo di disponibilità e disarmo per lavori, l'incrocia­tore venne riarmato nell'agosto 1889 e, dopo una missione di rappre­sentanza, fu destinato alla Seconda Divisione della Squadra Perma­nente e dislocato nel Levante, nelle acque di Creta, per seguire gli sviluppi dei contrasti tra cristiani e mussulmani. Rientrò alla Spezia nel novembre. Nef gennaio 1890 il comando dell'unità fu assunto dal Capitano di Vascello Carlo Farina.
Dopo aver svolto attività limitata ed essere stato in riserva per molti mesi, il Bausan riprese il mare nel maggio 1891 e si unì nuova­mente alla Squadra Permanente, prendendo parte alle esercitazioni estive. In ottobre fu dislocato a Pantellerja a causa di torbidi scoppiati tra i detenuti della colonia penale.
Effettuati alcuni lavori nell'arsenale della Spezia, il Bausan partì il 21 luglio 1892 per Cadice e l'8 agosto prosegui per New York. Men­tre si trovava nelle acque americane, scoppiarono disordini a La Guayra e l'incrociatore ricevette l'ordine di raggiungere quel porto per vigilare sugli interessi e la sicurezza dei cittadini italiani. Il 28 dicembre il Bausan iniziò una crociera dimostrativa lungo le coste delle Antille e dell'America Centrale.
Il 5 febbraio 1893, a Kingston, l'incrociatore entrò a far parte della Divisione Navale d'America. Il 26 aprile, insieme colle altre unità della Divisione, partecipò alla rivista navale internazionale di Hampton Roads.Alla fine di agosto, il comandante del Bausan, Capitano di Vascello Alberto De Libero, ricevette dal Ministero istruzioni di raggiungere Rio de Janeiro, dove la situazione politica appariva molto critica. L'incro­ciatore rimase nelle acque brasiliane dall'inizio di settembre sino al 24 dicembre, data in cui partì da Rio de Janeiro per rimpatriare, cessando così di far parte della Divisione Navale d'America.
Giunto alla Spezia, il Bausan fu posto in disponibilità il 1° feb­braio 1894 e quindi disarmato il 15 marzo. L'unità fu riarmata solo il 10 gennaio 1896 al comando del Capitano di Vascello Giulio Coscia e assegnata alla Squadra Permanente. Per un breve periodo fu dislocato nelle acque delle isole Tremiti per vigilare sulla colonia penale. Effettuò poi i normali cicli di esercitazioni della Squadra nelle acque territo­riali. In dicembre si recò a Corfù e successivamente nel Levante dove una grave crisi era scoppiata a Creta, Partecipò al blocco dell'isola ed al bombardamento di Malaxa. Rimpatriato nel maggio 1897, il Bausan partecipò alle esercitazione estive e in settembre raggiunse Venezia, dove andò in lavori.
Riarmato nel gennaio 1898 (Capitano di Vascello Candido Ruisecco), l'incrociatore partì il 18 dello stesso mese da Venezia per raggiungere le Antille nella imminenza della guerra tra Stati Uniti e Spagna. Svolta la prescrìtta azione di protezione sui connazionali abitanti a Cuba, il Bausan visitò poi diversi porti delle Antille e dell'America Centrale, e in ottobre rimpatriò giungendo a Venezia il giorno 18 dopo dieci mesi esatti di missione oltremare.
Il Bausan non svolse attività sino al 1902. Passò nuovamente in armamento il 18 giugno 1902 (Capitano di Vascello Francesco Orsini) e lasciò subito l'Italia destinato come nave stazionaria nelle acque delVenezuela, da dove rimpatriò nel luglio del 1903. Durante la sua per­manenza oltreoceano, mostrò bandiera nel Venezuela ed in altri porti delle Antille e dell'America Centrale. Nel gennaio e febbraio 1903 par­tecipò aL blocco delle coste venezuelane con unità inglesi e tedesche.
Dopo un periodo di lavori, il Bausan fu affidato al comando del Capitano di Vascello Camillo Cerale, ed il 10 aprile 1904 fu assegnato alla Forza Navale del Mediterraneo. Passò poi alla Divisione di Riserva e venne dislocato a Venezia all'inizio del 1905. Da maggio ad agosto fu dislocato nel Levante insieme colle forze navali internazionali inter­venute in seguito alle insurrezioni ed alla nuova crisi che turbava il vicino Oriente.
Rimpatriato a Venezia, il Bausan fu disarmato e quindi destinato a fungere da nave scuola per graduati fuochisti artificieri e poi per allievi macchinisti. In tale funzione, l'unità navigò a lungo nelle acque nazionali.

