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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Posto di combattimento
MessaggioInviato: 20/09/2011, 16:51 
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Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao Mario,

A me piace il tuo modellino, e anche altri che hai realizzato. Sappi che non sono un modellista "ortodosso", ma piuttosto... un po' ..."eretico", a cui piacciono anche alcune realistiche "variazioni sul tema".
Per i chiodi non avevo visto nulla di simile, prima, massimo due per tavola, più qualche cavicchio in legno.
Io non penso che legno e ferro si comportino allo stesso modo in riferimento alla pressione del mare, e all'infissione dei chiodi, così vicini alle intestaure. Pensavo che il legno, in queste condizioni, col movimento del mare, e le "bordate" tendesse a sfrangiarsi! Comunque, sul Wasa la testa esterna dei chiodi era di 56 mm e l'altezza della testa variava fra 20 e 30 mm.
Per quello che ne so, per quanto riguarda la possibile presenza di panche e tavoli, mi sembra un po' "estroso", ma sicuramente, se c'erano, dovevano essere piccoli e "pieghevoli" per toglierli di torno in prossimità di un combattimento, così come venivano tolte le brandine, che stavano "a prendere aria" in quei supporti con le retine sul capodibanda.

Buon modellismo

Antonino

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


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 Oggetto del messaggio: Re: Posto di combattimento
MessaggioInviato: 20/09/2011, 20:30 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Antonino, essendo 1:23 la scala nel mio caso la testa dei chiodi dovrebbe essere attorno ai 42 mm.
Quindi abbastanza reale il modellino.
Come avrai notato tra i due modellini (quello sul coperchio della scatola e quello del libretto) fatti da un modellista Mantua ci sono delle sostanziali differenze.
A proposito tempo fa avevo osservato su un sito, non ricordo quale, il lavoro di un modellista Russo, dove la chiodatura assomigliava molto a quella proposta da Mantua.
Ho cercato di ritrovarlo, ma avendo cambiato P.C. devo aver perso il sito e ora non so come fare pere ritrovarlo.
Perchè quindi non apportare del proprio?
A proposito ho incorniciato i sabordi sia dentro che fuori, perchè cos+ non mi piacevano.
Appena asciutta la colla li correggo con carta da vetro, li dipindo e faccio una foto.
Mi soffermo un attimo sui portelli.
Essendo di legno hanno delle escursioni con il caldo, il freddo e l'umidità.
Non penso vadano soltanto ad inserirsi nel sabordo e basta, in quanto nelle fessure che lascerebbe entrerebbe l'acqua che marcirebbe l'intersazio tra il rivestimento esterno e quello interno.
Secondo me dovrebbero avere una battuta sulla murata.
Ciao
OLI
A proposito di chiodi il super Vass mi ha inviato la foto di un portello della Victory.
A parte la battuta sulla muirata osserva la chiodatura fatta ovviamente in tempi diversi e su costole interne e non a caso!
Riciao OLI
Ecco la foto:
Allegato:
Portello della Victory.jpg

Approfitto ancora dello spazio per dire che la soluzione di Mantua sulla disposizione dei bagli (secondo me non possibile in quanto posti al centro dei sabordi dove non può esserci una costola) cambio tutto.
Mi atterrò a quanto descritto da Lubra nel suo articolo "Il legno sul mare", lavoro interessantissimo che ogni modellista dovrebbe conoscere.
Peccato che nessuno me ne aveva parlato perchè lo avrei messo in atto molto prima con risultati migliori.
Appena pronto posterò delle foto.
Ciao.
OLI
Andiamo avanti:
Ho realizzato i bagli utilizzando 5 vecchi listelli di tiglio, avanzati da altri lavori, incollati uno sull’altro, per raggiungere lo spessore di quelli esistenti, con colla millechiodi.
Per renderli curvi li ho piegati quando la colla non era era rappresa e li ho tenuti insieme con delle mollette.
Li ho appoggiati, ancora grezzi, sul modello per vederne l’effetto.
Adesso dovrò lavorarli, ma mi sembra siano venuti benino.
Allegato:
IMG_1688.JPG


