WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 0:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 458 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 46  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco: scopri il nome della nave
MessaggioInviato: 21/09/2011, 20:15 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Jack, mi sa che hai un archivio di tutte le navi del mondo, le becchi tutte!!!!!!! :P
Scherzo..............nell'aiutino che hai inserito(immagine) c'è proprio scritto e se vuoi passo la mano a te. Non l'hai detto ma l'hai comunque indovinata con l'immagine chiarissima. Se vuoi posta la 48.
vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 22/09/2011, 13:47 
Non connesso

cognome e nome: n/a
airon1970 ha scritto:
Ciao Jack, mi sa che hai un archivio di tutte le navi del mondo, le becchi tutte!!!!!!! :P
Scherzo..............nell'aiutino che hai inserito(immagine) c'è proprio scritto e se vuoi passo la mano a te. Non l'hai detto ma l'hai comunque indovinata con l'immagine chiarissima. Se vuoi posta la 48.
vinicio
Ciao Vinicio, evidentemente questo giochino interessa a pochi, perchè l'aiutino contenuto nel mio messaggio, anche se in forma grafica, è determinante. Comunque aspettiamo ancora un poco, la speranza è l'ultima a morire. Abbiamo un forum pieno di guru su moltissime cose, ad esempio il modellismo d'arsenale e così via. Possibile che non abbiano interessi ulteriori oltre all'arcaccia, il bolzone eccetera ? Mi ricordo che quando avevo vent'anni sapevo elencare per nome tutte le corazzate di una data marina oppure tutti gli incrociatori pesanti di un'altra. E così per gli aeromobili della seconda guerra mondiale oppure la classifica degli assi della guerra aerea. Ora un pò meno per via di un lunghissimo periodo di disinteresse dovuto alle vicende della vita, ma ora che sono in pensione questi interessi stanno pian piano ritornando. Ci sentiamo, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/09/2011, 16:37 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Bravo Girovago,
concordo pienamente con te.
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 22/09/2011, 18:11 
Non connesso

Sono pienamente d' accordo con questa ultima parte della discussione, non credo che occorra esasperare qualcosa che per quanto interessante non suscita l' interesse che ci si aspettava.
Credo che ognuno abbia il diritto di interessarsi a ciò che lo colpisce di più e verso quello che ritiene più confacente ai suoi di interessi.
saluti
Mino

Profilo  

MessaggioInviato: 22/09/2011, 19:29 
Non connesso

Vabbè, vuol dire che continueremo in due. Lasciando il bolzone a girovago, che immagino si tratti di tutt'altro utente riciclatosi e dal quale non mi aspetto certo che partecipi ad un simil stupido gioco, diciamo che la nave proposta da Vinicio è la LPD San Giusto, della Marina Militare Italiana, e passiamo ad altro.
Se Vinicio conferma, provvederò a postare la nave n° 48.

Un discorso in particolare devo farlo per il nostro Mario Tibollo: non era mia intenzione offendere la tua suscettibilità, come quella di altri, era solo un tentativo di attirare nuovi giocatori. So che sei impegnato nella stesura di notevoli articoli su come utilizzare strumenti CAD e per questo si dovrebbe farti un monumento . . comunque devo anche rilevare che ogni tanto cerci un argomento più leggero e tenti una risposta anche in questo gioco. Grazie ancora per quello che stati facendo nei tuoi scritti su AutoCAD, li sto raccogliendo tutti in un bel faldone in attesa, chissà, di poterli usare un domani che spero molto prossimo.

