Ciao Mario, figurati, per me era più che altro una battuta, magari mal riuscita e quindi giustamente mal accettata, per cercare di ravvivare un poco questo forum che, a differenza di altri dove ci sono tanti iscritti ma anche tanti utenti attivi che intervengono, è forse troppo rigoroso e limitato ad una cerchia più ristretta. Non vedo partecipazione di giovani modellisti e di modellisti meno "esperti" come se avessero paura a mostrarsi. E questo per me non è certo un bella cosa. Comunque questo non è un problema mio, semmai degli amministratori di questo sito. Riguardo a:
Mario Tibollo ha scritto:
Giacchè ci siamo mi permetto di fare una osservazione del tutto personale: mi danno un po' fastidio gli iscritti che usano nickname, non sei solo tu, preferirei rivolgermi a questi chiamandoli per nome, anche solo di battesimo. Comunque ognuno è libero di fare come vuole.
devo premettere che ho un grosso rispetto per il regolamento di questo forum e nella mia interpretazione l'articolo di divieto
"A5. messaggi contenenti dati personali, indirizzi email, numeri di telefono ecc (anche di terzi)." dello stesso dovrebbe far capire che anche un nickname con proprio nome e cognome rientra, anche se non espressamente citato, in questo divieto.
Quando anni fa mi sono iscritto ad un forum di modellismo per la prima volta fui ripreso dagli amministratori che mi hanno poi fatto cambiare il nickname e fu lì che adottai quello attuale al quale ovviamente sono ora molto affezionato. E in quel forum c'era paro paro lo stesso articolo A5.
Qui in Magellano nessuno dello staff di amministrazione ha mai brontolato sul fatto addirittura che si mettesse il proprio indirizzo di posta elettronica nei messaggi, cosa espressamente vietata in A5. Tant'è che in passato chiesi ripetutamente di riscrivere il regolamento adeguandolo ai fatti o di farlo rispettare alla lettera. Comunque nessun segreto, non è certo mia intenzione nascondermi dietro ad uno pseudonimo.
Nave n° 48Questa nave da guerra era stata in origine commissionata dalla marina brasiliana in un contesto di corsa al riarmo navale con il Cile e l'Argentina. Il progetto era estremamente ambizioso/avanzato in quanto era la nave da battaglia più grande e con il maggiormente dotata di cannoni da 305 mai progettata fino ad allora. Ma una crisi economica di quel periodo ed i miglioramenti delle relazioni con l'Argentina ed il Cile spinsero il governo brasiliano a vendere la nave ad un'altra nazione. La vendita riuscì nel gennaio del 1914 con l'Impero Ottomano che, desideroso di creare una flotta moderna, decise di acquistarla.
Intanto lo scoppio della prima guerra mondiale indusse l'Ammiragliato britannico, diretto da Winston Churchill, a proporre alla Turchia una sorta di ultimatum: la Royal Navy avrebbe requisito la nave per la durata delle ostilità e pagato un indennizzo alla fine della guerra a patto che la Turchia restasse neutrale. La Turchia rifiutò. Il 1º agosto un distaccamento di truppe inglesi prese possesso della nave ed il giorno dopo il nuovo comandante issò la White Ensign e la nave venne divenne ufficialmente inglese.
Come si chiamò sotto la Royal Navy ? E come avrebbe dovuto chiamarsi nella marina brasiliana e turca ? Saluti, Jack.Aubrey