Continuo qui!
Questa notte (come sempre) ho riflettuto sul boccaporto e sul carabottino.
Quindi appena alzato e prima ancora di prendere il caffè, ho tagliato il baglio centrale e l'ho spostato come semibaglio del boccaporto.
Ho poi realizzato il secondo semibaglio con la rispettiva traversa.
Dovrò, appena tolti i longheroni di sostegno, predisporre il tutto anche dall'altra parte.
Ho impostato sul modellino quanto realizzato ancora al grezzo per vederne l'effetto.
Ora il boccaporto mi sembra più reale!
Ovviamente non lo fisserò, ma lo farò asportabile magari con l'ausilio di maniglie.
Ecco le foto:
Allegato:
IMG_1689.JPG

Allegato:
IMG_1692.JPG

Allegato:
IMG_1693.JPG

Alla prossima!
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Posto di combattimento
MessaggioInviato: 23/09/2011, 18:57 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Una cosa che ritenevo per me quasi impossibile, visto il mio pressapochismo, era l'incastro dei bagli per il ponte di coperta.
Invece sono riuscito e me ne compiaccio.
Ecco il risultato, i bagli sono solo incastrati perchè li incollerò quando sarà il momento, in quanto adesso potrebbero impedire o ostacolare certe lavorazioni.
Allegato:
IMG_1694.JPG

Allegato:
IMG_1695.JPG

Alla prossima
OLI

Carissimi amici di Magellano, cosa sarei senza di voi!!!!
Per la prima volta ho voluto fare una chiodatura del ponte con i chiodi.
Ho visto il disegno e le foto di “Mantua nel Posto di combattimento” e li ho eseguiti.
Quando ho poi realizzato il carabottino mi sono accorto che la chiodatura era limitata solo per le stremità delle tavole.
Capperi!!!!
Bel servizio mi ha fatto Mantua!
Certamente lei fa una scatola di montaggio a modo suo.
Sta al modellista quindi ad adoperarsi per fare il modellino al meglio.
Io che non sono un gran che, mi sono fatto trasportare dal progetto Mantua senza pensarci su.
Allora sono andato a cercare su Magellano articoli sulla chiodatura.
Ho trovato quello di Roberto Venturin del 2003.
Tre volte grazie Roberto:
Prima per il fatto che la chiodatura non va fatta a chiodi in linea.
Seconda per il fatto che va fatta sopra ogni balio.
Terza per il fatto che per forare si adopera un pezzo del filo di ottone dal quale si ricavano i chiodi.
Non è facile rimediare all’errore che ho fatto, ma intanto ci provo.
Ecco le due foto di prima e dopo l’intervento di aggiustaggio
Allegato:
IMG_1696.JPG

Allegato:
IMG_1697.JPG

Ecco quanto realizzato da Venturin col quale non posso proprio competere!
Allegato:
Chiodatura.jpg

Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Posto di combattimento
MessaggioInviato: 24/09/2011, 22:57 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Ora ho rivestito il ponte in adiacenza del carabottino con la chiodatura realizzata fuori opera.
Già così è abbastanza passabile.
Sarà un'avventura realizzare la chiodaturav sul ponte già finito e con l'ossatura della coperta in mezzo.
Comunque dato che questo ponte viene allestito con una miriade di cose con ogni probabilità la chiodatura penso passerà in secondo piano.
Dovrò però fare molta attenzione e dedicare la massima cura sul ponte di coperta.
Speremo ben!!
Allegato:
IMG_1698.JPG

Allegato:
IMG_1699.JPG

Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Posto di combattimento
MessaggioInviato: 27/09/2011, 12:06 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Amici, secondo il mio punto di vista le cime che servono per alzare i portelli non dovrebbero scorrere sul legno vivo.
Primo perchè si consumano sia esse che il legno e potrebbero incastrarsi se bagnate.
Pertanto ritengo che almeno alle estremità dei fori ci siano state delle boccole in metallo.
Ho avanzato degli oblò della Bismarck che, puta caso, sono di dimensioni abbastanza logiche per la bisogna.
Guarda un po ne avevo giusti otto.
Ecco il risultato.
Dentro è uguale.
Allegato:
IMG_1703.JPG