Un salutone per tutti, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/09/2011, 20:24 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Caro Jack,
grazie per la tua attenzione e scusami se ti sei dispiaciuto. Come ho detto più volte sono molto "liberale" nel senso di libertà. Ora che non intervengano in molti nel gioco mi dispiace. Per quanto mi riguarda posso dirti che non ho un archivio di immagini di navi eventualmente da pubblicare e ne conosco pochissime. Alle volte però provo ed in genere, per i motivi suindicati, fallisco, ma non mi dispiaccio, forse lo faccio per dire: io c'ero? O giusto per sollecitare altri Amici? Non lo so.
Comunque amici come prima sicuramente da parte mia.
Giacchè ci siamo mi permetto di fare una osservazione del tutto personale: mi danno un po' fastidio gli iscritti che usano nickname, non sei solo tu, preferirei rivolgermi a questi chiamandoli per nome, anche solo di battesimo. Comunque ognuno è libero di fare come vuole.
Non gradisco comunque ricevere rimproveri palesi o sottintesi come mi è parso capire, naturalmente non diretti solo a me, ma a tutti gli Amici frequentatori del forum.
Argomento chiuso.
Ti saluto
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 22/09/2011, 23:59 
Non connesso

Buonasera a tutti carissimi amici magellanesi, vi prego cortesemente di placare i vostri animi, alla fine è solo un gioco. E' giusto che ognuno è libero di decidere per se stesso e ciò che vuole, ma datosi che siamo tutte persone adulte, con ognuno i sui problemi quotidiani, e ce ne sono pure molti, in questo forum si condivide una passione che tutti gli iscritti hanno in comune e si impara tutto da tutti, io ad esempio ho imparato tante cose da persone più esperte di me, cose che non sapevo e ne sono grato a tutti coloro che sono intervenuti per farmi migliorare, il forum deve essere un ritrovo per evadere in un ritaglio di tempo al giorno da tutti i problemi che ci assillano e mantenere un'amicizia seppur virtuale.
A volte l'orgoglio personale porta a discussioni che degenerano ad astio verso il prossimo ecc...ecc..., secondo me non serve a niente. Una persona anziana molto saggia che purtroppo non ho più la fortuna di avere mi diceva " se vuoi intruppare a tutte le pietre che incontri per strada ritorni la sera a casa col muso rotto", lascio libera interpretazione a voi tutti.
Mi dispiace se con qualche frase ho causato problemi, se ho fatto una battuta poco piacevole (era solo in confidenza)chiedo scusa a tutti ma il mio intento era solo quello, come pure Jack, di coinvolgere più persone nel gioco per mantenere il forum più partecipe e rafforzare l'amicizia con tutti ovviamente rispettando le idee altrui reciprocamente anche in fatto di privacy personale nel forum.
Il fatto di discutere per argomenti banali e battibecchi è solo una carta d'identità negativa nei confronti di utenti che visitano il sito Magellano e decidono di iscriversi. E' come se viene un estraneo in casa mia e mi trova a litigare con i miei familiari. Come veniamo giudicati dall'ospite? Questo topic è puramente a scopo ricreativo, anche se considerato demenziale è pure una forma di puro divertimento e di evasione dalla vita quotidiana. Vorrà dire che continueremo in due, non c'è problema.
Nella comunicazione tramite chat, forum, sms e quant'altra forma comunicativa che avviene indirettamente con le persone è facile che una parola o una frase venga interpretata a volte male perchè come si chiama in gergo "comunicazione fredda", invece parlare a tu per tu con una persona si ha modo di capire lo stato d'animo della persona che ti parla, se parla in maniera scherzosa o seriamente per cui la cosa è diversa. Questo è il problema dei forum ecc...ecc.... ma basta rileggere attentamente il messaggio per capire, anche mettendosi nei panni dell'altro.
Scusatemi se mi sono permesso.
Una buona serata e un saluto a tutti!!!!!!!!!!!
vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 23/09/2011, 0:04 
Non connesso

Jack la nave è la San Giusto, se vuoi puoi postare la prossima...............numero 48.
Saluti.
vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 23/09/2011, 15:48 
Non connesso

Ciao Mario, figurati, per me era più che altro una battuta, magari mal riuscita e quindi giustamente mal accettata, per cercare di ravvivare un poco questo forum che, a differenza di altri dove ci sono tanti iscritti ma anche tanti utenti attivi che intervengono, è forse troppo rigoroso e limitato ad una cerchia più ristretta. Non vedo partecipazione di giovani modellisti e di modellisti meno "esperti" come se avessero paura a mostrarsi. E questo per me non è certo un bella cosa. Comunque questo non è un problema mio, semmai degli amministratori di questo sito. Riguardo a:

