WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 21/11/2024, 23:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAD 3D e Modellismo Navale
MessaggioInviato: 26/09/2011, 11:51 
Non connesso

cognome e nome: Chiavaroli Piero
Cari Mario, Antonio, Girovago ecc.,
vi ringrazio per i vostri apprezzamenti ma cercate di contenervi o mi farete arrossire...
I vostri incoraggiamenti saranno preziosi perché mi stimoleranno a proseguire nelle mie fatiche che mi sembreranno più leggere.
Non c'è cosa più stressante che vedere il frutto del proprio lavoro andare perduto o rimanere inutilizzato. Ve lo dice chi da quarant'anni fa progetti nel campo dell'elettronica che, anche spesso pagatimi profumatamente, rimangono poi abbandonati per incapacità di quanti si dichiarano imprenditori ma poi non hanno nessuna voglia di fare il loro mestiere e campano solo aspettando contributi statali od europei (ve ne potrei raccontare di belle...!)

Proprio per questo ho deciso tempo addietro di cambiare strada e di mandare al diavolo tutta questa banda di "parassiti" e di puntare solo sulle mie forze. D'ora in avanti sarò imprenditore di mé stesso e cercherò di realizzare in proprio quello che mi passerà per la testa, forse anche nel campo del modellismo (anche lì ho varie cose proposte a gente sbagliata e ferme in parcheggio).
Grazie di nuovo a tutti e a presto. E' in preparazione il secondo capitolo della saga "CAD STELLARI" e parleremo delle malvage curve geometriche che abbracciano "il Lato Oscuro della Forza" e come sciegliere quelle che porteranno alla vittoria "noi Ribelli".

Un saluto.
Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/09/2011, 12:34 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Beeeneee Piero,
sicuramente in me troverai un allievo volenteroso, al massimo se non capisco qualcosa romperò un po'.
Ciao
Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio: CAD 3D e Modellismo Navale - Capitolo 2
MessaggioInviato: 28/09/2011, 15:14 
Non connesso

Rieccomi qui con una nuova puntata. Capitolo II, ovvero, caratteristiche indispensabili di un buon CAD 3D per noi modellisti navali e cosa c'è dietro tutti quei misteriosi nomi (SPline, B-spline, NURBS ecc.) che hanno le funzioni tipiche dei CAD tipo Rhino.
Forse resterà un po' deluso chi vorrebbe iniziare subito a disegnare, ma io sono fatto così. Ogni volta che inizio una nuova attività mi piace prima di tutto capire dove mi trovo e che senso ha quello che sto facendo. Soprattutto, da dove sono nate le cose con cui ho a che fare.
Ancora un po' di pazienza e dal prossimo capitolo entreremo nel vivo.

Ecco il pdf da scaricare. CAD 3D e Modellismo Navale - Capitolo 2

Buona lettura a tutti e vi aspetto al varco per il terzo capitolo!

Ciao.
Piero

Ultima modifica di Archimede1953 su 09/10/2011, 19:34, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/09/2011, 17:27 
Non connesso

Caro Piero,
ho letto, stampato e salvato la tua seconda puntata. Non dico nulla per non esagerare, ti basti sapere che finalmente ho trovato una persona che è riuscita a "volgarizzare" (nel senso spiegare al volgo, ovvero incompetenti come me) con parole molto semplici concetti quali le SPLINE, Le B-SPLINE e le famigerate NURBS. Argomenti di cui ho letto quà e là, ma non nella maniera semplice e lineare che hai usato tu. Il tutto, a mio avviso, presuppone una approfondita conoscenza della materia da parte tua ed un'ottima forma divulgativa.
Scusami, avevo esordito dicendo che non volevo esagerare, ma ritengo di non averlo fatto. A Cesare quel che è di Cesare, ovvero Piero.
Grazie e ciao,
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 04/10/2011, 12:42 
Non connesso

Ciao Piero,
sono sempre in trepida attesa di leggere la tua 3 puntata, scusami non vuol essere un sollecito, ma sono impaziente...sarà anche l'età???
Grazie e scusami,
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 05/10/2011, 10:20 
Non connesso

Ciao Mario, frena l'impazienza ma purtroppo il discorso comincia a farsi pesante e occorre tempo per svilupparlo cercando di mantenere un certo grado di chiarezza. Il terzo capitolo è quasi ultimato. Sono già a 9 pagine e non ho ancora finito. Una fatica per me che lo sto scrivendo e, prevedo, anche per voi poveretti (o ardimentosi!) che dovrete sorbirvelo.
Appena possibile lo posterò sul forum.
Ciao.
Piero

Profilo  

MessaggioInviato: 05/10/2011, 13:04 
Non connesso

Ok Piero, scusami, pensavo che avessi già scritto tutto e che dovevi solo pubblicare.
Nel mio piccolo ho avuto esperienze del genere e ti capisco. Fai con calma e ti assicuro che farò di tutto per capire, al massimo romperò un po'...
Ciao
Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio: Terzo capitolo
MessaggioInviato: 06/10/2011, 21:54 
Non connesso

E siamo al terzo capitolo.
Capisco l'attesa degli amici ma il discorso comincia a farsi difficile e il tempo che ho per scrivere è poco. Vi invito di nuovo a frenare l'impazienza poiché temo che i tempi in futuro si allungheranno ancora (sigh!) ma speriamo di arrivare vivi al traguardo.

Intanto siamo al terzo capitolo. Lo trovate qui: CAD 3D e Modellismo Navale - Capitolo 3

Per il momento leggete questo tranquillamente ma ci sentiremo presto perché credo che dovremo fare una piccola indagine il cui risultato servirà per indirizzare i futuri capitoli, ma ne riparleremo.

Piero

Ultima modifica di Archimede1953 su 09/10/2011, 19:34, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Terzo capitolo
MessaggioInviato: 06/10/2011, 22:51 
Non connesso

Archimede1953 ha scritto:
E siamo al terzo capitolo.
Capisco l'attesa degli amici ma il discorso comincia a farsi difficile e il tempo che ho per scrivere è poco. Vi invito di nuovo a frenare l'impazienza poiché temo che i tempi in futuro si allungheranno ancora (sigh!) ma speriamo di arrivare vivi al traguardo.
Intanto siamo al terzo capitolo. Lo trovate qui:CAD 3D e Modellismo Navale - Capitolo 3
Per il momento leggete questo tranquillamente ma ci sentiremo presto perché credo che dovremo fare una piccola indagine il cui risultato servirà per indirizzare i futuri capitoli, ma ne riparleremo.

Piero

Grande Piero,
ringraziandoti per la tua semplicità espressiva di un cosi difficile argomento ( Rhinoceros ) mi unisco al gruppo dei tuoi più accesi e capaci sostenitori [ Mario Tibollo, Girovago, Antonio ] nel farti i più sinceri complimenti.
Ho appena stampato il terzo capitolo ...... e sei già arrivato a 27 pagine, sarà un vero piacere la loro lettura.
a presto
Bruno Belli

Ultima modifica di bruno su 14/11/2011, 9:34, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/10/2011, 18:19 
Non connesso

Piero, concordo pienamente con l'Amico Bruno Belli e di più non saprei dirti.
Ora ci tocca sgobbare e trovare quella mezzoretta per studiare la lezione, sai com'è noi pensionati siamo molto ma molto occupati...!!!
Il problema per me è che vorrei fare troppe cose, ma per farle tutte la giornata dovrebbe essere di 48 ore, senza dormire...
Grazie Piero e ciao,
Mario

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]