Ciao
OLI
Continuo qui.
Ho eseguito gli anelli di fermo dei cannoni.
A parte la loro grossezza, che potrebbe forse anche andare, ma inseriti direttamente nel legno proprio non mi convince.
Io0 gli ho realizzati come dice Mantua, ma secondo me avrebbero dovuto essere saldati su una piastra imbullonata con una contropiastra dal lato opposto al rivestimento interno.
Altrimenti, secondo me, dopo un po' la parete si scardinerebbe.
Ecco le foto:
Allegato:
IMG_1706.JPG

Allegato:
IMG_1708.JPG

Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Posto di combattimento
MessaggioInviato: 28/09/2011, 9:19 
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Quanto48 mi ha inviato questo disegno:
Allegato:
cannone5.jpg

Io ho cercato di imitare la bullonatura esterna con dei bulloncini in ottone che avevo in casa.
Ecco il risultato appena abbozzato.
Quando sarà asciutta la colla pulirò la testa dei bulloncini che fungerebbe da piastra di battuta.
Allegato:
IMG_1712.JPG

Allegato:
IMG_1713.JPG

Ecco il risultato finale
Allegato:
IMG_1714.JPG

Allegato:
IMG_1715.JPG

Non mi sembra venuto male!
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Posto di combattimento
MessaggioInviato: 28/09/2011, 12:27 
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Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Oli, scusa se mi intrometto...........hai pensato di brunirli gli occhielli d'ottone? Secondo me sarebbero più realistici. Anche io ho avuto un consiglio riguardo alla brunitura e devo dire che è cambiato moltissimo, più vicino alla realtà.
Scusami di nuovo.
vinicio


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 Oggetto del messaggio: Re: Posto di combattimento
MessaggioInviato: 28/09/2011, 13:50 
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Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Caro Oli,
bel lavoro. Mi permetto un consiglio, oltre alla brunitura, accorcia il bulloncino fin quasi a raso del dadino, sembrerà più realistico a mio modo di vedere.
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


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 Oggetto del messaggio: Re: Posto di combattimento
MessaggioInviato: 28/09/2011, 15:56 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Amici:
Per quanto riguarda l'ottone ho delle perplessità sulla brunitura indiscriminata.
Allora se si tratta di particolari che nella realtà erano in ferro e che si realizzano nel modello in ottone, per maggior maneggevolezza, allora è giusto brunirlo oppure tingerlo con pittura canna di fucile.
Se invece i particolari all'epoca erano in ottone, secondo me vanno lasciati lucidi perchè gli ottoni a bordo devono essere lucidi.
Abito a Venezia, città di mare, e vi dico che le targhette sui campanelli esterni sono quasi tutte in ottone.
Vengono lucidati una volta alla settimana!
Se non sono lucidi, vuol dire che l'appartamento è disabitato, il proprietario o l'inquilino è morto, oppure si tratta di uno zotico!
Per carità ognuno la pensa come crede, ed io ho questa idea.
Per quanto riguarda la lunghezza dei bulloni, accorciarla (ho provato ma non mi piace) significa non far risaltare la filettatura che invece intendo esaltare.
Non mi sembrano poi tanto in fuori!
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Posto di combattimento
MessaggioInviato: 28/09/2011, 17:01 
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Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ok Oli, la realizzazione è tua e la porti avanti come piace a te.
Non voglio far polemica sterile, ma mi permetto due osservazioni:
1) si è vero che gli ottoni sulle navi dell'epoca luccicavano come oro, basti pensare alla campana, ai contenitori delle bussole, alle lanterne negli interni, ai barometri ecc., ma i particolari che stai facendo ritengo che fossero in ferro, sicuramente dipinto anche per scongiurare per quanto possibile la ruggine;
2) se non sbaglio la scala del posto di combattimento è 1:23 ora se le viti sporgono mm.2 nella scala 1:1 (il vero) arriviamo a mm.46 che mi sembrano un po' troppo.
Nel riprodurre qualcosa bisogna tener presente il fattore di scala altrimenti facilmente si esagera.
Comunque ribadisco quanto detto al primo rigo di questo messaggio,ma ti invito a considerare le cose con calma. Sono solo miei pareri e posso sbagliare.
Buon lavoro e ciao,
Mario

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