ciao, innanzi tutto, volevo complimentarmi con te, ho visto, poco fa, le foto del Bon Homme Richard, e lavori molto bene, mi fa piacere che tra modellisti ci sia questo interscambio di idee e metodologie di costruzione, cerco di rispondere alle tue domande:
é vero che ho montato tutta la chiglia, sperone compreso, d'altro canto, quando ho iniziato il modello, diversi anni fa, ho fatto riferimento ad un modello di un mio amico modellista, campione del mondo, che aveva dapprima montato tutta la chiglia, e poi le ordinate maestre, e poi, si è ricavato le ordinate mancanti.
è vero quello che dici, magari lo sperone può essere d'impaccio, se però lo scalo di costruzione è del tipo alla francese, il mio, e poi ti mostrerò le foto, è un parallelepipedo, che racchiue tutto il modello, sperone compreso, ho l'accesso a tutto lo scafo dall'esterno, ma non a quello interno, perchè all'apice delle ordinate, tra ordinata ed ordinata, è tutto bloccato, provvisoriamente, con dei listelli incollati alle traverse dello scalo, questo mi permette di fare due cose, la prima, di smontare in qualsiasi momento ogni singola ordinata, per aggiustamenti in corso d'opera, la seconda, di tracciare le ordinate mancanti tra due ordinate maestre, con uno strumento chepoi in seguito ti farò vedere, tutto questo, perchè il disegno del 74 cannoni, non ha le ordinate sviluppate, ha solo le linee delle semi ordinate maestre, quindi, tutto il resto, e cioè le altre ordinate di riempimento, ed il quartabuono, li devi calcolare, e ti assicuro che non è un lavoro da poco, quindi, mi devo mantenere abbondante con le ordinate, per rifinire poi, il tutto, tutto assieme, con la rasiera, forse ho complicato le cose, ma senza avere i pezzi delle ordinate già sviluppati, ho pensato fosse migliore questo metodo, adesso ho tutte le ordinate maestre, diverse ordinate di riempimento, alcuni pezzi dell'arcaccia, lo scalo posso anche capovolgerlo, o metterlo in verticale, o sdraiato, ed è tutto protetto da eventuali colpi, anche perchè l'ho già spostato per alcune mostre, il tuo metodo, caro amico, è puù raffinato, indubbiamente, e abbisogna, all'inizio, di una precisione maggiore nelle misure e nel quartabuono, a presto
nostromo ha scritto:
Ciao Tiziano, ritengo che tutto il lavoro che ci stai documentando, fatto sui piani ed anche quello fatto sul legno sia molto intrigante quanto notevole. Permettimi una domanda, vedo che hai già assemblato sulla ruota di prua i molti elementi che compongono il cosi detto sperone del vascello. Ora, non vedendo un cantiere "classico" per una costruzione in ossatura, ed appunto con l'assemblamento dello sperone che non è salutare per un cantiere come dico; classico per l'avanzamento della costruzione, mi puoi spiegare come intendi procedere, perchè ho idea che ora vai ad assemblare addirittura tutta la chiglia e relativa controchiglia...ne sei certo?
YO