Ferragosto 2011 . . . ancora al lavoroOrmai si lavora anche il giorno di ferragosto. Come nuovo badante della suocera in sostituzione della badante vera che si fa un mese e mezzo di ferie . . . appena posso scendo in seminterrato e faccio qualcosa dietro al modello.
Parentesi OT: a proposito mi piacerebbe sapere chi rappresentava i datori di lavoro quando è stato steso il contratto collettivo del lavoro domestico . . suggerisco a molti laureati di oggi questo lavoro, becchi 1000 euro al mese netti + ferie 6 settimane + tredicesima + TFR e se sei fortunato come quella che c'è da mia suocera hai poco o nulla da fare a parte far le pulizie e far da mangiare. In più il cervollo può fare altro e non ha mai dovuto pulirgli il culo neanche una volta in due anni . .
Fine OT. Ieri ed oggi sono salito di un piano, al livello della prima coffa e ho pazientemente ricominciato con le sartie e le bigotte. Queste sono però molto più piccole di quelle del piano sottostante (3 mm. contro 5) e il lavoro è stato un po più difficile e non nego che talvolta miravo a caso visto che anche con gli occhiali da vicino spesso ero al limite . .
Sono complessivamente soddisfatto del risultato, anche se qui è stato molto più difficile montare le bigotte tutte alla stessa altezza: infatti sono meno alte uguali delle loro parenti del piano di sotto .. comunque credo entro dei limiti accettabili.
Ma la cosa più difficile è stato il fissare sulla sartie inferiori le sartie rovesce: qui la difficoltà sta non tanto nel farle alla stessa altezza quando di far tendere le diverse corde in modo uniforme e qui il risultato è stato così così.
Per ultimo ho preferito legare il tenditore delle bigotte sulla bigotta inferiore, anche se nella realtà era il contrario. Il motivo di questa scelta è stato che non mi piaceva il risultato visivo della legatura nella parte interna delle bigotte, troppo poco realistico e brutto a vedersi. Ho deciso quindi di legarle di sotto, dove il particolare si nota meno. Sto anche valutando di coprire la legatura con una pennellata di nero. Vedrò.
A tutti un cordiale buon ferragosto . . Jack.
01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070745.jpg
02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070748.jpg
03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070749.jpg
04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070750.jpg
05 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070751.jpg