Mario Tibollo ha scritto:
Giacchè ci siamo mi permetto di fare una osservazione del tutto personale: mi danno un po' fastidio gli iscritti che usano nickname, non sei solo tu, preferirei rivolgermi a questi chiamandoli per nome, anche solo di battesimo. Comunque ognuno è libero di fare come vuole.
devo premettere che ho un grosso rispetto per il regolamento di questo forum e nella mia interpretazione l'articolo di divieto
"A5. messaggi contenenti dati personali, indirizzi email, numeri di telefono ecc (anche di terzi)."
dello stesso dovrebbe far capire che anche un nickname con proprio nome e cognome rientra, anche se non espressamente citato, in questo divieto.
Quando anni fa mi sono iscritto ad un forum di modellismo per la prima volta fui ripreso dagli amministratori che mi hanno poi fatto cambiare il nickname e fu lì che adottai quello attuale al quale ovviamente sono ora molto affezionato. E in quel forum c'era paro paro lo stesso articolo A5.
Qui in Magellano nessuno dello staff di amministrazione ha mai brontolato sul fatto addirittura che si mettesse il proprio indirizzo di posta elettronica nei messaggi, cosa espressamente vietata in A5. Tant'è che in passato chiesi ripetutamente di riscrivere il regolamento adeguandolo ai fatti o di farlo rispettare alla lettera. Comunque nessun segreto, non è certo mia intenzione nascondermi dietro ad uno pseudonimo.

Nave n° 48

Questa nave da guerra era stata in origine commissionata dalla marina brasiliana in un contesto di corsa al riarmo navale con il Cile e l'Argentina. Il progetto era estremamente ambizioso/avanzato in quanto era la nave da battaglia più grande e con il maggiormente dotata di cannoni da 305 mai progettata fino ad allora. Ma una crisi economica di quel periodo ed i miglioramenti delle relazioni con l'Argentina ed il Cile spinsero il governo brasiliano a vendere la nave ad un'altra nazione. La vendita riuscì nel gennaio del 1914 con l'Impero Ottomano che, desideroso di creare una flotta moderna, decise di acquistarla.

Intanto lo scoppio della prima guerra mondiale indusse l'Ammiragliato britannico, diretto da Winston Churchill, a proporre alla Turchia una sorta di ultimatum: la Royal Navy avrebbe requisito la nave per la durata delle ostilità e pagato un indennizzo alla fine della guerra a patto che la Turchia restasse neutrale. La Turchia rifiutò. Il 1º agosto un distaccamento di truppe inglesi prese possesso della nave ed il giorno dopo il nuovo comandante issò la White Ensign e la nave venne divenne ufficialmente inglese.

Come si chiamò sotto la Royal Navy ? E come avrebbe dovuto chiamarsi nella marina brasiliana e turca ? Saluti, Jack.Aubrey

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 23/09/2011, 18:53 
Non connesso

Ciao Jack se ho capito bene dovrebbe essere la cronostoria di questo bastimento:
Varata nel 1913 nei cantieri navali Armstrong Whitworth su ordine della Marina Brasiliana con il nome di Rio De Janeiro.
Fu venduta nel 1914 dal Governo Brasiliano a causa di una crisi economica all'Impero Ottomano e cambiò nome "Sultan Osman I".
Successivamente con lo scoppio della prima guerra mondiale indusse l'Ammiragliato, diretto da Winston Churchill, a porre una sorta di ultimatum alla Turchia cioè la Royal Navy avrebbe requisito la nave per la durata delle ostilità e pagato un indennizzo alla fine della guerra alla Turchia a patto che restasse neutrale.La Turchia rifiutò sdegnata e questa mossa la spinse sempre più in campo tedesco. Il 1º agosto un distaccamento degli Sherwood Foresters prese possesso della nave ed il giorno dopo il capitano Nicholson issò la White Ensign e la nave venne rinominata HMS Agincourt.
Saluti a tutti.
vinicio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 458 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 46  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]