Nell'agosto 1910 il Bausan lasciò Venezia per compiere una cam­pagna d'istruzione per allievi macchinisti nel Mediterraneo occidentale ed orientali. Durante la crociera toccò Barcellona, Gibilterra, Valenza, alcuni porti nazionali, Suda, Haifa, Beirut, Famagosta, Salonicco e Corfù. Rientrò a Venezia il 29 ottobre.
Scoppiata la guerra ìtalo- turca, il Bausan assolse ancora i suoi compiti addestrativi sino al giugno 1912. Solo il 19 giugno fu dislocato a Tobruk dove assunse il compito di sede del Comando Superiore Na­vale della Cirenaica. Insieme co] Bausan operarono in quel perìodo le torpediniere Orsa, Orfeo, Orione e Olìmpia. Grazie ai suoi impianti distillatori, fu anche impiegato nel servizio idrico per le forze navali e terrestri operanti in Cirenaica. Il Bausan effettuò numerose crocieredi vigilanza ed azioni di appoggio alle truppe, bombardando la loca­lità di Sidi Kalif e l'oasi di Cos Mischiat.
Terminato il conflitto con la Turchia, l'unità sostò ancora nelle acque della Cirenaica sino al 14 maggio 1913, rientrando quindi a Ta-ranto il 17 successivo. Posto in disponibilità e immesso in bacino, il Bausan riprese il mare nel novembre 1913 destinato al servizio colo­niale. Il 31 gennaio 1914 assunse nuovamente le funzioni di nave sede de] Comando Superiore Navale della Cirenaica. Rientrò a Taranto il 5 agosto.
Dopo una sosta di nove mesi, il Bausan salpò per Tripoli il 4 mag­gio 1915 passando a disposizione del Governatore della Libia. Il 18 set­tembre lasciò Tripoli, rimpatriando a Messina e proseguendo quindi per Brindisi, dove giunse il 25 settembre.
Durante il primo conflitto mondiale l'unità, ritenuta non idonea come nave operativa, fu destinata come nave ausiliaria a Brindisi alle dipendenze del Comando in Capo della Seconda Squadra. lì 1" luglio 1916 passò alle dipendenze del Comando della Piazza di Brindisi ed assunse anche il compito di nave appoggio - idrovolanti.
Il 29 maggio 1914 lasciò Brindisi e raggiunse Venezia, passando alle dipedenze del Comando in Capo del Dipartimento. Posto in disar­mo il 1° settembre, il Bausan, dopo 35 anni di servizio, fu radiato, il 15 gennaio 1920, con regio decreto 4 luglio 1920, riportato nell'art. 11 del Foglio d'Ordini Ministeriale del 10 luglio 1920. Fu venduto per La demolizione nel marzo 1920 alla ditta Cilestri di Milano.
Saluti.
vinicio


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 Oggetto del messaggio: Re: Gioco: scopri il nome della nave
MessaggioInviato: 05/10/2011, 7:11 
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esatto !!

Si tratta proprio del Giovanni Bausan.

A te il testimone

ciao

Jp


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 Oggetto del messaggio: Re: Gioco: scopri il nome della nave
MessaggioInviato: 05/10/2011, 13:17 
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cognome e nome: Ci. Vi.
Nave n°54

E' la capoclasse di una unità americana, su questa nave si effettuò il primo atterraggio verticale della storia dell'aviazione americana.
Saluti a tutti.
vinicio


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Ultima modifica di airon1970 su 05/10/2011, 18:54, modificato 1 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gioco: scopri il nome della nave
MessaggioInviato: 05/10/2011, 14:55 
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Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
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cognome e nome: n/a
La nave numero 54 dovrebbe essere la USS Boxer (LHD 4)..
Fammi sapere, così vedo di mettere insieme una sua presentazione in italiano visto che la maggior parte delle info su questa nave è in inglese. Saluti, Jack.

PS: per adesso inserisco questo link trovato da poco, poi se la risposta fosse corretta, ci lavoro su.

http://www.uscarriers.net/lhd4history.htm


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